sabato 29 ottobre 2011

L'intervista tradotta di Kristen per Glamour UK



La signorina è una VAMP
Kristen Stewart non mi saluta molto cordialmente quando ci scontriamo, nella sua dimora temporanea a West London per l'intervista dedicata alla copertina di Glamour. Sono arrivato con qualche minuto di anticipo, e ne consegue un momento goffo quando lei apre la porta prima che io abbia la possibilità di bussare, e ci troviamo faccia a faccia sull'uscio. Stava andando in un negozio, spiega, mentre ci scambiamo delle scuse, e se voglio cominciare ad accomodarmi, tornerà in un minuto.
Sono già sorpresa di essere stata invitata nella casa in cui vive durante le riprese di Snow White and The Hunsman a Londra (cosa rara nel mondo delle celebrità), quindi è ancora più sorprendente, quando salgo al piano di sopra, scoprire che saremo solo noi due, senza publicist che con sguardo acquilino tiene d'occhio il tempo o evita tutte le domande spinose. Ma nell'ora successiva, ridiamo un sacco, e Kristen dimostra di essere divertente, bestemmia molto, è autoironica ed aperta a qualsiasi domanda. Se risponde o meno, ovviamente, è una questione diversa, ma questa è una attrice che riesce facilmente a gestirsi.
Al ritorno dal negozio, con i capelli in una coda disordinata indossando jeans attillati, una maglietta sciatta e una felpa, Kristen sembra rilassata, per niente a disagio, e nervosa come durante l'intervista per Twilight nel 2007. "E' una giusta osservazione," ridacchia bonariamente quando glielo faccio notare. "Non credo ci fosse molto altro a parte il fatto che ero giovane, e cercavo con tutte le mie forze di non sembrare 'falsa'. Quando ero più giovane, mi guardavo intorno e vedevo queste persone, anche persone che conoscevo, iniziare a fare un'intervista e diventare persone completamente diverse. Ho sempre avuto paura di essere così. Qualcuno faceva una domanda e sulla mia faccia, si riusciva a vedere il mio intero ragionamento. Pensavo ,'Nascondi questa schifezza! Che stai facendo?'"
Le cose sono cambiate quando ha accettato il fatto che non si sarebbe mai adattata allo stereotipo della starlet fatta con lo stampino - e nemmeno lo voleva. Un paio di volte durante l'intervista si rimprovera con un: "Dio ... E' così dannatamente difficile esprimermi," ma non sembra preoccupata di stare dicendo la cosa 'sbagliata', anche se, in passato, alcune citazioni dalle interviste sono tornate a tormentarla. "Quando dici qualcosa di leggermente diverso, questo spaventa le persone, e ora mi sento a mio agio quando lo faccio," dice. "Penso, 'Sì, lo so - sono una fottuta pazza, e allora?' Capisci che cosa intendo? Semplicemente non mi preoccupa più."
Nonostante questo nuovo atteggiamento libero durante le interviste, Kristen non è immune dalle nevrosi pre red-capet, e si lamenta "non più, amico" quando gli chiedo se si cerca su Google. Fa una pausa e aggiunge, "mi piace guardare quello che indosso, però. Non è che mi metto un cazzo di vestito e poi me ne frego."
Nata a Los Angeles nel 1990, consapevole dello stile, Kristen si comporta da ragazza Californiana quando non è impegnata per lavoro ("C'è qualcosa nell'indossare i jeans, le scarpe da ginnastica e una sciatta T-shirt ovunque tu vada, che fa molto California del sud secondo me".) Ma lei ha decisamente capito come funziona sul red carpet nel corso degli ultimi anni, e quando parliamo, la London Fashion Week si avvicina. "Mi piace scegliere le cose che indosso, e il mio publicist chiama sempre e mi chiede: ''Vuoi fare qualcosa del genere?" [andare ad una sfilata] e se non sono occupata, sono decisamente interessata. Andrò ad una sfilata, credo che sia o Burberry o Mulberry. Non ne sono sicura." Risulta poi essere Mulberry, la Domenica successiva, Kristen appare in prima fila accanto a Kate Moss.
E' una rara apparizione pubblica durante il suo soggiorno nel Regno Unito, per la maggior parte del tempo, la 21enne, sfrutta il relativo anonimato che Londra le offre. A parte alcuni tabloid che ne hanno segnalato gli avvistamenti, gli scatti dei paparazzi sono stati pochissimi. Kristen ha vagato tranquillamente al carnevale di Notting Hill e, anche se non vuole nominare dei luoghi specifici, insiste che tutti i pub e ristoranti nel raggio di un miglio dal suo appartamento sono luoghi in cui va regolarmente. "A Los Angeles si deve essere abbastanza selettivi su dove andare, ma qui sto benissimo," scrolla le spalle. "E' simile a New York, nel senso che le persone fanno le loro cose e probabilmente pensano di essere più fighe di te, quindi sono in grado di andarmene in giro molto facilmente" Inoltre, si sta godendo la cultura britannica dei pub. "Abbiamo bar, club e ristoranti [negli USA], ma qui si va al pub nel pomeriggio e si pranza. In America direbbero, 'Va per bar a Londra!' Ma è solo una mentalità diversa."
E' affezzionata alla sua determinazione di non stare sotto i riflettori anche per la probabile-ma-mai-confermato-ne-negata relazione con Robert Pattinson. Con i cronisti gossip che alternativamente dicono che stanno insieme, poi non stanno insieme, poi si sono lasciati, poi sono tornati insieme, non le viene mai voglia di dire come stanno davvero le cose? A quanto pare no. "E' divertente quando fanno questa domanda, perché mi sento come se non m'importasse!" Dice, sembrando davvero che non le importi. "La gente può dire quello che vuole..." Dice, e poi aggiunge: "[L'interesse] è del tutto comprensibile, ma quando si tratta di una cosa personale, è come se la tua vita diventasse un prodotto, e a me non piace. Non mi piace dire cose importanti per me mentre la gente penserà solo. 'Oh Dio,' quindi faccio spallucce - in effetti, l'ho sempre trovato piuttosto divertente, e non solo con Rob."
Dal momento che non è in arrivo un'esclusiva sulla vita reale di Kristen/Rob, ci atteniamo alla versione sullo schermo della loro storia d'amore. Siamo qui per parlare del quarto capitolo di The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 1, che vede Bella ed Edward prepararsi al matrimonio. Tutti i film di Twilight sono ampiamente piaciuti, ma per questo film è tutto più ingigantito, visto che c'è la scena del morso sul cuscino/ rottura della testata del letto durante la scena di sesso della luna di miele degli sposi. "In un certo senso, è vero che è la scena più importante di tutto il film, ma ovviamente va da sé che è così perchè si è creata un'attesa folle," ride, prima di riconoscere che anche lei era un po' scioccata dalla fiorente sessualità di Bella. "Ci sono due grandi scene di sesso nei due film finali, e le abbiamo girate abbastanza presto. E' stato così strano, non sembrava nemmeno che stessimo facendo una scena di Twilight. Pensavo, 'Bella! Cosa stai facendo? Wow! Che cosa sta succedendo qui?!' E' stato molto surreale. Noi [originariamente] avevamo il Rated R [vietato ai minori di 17 anni], L'hanno sistemato in fase di montaggio."
Si rende conto, lo dico con un sopracciglio alzato, che la gente avrebbe pagato tantissimi soldi per vedere la versione originale R-rated della scena di sesso? "E' stata sistemata!" Insiste, aggiungendo: "Ho fatto dei buoni share con i film per ragazzi, ma loro [chi si occupa dei rating] sanno chi è il nostro pubblico, e ci dicevano, 'Hmmm ragazzi, calmatevi un pochino.' E' buffo perché nel libro, non si vede nulla. Dipende dall'immaginazione, quindi è del tutto soggettivo. Speriamo vada bene!"
Il matrimonio e, in maniera specifica, l'abito da sposa, sono stati entrambi tenuti rigorosamente sotto chiave nella fase di preparazione all'uscita del film. "Mi hanno tenuta segreta per i due giorni di riprese...è stato pazzesco," ride. "Ero completamente sotto chiave, come se stessi indossando milioni di dollari di diamanti, e sono così emozionata per la rivelazione dell'abito da sposa," dice. "E' stato uno di quei momenti in cui pensi, 'Questo è qualcosa da ricordare,' e vuoi calarti appieno nell'esperienza in modo che non ti sfugga. Alla fine è stato fantastico per tutti, penso." Si corregge con una risata - "Beh, per me, almeno," e aggiunge, " Penso che tutti si siano divertiti al mio matrimonio...ed è stato meraviglioso!"
Scherza, ma per i Twi-hard, Twilight è diventato molto di più di un franchise cinematografico/letterario che da dipendenza compulsiva, e dopo aver avuto il suo momento da super fan, Kristen riesce a provare empatia, anche con i più zelanti fra loro. "Ci sono sicuramente persone che la prendono molto sul serio e si emozionano," dice. "Ma recentemente ho incontrato [il musicista] Jenny Lewis e ho avuto un'esperienza ridicola. E' stato così imbarazzante, non riuscivo a parlare. Mi ha aperto gli occhi, in realtà - sono sicura che [i fan] si trovano a pensare 'E' probabilmente l'unica volta che mi capiterà di avere la possibilità di incontrare questa ragazza, e Dio, non sono riuscito nemmeno a dire una cazzo di parola!'"
Anche Bella scambia i suoi jeans e la felpa per il bikini durante le scene del film in luna di miele. "So di essere magra e cose del genere," Kristen ammette con candore, ma spogliarsi non è stata cosa facile. "Ho fatto [un adattamento di Jack Kerouac] On the Road prima di Breaking Dawn, e lì mi sono sicuramente lasciata andare un pò," dice. "Poi, quando stavo facendo la preparazione per Breaking Dawn, improvvisamente ho capito: 'Questo film non è per niente On the Road. La gente sicuramente ti vuole vedere in forma.' Di solito, ci prendiamo gioco di Taylor [Lautner] perchè si allena tantissimo, e poi improvvisamente io e Rob abbiamo detto,' Merda!' E correvamo intorno all'isolato, mentre Taylor rideva di noi.''
Parlando del fisico della sua costar, sapeva che i suoi ultimi tre film comprendono i 50 uomini più sexy nominati da GLAMOUR, e cioè Rob, Taylor, Kellan Lutz, e Jamie Campbell in Breaking Dawn, Garrett Hedlund in On The Road e Chris Hemsworth in Snow White and the Huntsman? E' solo fortuna o scelte cinematografiche azzeccate? Lei inizia a ridere di nuovo, e si intuisce che questi sondaggi portano divertimento sul set. "La prima volta che Rob è stato nominato l'uomo più sexy del mondo, un paio di anni fa, era la più grande barzelletta del mondo. Non smettevamo mai di prenderlo in giro e lo stesso valeva per lui. [Ma] Sono tutti ragazzi fantastici e non ... Accidenti, ora sembra che io stia generalizzando sugli uomini attraenti, ma c'è qualcosa di un po' inutile nell'allenarsi ogni singolo giorno, perchè sono ragazzi fantastici e anche un pò goffi. Ecco perché è così divertente."
Con le riprese di Snow White...che riprendono il giorno dopo, Kristen decide di raccontare a Chris della sua intervista non ancora pubblicata. In questo momento, a parte le lezioni di equitazione che sta prendendo per la parte ("Sono abbastanza terrorizzata," ammette, "Sono caduta l'altro giorno"), ha il resto della giornata libera, e mi accompagna fuori con un abbraccio. Mentre raggiungiamo l'ascensore, dice, "Grazie, è stato divertente." E credo che lo pensi davvero.
Ragazza Inglese o Donna Americana?
Abbiamo messo la conoscenza Britannica di Kristen alla prova
Come prendi il tè?Con il latte e un po' di miele - il che è strano, credo.
Qual è il drink che prendi al pub?Sono una grande fan della Guinness.
Cos'è una quid?(Con orgoglio) E' una sterlina.
Gastropub o pub all'antica?Oh, all'antica, sicuramente.
Sandwich con salsiccia o bacon butty?Non so cos'è un butty. [Glielo spiego] Oh, pancetta.
Come ti sembrano i fagioli sul pane tostato?Adoro i fagioli sul pane tostato.
Scelta per l'arrosto della domenica?Pollo o agnello.
Hai usato qualche parolaccia Inglese, come ad esempio 'segaiolo'?Mi piace questa parola, ma con il mio accento, la cosa divertente dell'usare lo slang britannico - 'fottuto segaiolo' - è che suona meglio.
Americani pompati o giovanotti inglesi?[Sembra disorientata per un attimo, nasconde una risatina e fa un gesto tipo a dire ''aw''] Beh, ho una specie di repulsione per tutti atleti, quindi scelgo i giovanotti.
Musica preferita britannica?Laura Marling. Dio, sono una grandissima e fottutissima fan. Rob me l'ha fatta conoscere quando abbiamo fatto Twilight perché pensava che [la musica] fosse giusta per il film. La amo.
Il luogo preferito a Londra dove riunirsi?Ho avuto delle cene a base di carne molto buone... lo Swan & Edgar a Marylebone.
Il ricordo più bello di Londra?[ride ancora] Dio, non te lo posso neanche dire, è noioso. Ehm, hmmm...Ho trascorso i miei ultimi due Capodanno qui, ed entrambi sono stati fottutamente incredibili.



Fonte: Twilight Italian Moms VIA: <3 Più ami qualcuno, più perdi il senso delle cose <3

Nessun commento:

Posta un commento