venerdì 3 luglio 2020

Intervista di Robert per Fotogramas Magazine


Cosa puoi dirci del tuo personaggio? Chi è? Cosa vuole? Cosa deve affrontare per ottenerlo?
Non sono ancora sicuro di quello che posso dire sul mio personaggio senza rivelare troppo. Diciamo che è complesso, come il mondo in cui si muove, e questo complica i suoi desideri, o forse li vede come qualcosa di secondario. Non c’è ideologia che lo convince e si rifiuta di ridurre il mondo a ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Forse non ha il tempo di pensare se quello che sta facendo è la cosa giusta, o se quello che desidera è sbagliato. Ma sa che qualcosa sta per succedere e deve impedire che accada. Se avesse un imperativo morale sarebbe un codice idiosincratico, costruito a partire dalla propria esperienza… non che molta gente sappia qual è. Dedica la sua vita a salvare qualcosa. Forse è il mondo, forse è il suo migliore amico. Forse i due sono stranamente legati. Forse se dico molte volte forse, evito di parlare troppo.

Quando hai letto l’intero copione per la prima volta? Ti sei confrontato col resto del cast sulla trama?
Credo di aver letto il copione al mio secondo incontro con Christopher Nolan. Non è che mi hanno chiuso in una stanza per leggerlo, ma diciamo che la porta aveva una serratura per ogni evenienza. Mi sentivo come se fossi stato invitato a partecipare ad una funzione speciale, segreta. John David ed io abbiamo parlato molto della trama. Lo facciamo ancora. È una delle cose che amo di più di tutto questo progetto: la sceneggiatura si presta ad una discussione senza fine.

Come descriveresti lo stile cinematografico di Nolan e il suo modo di dirigere gli attori? Come sono andate le riprese del film?
Christopher Nolan è sempre aperto a idee e domande, anche se queste domande portano a ulteriori domande. Ma sa sempre cosa vuole e quando ottiene ciò che sta cercando. È molto bravo a camminare sulla linea sottile tra collaborazione e direzione. E riguardo alle sue riprese, devi essere un vero visionario per realizzare film come i suoi. Si circonda di collaboratori altamente qualificati che lo conoscono e sanno dare vita a ciò che vuole. La scala dei set, il controllo sull’aspetto e l’abbigliamento dei personaggi, le spettacolari scene d’azione e il numero di set internazionali in cui giriamo, questo è su un altro livello! Non avevo mai visto nulla di simile in vita mia.

I film di Nolan sono sempre una sfida narrativa, ma quando si è in grado di seguirla, lo spettatore si sente premiato emotivamente. Credi che la sua capacità di narrare sia il miglior effetto speciale? Credi che, come spettatori, ci siamo abituati a storie troppo semplici?
Non so se le storie semplici siano gratificanti per il pubblico, ma so che le storie grandi sono sempre un traguardo incredibile. È chiaro che le prime sono le più comuni, ma credo anche che l’entusiasmo che generano tutti i film di Christopher Nolan mostra che c’è un pubblico, e anche grande, che vuole che gli raccontino questo tipo di storie, che, come dici tu, rappresentano una sfida, ma allo stesso tempo offrono una ricompensa maggiore.

Il primo giorno di Tenet ha coinciso con la conferma che avresti recitato in The Batman. Com’è stato condividere la notizia con Christopher Nolan? Ti ha dato qualche consiglio?
È stata un’esperienza extrasensoriale. E più che ricevere qualche consiglio concreto, la cosa migliore è stata ascoltare in prima persona alcune delle storie che Christopher Nolan mi ha raccontato sulla produzione dei tre film del Cavaliere Oscuro o parlare con lui del canone di Batman.

Qual è il tuo film preferito diretto da Nolan?
È difficile sceglierne solo uno. Non ho ancora visto Tenet, ma sono sicuro che sarà uno dei miei preferiti. Come in molti dei suoi film, i personaggi di Tenet devono muoversi in un mondo subito dopo aver realizzato che le regole sono cambiate. Si aprono nuove possibilità, ma anche nuove minacce. E lo spettatore si rende conto di tutto contemporaneamente a loro. È appassionante per tutti. Sto ancora imparando cose nuove su come funziona il mondo del cinema, ancora mi interrogo su tutto. Penso che devi vedere il film prima di poter dire altro al riguardo. Altrimenti, dovrei prendere un master in fisica per spiegarlo meglio.

Traduzione PattinsonIta

Nessun commento:

Posta un commento