Entrando nella limousine di Cosmopolis per David Cronemberg, Robert Pattinson ha ottenuto due cose: il suo miglior ruolo e la prova che è qui per durare.
A Los Angeles, lui che presto non si oserà piu chiamare R-Pattz, ci ha ricevuto per un'intervista e un servizio fotografico epico, nel corso del quale ha voluto rendere omaggio al film di Cronemberg. Attenti agli occhi....
Sono le 13h30 nella hall del Soho House, un club molto privato, a Los Angeles. Solo membri. Se la hostess ci ha lasciato accedere all'ascensore col sorriso, è solo perchè abbiamo pronunciato le parole magiche "abbiamo appuntamento con Robert Pattinson alle 14.00."
Sorpresa!!! l'attore arriva con mezz'ora d'anticipo....e una barba spessa, che non è lì per confondere i paparazzi, ma per prepararsi al suo prossimo ruolo in un film sul gruppo rock "the band". Il soggetto che ci riunisce oggi è Cosmopolis, l'adattamento del romanzo di Don DeLillo fatto da David Cronemberg, l'elettroshock in programma al festival di Cannes 2012.
Il regista canadese ha sorpeso tutti dando alla Star di Twilight il ruolo di Eric Packer, questo yuppie newyorkese di 28 anni che decide di attraversare la città in limousine per farsi un taglio di capelli, mentre delle manifestazioni fanno regnare il caos nelle strade e che delle minacce pesano sulla sua testa di multimigliardario.
Un viaggio all'inferno da cui uscirà cambiato per sempre, Pattinson qui ci regala una performance stupefacente, non si puo piu perfetta. A metà novembre quando arriverà nelle sale l'ultimo capitolo della Saga Twilight, l'idolo delle minorenni potrà definitivamente lasciare il posto all'attore maggiorenne che ci ha rivelato in Cosmopolis.
La metamorfosi inizia adesso:
Prem: Rob, l'ultima volta che ci siamo parlati, uscivi dalle riprese di Cosmopolis e mi hai detto "Non ho capito nulla di quello che abbiamo fatto, e quando chiedevo a David di cosa parlava il film, mi rispondeva "Non lo so, ce ne freghiamo". Ma vedendo il film, io l'ho trovato estremamente chiaro.
Rob: alla prima proiezione, ero solo nella sala e sono uscito davvero perplesso. A quel tempo, la musica non era stata ancora integrata. L'ho rivisto poi con altre persone che sono state molto reattive.Non hanno smesso mai di divertirsi. Mi sono detto: Oh funziona!!! (ride)
Sono curioso di sapere come sarà accolto dal pubblico. E' la prima volta che posso vedere qualcosa che ho fatto come un "FILM" senza dubbio perchè Cosmopolis appartiente totalmente a David. E' proprio il suo film.
Prem: E' anche il tuo sinceramente.
Rob: Resta del puro Cronemberg senza dubbio. La maggior parte dei registi cercano di prenderti per mano. Ti docono: ti aiuto ad andare là dove serve. David fa una ripresa ed esclama "Ok va bene, andiamo avanti"! E' comunque molto sensibile alle performance degli attori. Non ti da molte indicazioni, ma è di una precisione diabolica.Niente gli sfugge.
E' sufficiente che tu perdi la concentrazione per una frazione di secondo che la vede subito. E' quasi destabilizzante lavorare con qualcuno così. Durante la festa di fine riprese, gli ho chiesto se aveva visto delle sequenze montate, e mi ha risposto che aveva appena visto il film intero. l'aveva già montato.Siccome ero molto curioso gli ho detto: allora, sai di cosa parla adesso? Per niente, ma va bene, è divertente.
Mi ha allora citato questa frase di Fellini che dice : che un film è morto quando non suscita piu interrogativi.Durante le riprese, David si dilettava nella confusione che regnava,compreso anche tra gli attori piu sperimentati come Paul Giamatti.
Continua per leggere tutta l'intervista...
Prem: il regista dovrebbe avere sempre una lunghezza d'onda superiore....
Rob: e anche non avere paura di nient. Non avevo mai lavorato con un cineasta che possedesse una tale fiducia nelle sua capacità.Se non gli piaceva come stava girando una scena, passava ad altro. Conosceva lo script a memoria e poteva permetterselo. E' stato piuttosto stressante all'inizio, ma visto che io sono in tutte le scene, avevo comunque appreso tutto lo scenario a memoria, come un'opera teatrale.
Prem: E' sano per un attore avere paura no?
Rob: Il primo giorno di riprese, non facevo il furbo di sicuro. Mentre ci preparavamo per il primo ciak, Sara Gadon mi ha chiesto : "allora, come hai lavorato il ruolo?"
ho lasciato la limousine, molto innervosito, gridando: che ti prende a giudicarmi così? Stai cercando di mettermi alla prova o cosa? (ride)
Prem: Cronemberg ci ha raccontato che stressavi all'idea di rovinargli il film...
Rob: Ho passato una fase dove cercavo di determinare cosa fossi capace di fare e no come attore.E' ancora piu complicato quando si è coscienti di inizaire con una certa passività, anche se David non gli accordava nessuna importanza.
Prem: Gli ho consigliato di guardare il 4°twilight, che è quasi, cronemberghiano, in alcuni momenti...
Rob: Non ci credo che ne deve uscire ancora uno. in piu devo girare delle scene supplementari tra qualche giorno.
Prem: Pensavi che Twilight era lontano ormai?
Rob: Si! non sono per niente come all'inizio della Saga. Intanto, sono invecchiato...Quando passavo al trucco e vedevo tutte queste rughe apparse nel frattempo...è spaventoso! Mi sono ispessito anche. (incicciottato XD). Siccome non avevo vestiti all'epoca del primo film, ne avevo presi alcuni alla fine delle riprese, e oggi non ci entro piu!!!
Prem: Durante la tua prima venuta a Cannes nel 2009, avevi provocato una sommossa all'uscita di una spiaggia dove ti aspettavano 700 fans. La sicurezza ha dovuto portarti fino alla macchina per farti uscire da lì...
Rob: quest'anno passeranno tutti dicendo: ce ne freghiamo, non è in Hunger Games (ride)
Prem: Si dirà che il cast di twilight si è dato appuntamento sulla Croisette visto che anche Kristen Stewart ci sarà per On the road.Il festival sembrerà una cerimonia dei diplomi....
Rob: io sono molto felice di andarci. Girare Cosmopolis ha cambiato qualcosa in me. Mi ha fatto uscire "le Palle" (ride)
Ho 5 progetti sul fuoco attualmente, che seguono davvero la via che mi ha aperto Cosmopolis.Prima passavo il mio tempo a dubitare..appena leggevo uno script che mi piaceva, cominciavo a panicare, a chiedermi se ero all'altezza.Ora mi dico solo: Caxxo! se sono pronti a ingaggiarti, corri!
Prem: Non hai girato nulla dopo Cosmopolis, come se aspettassi le offerte che il film susciterà, è così?
Rob: Piu o meno. Bisogna dire anche che la promo di BD parte 1 mi ha occupato fino alla fine dell'anno e che si gira raramente d'inverno.3 mesi fa mi sono messo a panicare un po, ma è appunto a quell'epoca che tutti questi progetti sono arrivati.Se tutto va come deve, ricomincio a girare in autunno.
Prem: 2 anni fa sembravi sorpreso che ti ingaggiassero in certi film, e dicevi che avresti continuato a girare fin quando te ne davano la possibilità.Ho l'impressione che il tuo rapporto col lavoro è cambiatoe che d'ora in poi sai dove andare.
Rob: Ho sempre voluto fare dei buoni film, ma prima ero piuttosto del genere a ubriacarmi e a dire : se le persone non mi amano non hanno che andarsi a farsi fottere (ride)
è diverso oggi,ho voglia che le persone che rispetto, mi rispettino a loro volta. Sembrerebbe evidente detto così, ma ci vuole del tempo, a volte, prima di capire che ottenere il rispetto degli altri è la cosa piu importante. E che non basta lamentarsi per arrivarci. Quando David è comparso dal nulla per propormi il film, l'ho assalito di domande.Volevo assolutamente sapere cosa aveva visto in me, come mi percepiva...ma non è stato capace di rispondermi.
Prem: il teaser di cosmopolis ha avuto l'effetto di una bomba sul net
Rob: sono 8 anni che faccio film e che me lo fanno come pesare, e poi di botto questo trailer è diffuso e tutti impazziscono, "ha l'aria eccellente, recita davvero bene". E' ridicolo. Il genere di cose che ti fanno capire come funziona lo spirito critico di certe persone.
Prem: la maggior parte dei tuoi accusatori ti giudicavano "Nullo" senza mai averti visto recitare. In piu tu sei bravo in twilight...
Rob: in alcuni momenti..puo essere, ci ho provato, comunque. Vorrei fare una domanda a quelli che pensano che sto iniziano a recitare solo adesso ( fa una voce molto drammatica): Cosmpolis proverà che ne è capace? Cosa vuol dire??
Prem: prima di essere scoperti da Burton e Fincher, Johnny Depp e Brad Pitt erano considerati solo per la bellezza. Ho l'impressione che questo succede anche un po per te con Cosmopolis...
Rob: la buona notizia è che, lo sguardo dell'industria sugli attori sta evolvendo, anche se Brad Pitt resta a mio avviso, uno degli attori piu ingiustamente sotto estimati al mondo.
non si dice mai abbastanza, ma lui non ci ha mai regalato una cattiva interpretazione.
ai giorni nostri, nessuno osa piu fare dei film drammatici per gli adulti, perchè diciamo che il pubblico non va a vederli.Piu nessuno, tranne Brad Pitt. E' però così che si fa durare una carriera. Si vedono ancora questo genere di film nei cinema indipendent, ma fatti da grandi attori, stanno in pratica scomparendo. Senza dubbio è perchè queste star hanno perso la loro parte di mistero. Come volete che gli attori girano ruoli del genere quando le persona sanno tutto sulla vostra vita?
Prem: una volta i Grandi attori diventavano delle Star, oggi si diventa Star prima ancora di dimostrare di essere grandi attori...
Rob: la celebrità è una delle cose alle quali si puo accedere senza la minima qualificazione.E se osate fare la piu piccola cosa un po negativa sulla vostra notorietà, sui media, state sicuri che vi farete incendiare. Le persone non vogliono soprattutto sentire questo.Non è gelosia, è solo che rifiutano che gli distruggete i loro sogni.
Prem: bisogna mantenere l'illusione, costi quel che costi?
Rob: il paradosso e che vogliono proteggerla e distruggerla allo stesso tempo, accumulando piu informazioni possibili sulla vostra vita privata.
Prem: Sbaglio o sei partito per scegliere progetti ambiziosi, indipendenti, senza cedere ai richiami di hollywood?
Rob: è piu pericoloso, quasi, tentare l'avventura hollywoodiana, in effetti.Di recente avevo letto uno scenario di un grosso film da 80 milioni di dollari che mi era piaciuto tanto, era la prima volta che uno studio cinematografico m'inviava uno script che mi piaceva, ero tutto eccitato, mi dicevo : finalmente ho in mano un progetto che cercavo! ma quando sono andato all'appuntamento, mi hanno detto che ero troppo "marchiato" da Twilight e che non avrebbe funzionato. :(
Ero deluso. Poi ho riletto lo scenario e mi sono reso conto che non era poi così buono (ride)
Prem: sembra un colpo del destino...
Rob: è possibile. Si dice che bisogna alternare progetti per gli studios e progetti per se stessi, ma io non ci credo. Si fai un film di merda, eh beh, hai solo fatto un film di merda. Il suo risultato al botteghino non cambierà assolutamente nulla. E poi il successo non è garantito, guarda "la colere des Titans" per esempio, che è un flop
Prem: hai già accettato un ruolo per i soldi?
Rob: si, ma è sempre successo qualcosa alla fine che l'ha fatto saltare. Certo ho girato 5 Twilight, anche se non l'ho fatto per i soldi. Anche se trovo ingiusto lasciare quel cachet a qualcun'altro (ride)
Ho imparato una cosa...tutti questi soldi non sono gratuiti, ho l'impressione che piu tu ne guadagni piu hai problemi connessi da gestire. Come di dover barricare la vostra casa, per esempio. Quando mi dicono "ma è solo un film" avrei voglia di rispondere "Si ma puoi pagarne le conseguenze per tutta la vita".
Prem: difficile recuperare la propria anima dopo averla venduta....
Rob: soprattutto a Hollywood, dove si affrettano per giudicarti.Ho sempre ammirato Nicolas Cage, che ha passato tutta la sua carriera a fare quello che voleva, senza preoccuparsi di cosa pensassero gli altri. E dopo 15 anni, si sono resi conto che era un genio. Non è solo uno degli attori piu affascinanti del mondo, ma è anche un vero artista.
Prem: l'ostilità che ha potuto incontrare Twilight ti avrà anche fatto abituare e non vivere sotto gli sguardi degli altri...
Rob: quando diventi molto conosciuto, non hai comunque piu alcun controllo su quello che la gente puo pensare di te. Bisogna imparare a battersi per affrontare la tempesta, soprattutto una volta che hai capito che sei solo una pedina confronto ad una macchina enorme.
quando fai tutte le interviste per la promozione di un film, ma nessuno ti fa domande sul tuo mestiere, tu ti chiedi se sei davvero un attore.
Mi sono trovato di fronte a persone, che probabilmente non avevano visto nessun Twilight, e volevano solo sapere che effetto faceva di essere famosi "ti riconoscono per strada, ti fanno foto in continuazione, è bizarro, ecco tutto.
Parlando di questo, mi è successa una cosa sulla spiaggia qualche tempo fa, stavo imparando a fare surf, avevo l'aria particolarmente idiota, come puoi immaginare, quando ho visto dei paparazzi dietro degli scogli. Appena ne ho avuto la conferma, sono diventato incontrollabile e mi sono messo a correre verso di loro. Ma in piena corsa mi sono chiesto cosa avrei fatto una volta arrivato da loro. Non avevo paura di farmi picchiare, cosa che succede in genere in questi casi, ma di beccarmi un processo se alzavo le mani su di loro.
per fortuna sono capitato tra i paparazzi piu fifoni della città che hanno levato le tende. Non so cosa sarebbe successo se non se ne fossero andati.
Prem: la buona notizia è che l'isteria presto sparirà
Rob: avrò presto 26 anni, e ti posso dire che inizia veramente ad essere bizarro, di piacere a ragazzine di 13 anni. Mi chiedo a volte come andranno le cose.
Prem: Loro cambieranno comunque a partire da questo mese, quando il pubblico scoprirà Cosmopolis
Rob: ho sempre avuto l'impressione che le persone giudicano le performance degli attori come se fossimo dentro a "american Idol". Che bisogna piangere o gridare forte per far si che vi trovino dei buoni attori. Cerco di non farmi troppe illusioni.
Prem: Mi stupisco di come riesci a tenere la testa sulle spalle. Non ti sei mai lasciato andare a fare la star??
Rob: sarebbe diverso forse se mi ripetessero durante tutto il giorno che sono un genio, ma non è il caso.All'inizio cercavo di sfondare nella moda senza esser mai riuscito ad ottenere un lavoro.Quando hai fatto 2 mila casting con l'uomo di fronte che non ti guarda mai negli occhi, passandosi le tue foto davanti agli occhi, e dicendo "No, No," con un' aria disgustata, ti immunizza contro parecchie cose.
Fonte e Traduzione: Robert Pattinson- Italian Team Via RobertineDoc

Nessun commento:
Posta un commento