venerdì 11 maggio 2012

Intervista a David Cronenberg con Premiere



Premiere: Cosa ti ha fatto tornare a Cannes con Cosmopolis?

David Cronenberg: Io e il festival abbiamo una lunga storia. In un certo senso ho la sensazione di tornare a casa. Penso che sia un film ideale per Cannes e sono entusiasta all'idea di Rob.

D: Oggi è impossibile immaginarlo nel film. Tuttavia, aveva suggerito prima di Colin Farrell ...

DC: Quando Colin ha lasciato il progetto per filmare il remake di Total Recall ho  ripensato a tutto. Comunque era vecchio per la parte: ha 35 anni ed ho voluto essere fedele al libro, era necessario avere qualcuno di 25 anni. Poi ho iniziato a vedere tutti gli attori di questo tempo ed è così che ho pensato a Rob. L' avevo visto in Twilight, naturalmente, ma fino ad allora non avevo ancora deciso di farlo recitare in  Cosmopolis. L'ho scelto  per il potenziale percepito in lui, non per il suoCurriculum. E più ci pensavo, più mi piaceva l'idea.

D: Ha passato un provino?

DC: No. Abbiamo soprattutto parlato molto al telefono. Rob non è una di quelle persone con un ego esagerato. Voleva davvero fare il film, ma mi ha chiesto se davvero lo volessi. Era la sua unica preoccupazione. Mi disse: "pensi davvero che sono abbastanza bravo per recitare questa parte? Temo di rovinare il tuo film ". Ho risposto che la conversazione non aveva alcuna intenzione di convincerlo e che sarebbe stato perfetto per Cosmopolis.

Q: E 'difficile immaginare che ha fatto Twilight. Ha visto tutti e quattro i film?

DC: (ride). No, non ancora. L'ho visto solo uno.

Q: La saga ha fatto di lui una star, ma ha anche creato una situazione assurda: le persone che non l' hanno visto recitare ha decretato che lui è un idolo per le ragazze giovani e privo di talento.

DC: Questo riflette il mondo in cui viviamo oggi, dove Internet, tra le altre cose, promuove l'essere frettolosi ed è  pericoloso. Li ignoro e cerco di vedere oltre. Il vantaggio è che i fan di Rob attendono il momento in cui mostrerà a tutti loro che è in grado di esistere al di là di Twilight. E se tutti lo andranno   a vedere  in Cosmopolis, non mi interessa per il futuro del film.

D: Come hanno reagito gli altri attori quando ha detto che Robert Pattinson avrebbe avuto il ruolo principale?

DC: Paul Giamatti, che è stato uno dei primi attori ad unirsi al cast, l'ha trovato una brillante idea. E sono sicuro che a Juliette Binoche non sia pesata la popolarità di Rob quando ha firmato per il film, ma nessuno di loro ha espresso dubbi o disprezzo. Nessuno mi ha detto: "Cosa ti ha portato ad assumere il ragazzo di Twilight.Piuttosto il contrario. In realtà, ho sorpreso Rob e Juliette  nel bel mezzo di una conversazione molto profonda sul cinema francese. E' stato un grande ed intenso momento.

Q: Ha in mente una scena in cui ti ha colpito in particolare?

DC: Alla fine delle riprese, era così nel suo ruolo. E mi ha sorpreso ogni volta  dal modo in cui è riuscito a garantire tutte le emozioni che erano in gioco. Era completamente avvolto dalla solitudine e dal dolore del personaggio. Perché abbiamo girato il film più o meno in ordine cronologico, la scena finale che abbiamo girato è stata l'ultima. E Rob e Paul sono stati perfetti. Quando ho detto "taglia" tutti i membri del team sembravano storditi da quello che era appena accaduto.

Q: Vedendo Robert Pattinson nel film, si pensa subito a Johnny Depp e Brad Pitt, che erano teen idols, prima di poter davvero mostrare il loro talento guidati da Tim Burton e David Fincher ...

DC: Alcuni attori diventano star, grazie al loro bel viso e un carisma che va oltre lo schermo. In un primo momento, raramente offrono la possibilità di mostrare qualcosa di più. Ma succede... Con Cosmopolis era orgoglioso di dare la possibilità di testare la capacità del talento di Rob. Se lo fa bene, non vedo alcun problema a dire che potrebbe avere  una carriera paragonabile a quella di Johnny Depp o Brad Pitt. Ancora meglio.

Nessun commento:

Posta un commento