domenica 27 maggio 2012

Rob intervista con Huff Post Entertainment




Cannes, France - Robert Pattinson è passato dall'interpretare un vampiro, a rappresentare un altro tipo di succhia-sangue - un miliardario finanziere il cui mondo si sbriciola, nel corso di un incubo giro-in città in Cosmopolis.
Il rubacuori di Twilight,  è al Festival di Cannes con David Cronenberg, come un elegante, egocentrico affarisca, Eric Paker, che vede la sua fortuna evaporare in una giornata intensa, nella sua limousine.

Il volto noto e bello di Pattinson è sullo schermo in ogni scena, ma i fan di Twilight rimarranno sorpresi e confusi, da un film che esplora il fascino di Cronenberg con violenza fisica, sociale e psichica.
L'attore 26 enne non è preoccupato.

'Se qualche dodicenne andrà e lo vedrà o lo avrà in regalo per il suo compleanno - si siederà e lo guarderà, questo sarà incredibile' dice l'attore durante l'intervista sopra il tetto del suo hotel a Cannes. 'Mi piacerebbe fosse accaduto a me quando ero bambino'





E' un po' di malizia, da un attore che vuole essere conosciuto come qualcosa di più che dal vampiro dagli occhi da cerbiatto Edward Cullen, innamorato dell'umana Bella Swan, nella saga di Twilight.
Dice che desidera che la cinematografia capisca che i blockbuster non sempre aiutano.

'Ricordo quando ero nel primo film di Twilight, volevo davvero che Edward non toccasse Bella, a parte quando lui le salva la vita e quando si baciano la prima volta' dice Pattinson, leggermente sgualcito, ma accogliente e pronto per una lunga giornata di interviste alla stampa. 'Stavo pensando al film 'Lust, Caution' e pensavo che ci doveva essere questa tensione per tutto il tempo - proprio come stando vicini a qualcosa di elettrico. Ma a volte farlo è molto complicato. Ti dimentichi tipo che, molte persone vogliono andare al cinema per vedere un film, piuttosto che guardare qualcosa di molto strano.'

'Strano' va al pari con Cronenberg, e Pattinson ne ottiene abbondantemente per Cosmopolis.
Eventi, emezione e violenza si introducono nell'ambiente ermeticamente chiuso della sua limousine, mentre cerca, inutilmente, di attraversare una crisi a Manhattan, in cerca di un taglio di capelli.
Packer si incrocia con i personaggi, tra cui sua moglie (Sarah Gadon), la sua artistica amante (Juliette Binoche), una torta lanciata da un manifestante (Mathieu Amalric) e un ex dipendente mortalmente arrabbiato (Paul Giamatti).

Paker non è, per usare un eufenismo, un personaggio simpatico. Alcuni lo vedono come un immagine dell'eccesso di Wall Street, ma Pattinson dice di aver guardato le interviste con i serial killer Jeffrey Dahmer e Ted Bundy, piuttosto che i finanzieri della vita reale, per aiutarlo a creare la voce del personaggio.
'E' come un alieno' dice Pattinson del suo personaggio.
'Non fa parte del suo corpo. Tutto è astratto. Il mondo è astratto. Tutto lo è'.

Il fim è stato ampiamente descritto come un distopico riflesso della crisi attuale del capitalismo - ma Pattinson lo vede in una luce più allegra, come Packer impara ad affrontare la sua umanità.
'Ho sempre pensato che sia una specie di storia felice, giusto fino alla fine' ha detto.
'Improvvisamente comincia a sentire e diventa più fisico, come il giorno va avanti, diventa più vivo. Si sente come se fosse parte del  mondo'.

Packer è tagliato fuori dagli altri essere umani, dalla ricchezza e dal temperamento, avvolti nella sua auto e protetto dalle sue bodyguard. Pattinson è, in una certa misura, tagliato fuori dalla fama. Lui e la sua fidanzata co-star di Twilight, Kristen Stewart, sono dei magneti per i paparazzi e per i fan.

Pattinson ha detto che l'esperienza gli ha dato la comprensioni di alcuni aspetti della situazione di Packer.
'Tipo alcune delle cose con la guardia del corpo, perchè quando faccio conferenze stampa o cose e quando lavoro, ho un bodyguard che mi sta molto vicino' ha detto. 'C'è un rapporto molto specifico ed è stata uno delle cose che ho ottenuto'.

La fama di Twilight, di Pattinson, è stata trainata con lui intorno a Cannes, ma Cronenberg ha detto che non è stato decisivo per la sua sua scelta nel cast.
'Ho ignorato il suo bagaglio' ha detto il regista.
'E' molto semplice dire che questo personaggio, Eric Paker, sia un vampiro o un lupo di Wall Street, ma sono osservazioni superficiali. Lui è un personaggio reale e una persona vera nel film.'

'Questa è una persona vera, con una storia e un passato. E la sua storia e il suo passato non è Twilight. Ma è Cosmopolis.'

Pattinson è venuto a Cannes con la Stewart, che appare nell'adattamento del libro di Jack Kerouac 'On The Road'.
'L'ha saputo molto prima di me che (on the road) era in concorso' ha detto Pattinson

Lui è felice ora, e non riesce a credere della reazione dell'inquietante e strano Cosmopolis.
'Quando le persone urlavamo, ero come "questo è incredibile"' ha detto. 'La gente urlava per questo, il film più bizzarro - è fantastico.'
'Mi aspettavo che nessuno lo facesse. Anche ieri (alla premiere) mi aspettavo che tutti uscissero'.

Traduzione by noi | Testo 

Nessun commento:

Posta un commento