Continua per leggere la traduzione dell'intervista...
Traduzione completa
LuAnne sposò Neal Cassady all'età di 15 anni e divorziò da lui subito dopo ma rimase la sua amante per molti anni. Lei stava con Dean e Sal ed hanno viaggiato attraverso gli Stati Uniti, sperimentando droga, alcol e altre buffonate, spesso grezzi in natura. LuAnne è Marylou in On The Road. "Io non assomiglio a lei in tutto," ha proclamato l'attrice Kristen Stewart, che, prima di Twilight , ha prestato il suo talento per recitare una musa imbronciata e sensuale, per strada e nella foresta in Into The Wild di Sean Penn.
Ti ricordi che come ti sei sentita quando hai letto On The Road?
Questo libro infiammava veramente qualcosa in me quando l’ho letto. Avevo 15anni . Ho amato il genere, la storia … io ero così presa dai ragazzi! È stato davvero diverso da qualsiasi altro libro che avevo letto.È stato il mio primo libro preferito. La prima cosa che ho evidenziato era una descrizione di come Marylou era seduta in una stanza, come un dipinto surrealista, scollegato dai ragazzi. Grazie a Walter, abbiamo imparato tanto di queste persone – molto più di ciò che era scritto nel libro: noi conosciamo la storia reale, abbiamo letto la versione del rotolo (esiste una versione non censurata del libro che si chiama “Original Scroll” lei si riferisce a questa)
Come hai reagito quando Walter ti ha proposto il ruolo?
Avevo solo 17 anni . Ero nella mia macchina, ero così eccitata che continuavo a cambiare marcia. Io proprio non potevo crederci, fino al giorno che ero nel set. (Kristen è stata scritturata per il ruolo dopo in film Into the wild , prima di Twilight)
LuAnne/Marylou è descritta da Keroauc come "una ninfa con capelli biondo sporco lunghi fino alla vita". Quanto vicino ti senti al tuo personaggio?
Ci sono molte meno informazioni su LuAnne rispetto agli altri membri della Beat Generation. Anche se lei sembrava socialmente amichevole, lei era molto ritirata dal mondo esterno. La sua vita era molto riservata. Così era difficile per me ritrovarmi in lei. Per fortuna, ho avuto la possibilità di parlare con sua figlia.
Quello che ti ha colpito più di lei?
La sua incredibile capacità di amare, la sua umanità pura. Sono qualità eccezionali;. Non me l'aspettavo affatto. Lei è onesta, aperta e comprensiva. Lei è attenta, ma non giudica nessuno, e si mantiene completamente all'oscuro di dare un giudizio. In un momento come quello – e anche ora! -, per poter dormire apertamente con un uomo che dorme con altri uomini e donne allo stesso tempo … E ancora lei rimane fedele agli ideali americani degli anni cinquanta. Lei viaggia in entrambi i mondi così bene! In un primo momento, io non capivo . LuAnne non voleva essere ribelle, lei voleva essere se stessa. Non è come "questi tempi mi stanno uccidendo," lei non appena adatta in loro. Sorprendentemente, ha avuto problemi di stomaco serio quando era più giovane, ma lei li ignorava . Lei era a posto con la propria insicurezze; Questo è ciò che l’ha resa in grado di intraprendere il viaggio.
Durante la preparazione, hai avuto la possibilità di ascoltare la voce reale di LuAnne. Che cosa si impara da tali registrazioni?
La sua voce era bella e ci ha raccontato storie e cose che non sapevamo. Sono innamorata di questo. Ha parlato di cosa la gente ha fatto negli anni quaranta, con parole che non usiamo più. Lei ha una voce più alta rispetto a me. Io biascico , mangio tutto quello che dico … Lei è molto più articolata.
Walter ti ha chiesto di guardare qualche film prima della ripresa?
Shadows (Credo che sia il film del 1959 di Cassavetes ) era quello principale, specialmente per la scena della festa di Capodanno. Walter davvero voleva farci sentire in quello spirito. Lui è un regista molto generoso. Come tutti i grandi artisti, può diventare maniacalmente ossessionato, nel migliore dei modi.
In un'intervista, hai detto che Marylou era "l'estrogeno necessario" tra Sal e Dean. Che cosa vuoi dire con questo?
Lei è stata un ponte tra questi due uomini molto diversi. Se lei non fosse stata intorno, probabilmente non sarebbero stati così vicini. Ha fornito l'armonia. Ciascuno di essi aveva bisogno di lei, e lei aveva bisogno di entrambi. Avevano un unico limite che non si adatta con quello che siamo abituati. Tutti dicono che le donne in On The Road fossero solo giocattoli usati dai ragazzi. Ma lei è stato un partito disposto, lei non era una vittima. Quando Neal l’ha incontrata , disse: "Io ho incontrato la mia partita!" Lui era veramente innamorato di lei-forse un po' troppo. Lei era selvaggia e rumorosa ,lei era divertente, stravagante e sexy. Questo è ciò che lui amava dii lei.
Come sono state le riprese?
In verità è stato assolutamente , per la maggior parte, il tempo più forte ricco pazzo e selvaggio che io abbia mai passato su di un set . Non sembrava che stessimo facendo un film. Abbiamo avuto la possibilità di passare quattro settimane in un campo di preparazione/ addestramento prima delle riprese. Questo ha aiutato a conoscersi , ad essere a proprio agio. dice che sebbene non ero presente al 100% come avrei voluto, eravamo esausti.. Non dormivamo – mai. Non so come abbiamo fatto alcune di quelle scene … A volte, se siete davvero presi da qualcosa, che non puoi dormire ed essere molto soddisfatto di questo. Walter voleva farci smettere di pensare a quello che facevamo. Si sentiva veramente spontaneo, come dovrebbe sento sempre On The Road. Sarebbe valsa la pena fare il viaggio anche se non avessimo fatto le riprese. Conversazioni che abbiamo condiviso, i poemi che Garrett ha scritto …
Ci racconti la scena della festa di Capodanno e la sua impressionante parte danzante...
Veramente sono venute fuori riprese alla cieca. Ero così stanca. Faceva molto caldo a Montreal al momento, e abbiamo avuto 60 extra nella piccola sala che giravamo … Sono stato in grado di scuotere i miei nervi per tutte le altre scene, ma per questa, ero molto nervosa, perché io non sono un ballerina. Ma era il mio lavoro di perdere la mia mente. Io ho lavorato così tanto per arrivare al punto dove io non riuscivo a vedere. Ogni volta che ho pensato che stavo per cadere, qualcuno mi ha preso. Paura l'inferno fuori di me, ma allo stesso tempo è stato la cosa più divertente che abbia mai fatto.
Kerouac scrisse il suo romanzo con il jazz in mente. In qualche modo, ti senti come una musicista sul set?
Sì. Ho fatto un’ altra parte che si basava su una persona vera, in The Runaways, ed è stato difficile per me mettermi nelle parole del mio personaggio. In On The Road, al contrario, siamo stati incoraggiati ad improvvisare, noi non abbiamo seguito una linea precisa a meno che non abbiamo inciampato su cose e perso noi stessi. C'è sempre poco spazio per la libertà, ma in questo caso abbiamo avuto tutto. Non abbiamo potuto fare errori.Nel campo di addestramento, abbiamo lavorato insieme per quattro settimane, raccogliendo tutte le informazioni, preparandoci tanto quanto abbiamo potuto fino ad arrivare a dimenticarcene per poter andare oltre è girare . A volte, sei più fedele al libro se non segui la linea esatta. Ogni singola ripresa era diversa. Abbiamo girato tanto – che è cosa che fa Walter. Lui è sempre in movimento, catturando tutto. Il film di salti e droghe , è sporadico, come il libro. E quando si ferma il movimento, è così evidente, oh mio Dio!
Il Romanzo di Kerouac è molto liberale in alcuni aspetti e abbastanza conservatore in altri – lui è stato criticato per la sua misoginia. Sullo schermo, il tuo personaggio sembra più forte che nel libro …
Il film sarebbe così diverso se fosse stato fedele al romanzo! E la gente non sarebbe soddisfatta. Sarebbe una vergogna da raccontare l'intera storia. quante volte non siamo andati per adattare questo romanzo? Doveva essere una miscela tra realtà e fantasia
La Hudson (macchina) è quasi un personaggio in sé. Come ci si abitua ad esso?
È un acquisto rozzo! Io ho sempre la sensazione che la mia auto è una ragazza. Ma la Hudson non è una ragazza! Oh Dio... in un viaggio, tu formi una particolare rapporto con l’auto che usi . È interessante notare che, nella vita reale, Neal non viaggia molto con questa vettura. E ora la Hudson è così famosa! È divertente.
Sam Riley e Garrett Hedlund ci hanno detto che avevano il cuore spezzato quando hai lasciato il set. Ti sei sentita allo stesso modo?
Non riuscivo a credere che partivano! Ora è bene e so che non appartengo al resto di esso, ma ho potuto letteralmente soggiornare negli alberghi, solo seduti e guardare. Ho voluto restare così male la notte (?). LuAnne ha avuto la stessa sensazione; doveva essere fatto, ma non ha voluto. Lei avrebbe potuto attacarsi un’po’ di piu e torturare di se stessa, ma non lo desiderava.
Tu hai interpretato un altro film on the road , Into The Wild di Sean Penn. È stata un'esperienza simile?
Rispetto a tutto il lavoro che ho fatto, sono più simili. Questi ambienti vissero prima di noi, e hanno vissuto negli usa realmente . Sean e Walter non hanno paura di quella sensazione. Nella maggior parte dei film, ognuno sta cercando di ottenere il proprio lavoro giusto. Con Walter e Sean, era piuttosto come se stavamo tutti facendo qualcosa insieme. In Into The Wild, il mio personaggio è radicata, a differenza di Marylou. Se lei fosse stata un poco più grande lei avrebbe potuto seguire lui (parla del suo personaggio in into the wild). Lei si sarebbe potuta trasformare in una Marylou ma lei era semplicemente troppo giovane.
Il direttore della fotografia Eric Gautier ha lavoratoin Into the Wild e On the Road...
Si può andare ovunque con lui, lui è lì per te.Lui ha un potere magico. Prima che stai per spostarti, lui è già lì. Il Che è notevole
Come Twilight, On The Road è generalmente letto durante l’adolescenza. Come sono diversi ai tuoi occhi questi libri?
Non si poteva pensare a due romanzi più opposti.. Esso crea due accordi molto diversi in me. In twilight, abbiamo cercato di essere il più fedele possibile al libro. On The Road, la libertà era benvenuta: era tutta una questione di avere il cuore.
Marylou non è il tipico personaggio di Hollywood. Dopo Twilight , la maggior parte dei ruoli che hai scelto sono duri e rischiosi: The Runaways, Welcome to the Rileys … Cosa ti spinge verso questo tipo di personaggi?
Le persone che hanno avuto un lutto vicino alla loro pelle hanno più da dire. C'è solo un rischio nell'interpretare questi ruoli se tu hai paura di perdere il consenso sulla vasta immagine che la gente ha di tali ruolo" Gli attori più pensano a cosa stanno per avere: "questo mi fa arrivare qui, questo sta per farmi essere questo tipo di attore!" Non lo faccio. Ecco perché ho fatto pure Twilight . Mi è piaciuto proprio come i miei altri film. Non importa in quale veste vengo mostrata. Che cosa mi offre è "it"(importante ??? )-come direbbe Kerouac. Per fortuna, io e LuAnne abbiamo questo in comune
On The Road è finalmente pronto. Che cosa hai sentito quando l’hai guardato la prima volta?
È difficile, dirlo a parole. Mi ha sorpreso così spesso, è sia davvero triste che divertente da guardare. Sono così orgogliosa di tutti! La maggior parte dei film cerca di rispondere a tutte le vostre domande. Questo lascia solo domande in più.. ti conduce in posti, ma non vi dice dove andare. Ogni volta che si guarda, si va per una strada diversa.
Fonte











Nessun commento:
Posta un commento