mercoledì 7 novembre 2018

Robert su Les InRocks + Intervista



Intervista 

Robert Pattinson interpreta il principale ruolo maschile in High Life di Claire Denis. Ho potuto incontrare all’hotel Chateau Marmont un attore appassionato di cinema, brillante … e divertente.

In una lussureggiante serra con coltri di nebbia, o in un complesso pieno di foglie e di corridoi con ramificazioni da crepe, l’uomo dai capelli corti, dallo sguardo severo e con un corpo tagliente, avanza con la sicurezza di un animale selvatico sempre in allerta. A volte è accompagnato da una bambina di un anno o due, che è accoccolata a lui o che lui tiene per mano per farla camminare con la cura di un grande mammifero che riproduce gesti ancestrali.
Queste sono le prime sequenze di High Life, il racconto meditativo che si svolge nello spazio di Claire Denis, e un prigioniero silenzioso chiuso in una navicella spaziale, Robert Pattinson rivendica un potere fisico, una presenza davvero sconcertante . Sei anni dopo la fine della saga di Twilight, che ha reso il giovane l’uomo su cui il pianeta ha fantasticato per anni, Pattinson continua ad esplorare i progetti più audaci del cinema mondiale, anche a prezzo del suo valore di mercato come giovane star di Hollywood .

Quando lo incontriamo, la sua criniera è nascosta sotto un cappello indossato al contrario, un look incolto, diciamo che si dà qualche problema a nascondere questa bellezza convulsa, che riemerge in un lampo non appena il nostro fotografo gli ordina di togliersi il berretto e mettersi alla luce.
Ciò che emerge nella vita è tuttavia molto lontano dall’aura un po’ oscura sia di Twilight che dei grandi registi successivi (Cronenberg, Safdie, Denis …). Il giovane, al contrario, è un piccolo pagliaccio, scherza sempre e ride come un bambino. In una suite del Chateau Marmont, di cui afferma “conoscere tutte le stanze“, le due ore in sua compagnia sono state quindi particolarmente felici.
Dove trovi questa curiosità per il cinema d’autore internazionale, che ti porta da Werner Herzog al colombiano Ciro Guerra passando per Claire Denis?
In effetti, penso che provenga da … Jean-Luc Godard! È lui il responsabile di tutto (ride). Sai, non ero un adolescente particolarmente appassionato di cinema. Ma un giorno, un po’ per caso, ho scoperto Fino all’ultimo respiro (1960). E quello è stata la fonte di tutto: del mio desiderio di diventare un attore e di come voglio comportarmi nella vita.


Cos’hai amato in Fino all’ultimo respiro?
Innanzitutto Belmondo. Da adolescente, non conoscevo nessuno nel mio ambiente di davvero fico, a cui volevo follemente assomigliare.
E quando Belmondo è entratpo in scena in questo film di Godard, è diventato per me il simbolo di tutto ciò che è cool. Come molti altri prima di me, ho pensato tra me e me: “Voglio essere lui!”

A causa della sua insolenza?
Sì. O meglio, a causa di questa sicurezza incredibile, che gli permette di essere leggero, disinvolto. Ma Belmondo non è l’unica cosa che mi lega al film. Non sono andato
Non me ne sono completamente accorto all’epoca, ma la magia del film riguarda anche la sua messa in scena. Non avevo mai visto prima di questo film qualcosa di così vivace e sorprendente al cinema. Poi ho visto Pierrot le fou (Godard, 1965), che mi ha fatto lo stesso effetto. E sono diventata una specie di nerd che pensava solo a guardare film.

Conoscevi il cinema di Claire Denis prima di lavorare con lei in High Life?
Sì. L’ho scoperta all’età di 24 o 25 anni. Ho guardato White Material in televisione una mattina, nel mio hotel, durante delle riprese in Louisiana, e mi ha stupito. Il ritmo, come filmava i paesaggi, la performance di Isabelle Huppert… Io non sapevo chi fosse Claire Denis, non sapevo se White Material fosse il suo primo film. Ho chiamato la mia agente e ho detto: “Voglio fare un film con lei! Mi ci sono voluti tre anni per avere incontrarla! Nel frattempo, ho visto tutti i suoi film.
Ti ha aiutato per High Life?
Oh sì. Lo sceneggiature che ci ha dato Claire era di venti pagine. E la storia non era chiara! [ride] Non è facile definire di cosa si tratta. Si va a tentoni, come per un indovinello. Ma sì, ho avuto in mente le immagini dei suoi altri film, il loro clima, il suo modo molto speciale di filmare i corpi. Mi sono concentrato su come potevo appartenere al suo mondo.
Che cosa ti ha detto sul tuo personaggio e su come incarnarlo?
Mi disse che era un cavaliere del Medioevo. Che quando mi toglievo la tuta spaziale, era come se mi stessi togliendo con l’armatura. Mi ha aiutato. Lei mi ha parlato molto di Ian Curtis, il cantante dei Joy Division, del suo modo di camminare. Tuttavia, molte
cose sono rimaste confuse sulla storia di questo ragazzo, per esempio di cosa aveva fatto per essere imprigionato. Claire trasmette più idee emotive che informazioni.

Joy Division? Hai una cultura della musica rock? 
Mi piacciono i Joy Division, sì. E mi piace molto il film di Anton Corbijn su Ian Curtis. Ecco perché ho girato un film con Corbijn, Life (2015), dove ho interpretato il fotografo che ha fatto un reportage su James Dean.


L’artista Olaf Eliasson è associato con il film. Che cosa ha fatto esattamente?

Non è mai venuto sul set. Non l’ho mai incontrato. Lavora a 50 progetti allo stesso tempo. Credo che abbia pensato in precedenza con Claire su come usare la luce nel film, la rappresentazione del buco nero… Mi piace molto il suo lavoro.
Ricordo il grande sole che aveva posto nella hall del Tate Modern Museum a Londra quando avevo 16 o 17 anni. Sono stato lì diverse volte e come tutti gli altri, passavo ore disteso ad osservare quel finto sole.

Dopo Cosmopolis (Cronenberg, 2012), questa è la seconda volta che gira un film con Juliette Binoche. Avete delle scene di sesso ancora piuttosto difficili.
Juliette, è la migliore. Lei è così divertente e così selvaggia. Quando ho scoperto il film e dopo aver visto ciò che faceva nel fuck room, ho detto: “Wow!”[ ride, come se fosse sotto l’influenza di uno stordimento]. Non ha nessuno complesso, può fare tutto con la stessa intensità.
Di Cosmopolis, devo dire che ero abbastanza impaziente di girare la scena bollente in macchina. E sono molto orgoglioso di averlo fatto con Juliette é qualcosa che posso mostrare ai miei figli [ride].

Ne avete?
Oh no! Assolutamente no! [Ride]
Prima di High Life, avevi già avuto un progetto con un importante autore del cinema francese, Olivier Assayas. Cos’è successo?
Ho incontrato Olivier all’età di 23 anni, ai tempi di Twilight. È uno dei primi registi un po’ artisti che ho incontrato ed era interessato a me. Ci siamo incontrati di tanto in tanto.
E poi, qualche anno dopo, mi offrì una parte in Idol’s Eye, una storia di ladri e mafiosi a Chicago, alla fine degli anni 1970. La sceneggiatura è bellissimo. Faceva immaginare un  puro film noir, con un bel paio di scene d’azione, ma con una grande stilizzazione alla
Michael Mann ne Il Solitario. Ma il film aveva un sacco di problemi di produzione. Avrei dovuto girarlo con Robert De Niro, poi Sylvester Stallone. E, infine, un paio di settimane dall’inizio riprese, tutto è stato cancellato. È stato triste. Ricevo regolarmente una e-mail da Olivier o dal suo produttore per informarmi che il progetto potrebbe essere riattivato. Vedremo…

Lotti costantemente per imporre nell’ambiente Hollywoodiano, agli agenti e ai pubblicisti, le tue scelte che riguardano principalmente il cinema indipendente?
Oh! È passato molto tempo da quando la mia agente ha smesso di dirmi quello che dovevo fare [ride]! Lei sa che non sono molto interessato alle commedie romantiche. È diventato uno scherzo tra noi per caratterizzare il tipo di personaggi che scelgo di incarnare ora: “John, 30, psicopatico”[risate]. Ma sai, anche Twilight, in ogni caso il primo, quello di Catherine Hardwicke, era un progetto piuttosto bizzarro, un piccolo film di un genere che non ci si sarebbe mai aspettati che potesse guadagnare così tanto.
Sei soddisfatto del posto che occupi oggi sulla cartina del cinema mondiale?
Sì, mi sembra. Tutti i film che ho girato negli ultimi anni, sarebbe stato impossibile per me non farli. Era vitale per me. Mi piacerebbe che questa posizione possa durare per il resto della mia vita. L’unico fastidio è che troppo poca gente vede questi film.
Ti rende triste sapere che Civiltà Perduta di James Gray o Good Time dei fratelli Safdie non hanno portato molte entrate negli Stati Uniti?
Sì, certo, mi rende triste. So che le persone di Los Angeles che lavorano nel settore non hanno visto questi film. A volte credo davvero che nessuno abbia visto Good Time, tranne i miei amici… E i critici francesi ovviamente! [Ride] L’altro giorno stavo guardando Killing Joe in via cavo. Questo film di Roger Avary, con una sceneggiatura di Tarantino, è stato un vero successo al botteghino nel 1994, come Pulp Fiction. Oggi sembra pazzesco! Il 60% del film è in francese con i sottotitoli, la storia è fuori di testa,  iperviolenta e totalmente isterica. E allora, c’era ancora un grande pubblico in vena scoprire cose insolite. Ma ora, penso che i film hanno diverse vite, più di prima, grazie ai siti di streaming. Per esempio, non molto tempo fa, uno di Amazon mi ha detto che Civiltà Perduta, che non è andato bene al botteghino, va alla grande su Amazon Video.
Con Civiltà Perduta si tende ad andare verso un registro più comico. Ti abbiamo visto più in situazioni gravi, ruoli torturati, ma nella vita reale, sembri disposto a divertirti in ogni momento.
Quando ero più giovane volevo davvero essere preso sul serio. Forse perché ho iniziato in Harry Potter e poi Twilight, volevo che la gente mi vedesse in qualcosa di profondo e complesso. Ma sicuramente mi piace ridere. Mi piacerebbe essere in una commedia. Ahimè, le sceneggiature di commedie che ricevo non sono di solito molto buone.
Cosa ti fa ridere come spettatore?
Se solo lo sapessi! Sono un vero bambino! Più qualcosa è regressivo, infantile, più mi fa ridere. È davvero imbarazzante, ma devo ammettere che niente mi diverte di più di un animale che fa una faccia strana su Instagram, e posso digitare nella barra di ricerca ‘animali che fanno cose divertenti ‘ e ridere per ore a guardare cani che hanno facce,  gatti che cadono… In realtà è come se avessi 8 anni.
Incontrare i fratelli Safdie è stato importante per te.
Avevo visto i loro film precedenti – The Pleasure of being robbed, Daddy Longlegs, Heaven knows what. Volevo davvero far parte del loro mondo. È stato davvero sorprendente far parte di Good Time ed interpretare un cattivo ragazzo, violento, ma senza la consapevolezza della gravità delle cose che fa. Vedo qualcosa di simile inGood Time e High Life anche se sembrano davvero diversi. Quando si lavora con i Safdie e Denis si ha la sensazione di essere meno in un film e più in un mondo che creano. L’universo di qualcuno.
Hai mai pensato di dirigere un tuo film?
Sì, ci ho pensato ma non sono sicuro che lo farò. Sono così insicuro che se dovessi recitare in un mio film, vorrei chiedere ogni volta ai miei colleghi ‘va bene? sono stato bravo?’ o mi scuserei tutto il tempo. [Ride] Anche se, quando ero più giovane, mi sono detto che avrei smesso di essere un attore e sarei diventato un regista da grande. Ma quando vedo Claire o i Safdie, sono vere Dinamo! Hanno così tanta energia, devono rispondere a centinaia di domande al giorno di persone che chiedono loro quale colore preferiscono, quale luce, quale arredamento, quale costume… Penso che direi in fretta ‘ non lo so, non mi interessa, fate quello che volete.. .’ [Ride]
Uno dei tuoi amici è Brady Corbet, che è diventato regista (ha presentato, durante l’ultimo Festival di Venezia, Vox Lux, il suo secondo film con Natalie Portman nel ruolo della Popstar). È un modello per te?
Ho incontrato Brady quando aveva 16 anni. Avevo 18 anni e sono rimasto davvero colpito da questo adolescente che sembrava possedere la storia del cinema sulle punte delle dita. Aveva visto tutti i film, aveva teorie su tutto. Sapeva già che voleva fare il regista. In più, ha detto che voleva essere un ‘auteur ‘ (dice in francese). [Ride] La sua erudizione estrema mi ha intimidito. Con lui capii che il mio lavoro consisteva nel guardare altrettante pellicole, soprattutto film internazionali. Sai, a Los Angeles si può facilmente impressionare la gente dicendo di essere un cinefilo.
Semplicemente dicendo che ami Jean-Luc Godard per esempio?
[ride] esattamente! Tutti pensano ‘ Wow questo ragazzo è un genio!’ Quando sono arrivato a Los Angeles, sono andato ogni fine settimana in un negozio di video che vendeva DVD Criterion. Ne vorrei guardare 3 o 4 durante il fine settimana. Mi piace incontrare persone che hanno guardato quello che stavo comprando, o che mi danno consigli e mi indirizzano verso film sconosciuti. Niente è più attraente della capacità di qualcun altro di insegnarmi le cose, di farmi scoprire cose che non conoscevo.
Il primo Twilight è uscito 10 anni fa. Ti senti lontano dall’attore di 20 anni che sarebbe diventato una star a causa del film? Quali erano le tue aspettative?
Sono esattamente lo stesso! Non avevo idea di cosa sarebbe successo, ma avevo speranza. Il successo di Twilight mi ha fatto conoscere alcuni anni molto euforici, in cui la mia vita era una festa continua. Continuo a non essere preoccupato per il futuro, a credere nella fortuna, questo mi aiuta a mantiene una sorta di salute psicologica.
Diventare l’ossessione erotica quotidiana di centinaia di milioni di persone non è in alcun modo un’esperienza traumatica?
Era chiaro per me subito che non aveva a che fare con la mia persona. Questo è qualcosa che ha preso forma accanto a me e, infine, mi preoccupa piuttosto poco.
Mi ricordo che un giorno, mentre stavo camminato lungo la strada, qualcuno si gettò addosso a me dicendomi in una sorta di estasi: “ma tu sei così bello!” Sono rimasto molto calmo e le dissi: “non stai parlando della persona che hai di fronte. Stai facendo una proiezione. Quello che stai fissando non esiste che su uno schermo, o nella tua testa, ma non c’è davanti a te “. Era un po’ stordita e mi ha lasciato andare [risate].

È mai stato un peso per te?
Ehm, non proprio. A volte era un po’ troppo quando la gente mi aspettava di fronte casa, o mi seguiva quando stavo uscendo… E a volte i tour promozionali erano un po’ fastidiosi. Ricordo di aver detto in un’intervista che non mi lavavo i capelli. Dopo di che per i sei mesi seguenti, tutti i giornalisti mi chiedevano ‘è vero che non ti lavi mai i capelli?’ Questo, questo mi ha fatto impazzire! In realtà sono molto felice ora che i giornalisti non mi chiedano più dei miei capelli. Beh, ma possiamo parlarne se vuoi. [Ride]
C’è un inquietante parallelo tra la tua carriera e quella di Kristen Stewart. Anche lei è in film indipendenti e film d’autore. Ha girato con Olivier Assayas prima di te. È così strano che Twilight abbia generato due degli attori più cinefili di Hollywood.
Ho insegnato tutto quello che sapevo a Kristen. [Ride] Scusate, stavo scherzando. Stava già facendo grandi film prima di Twilight. La sua carriera era già più realizzata della mia. Ma è vero che abbiamo un po’ lo stesso punto di vista sul cinema così come su molte altre cose. Kristen è davvero intelligente e ha gusti decisi. Se i registi più interessanti vanno da lei, sicuramente non se li lascia scappare.
Siete sensibili alle rivendicazioni nell’industria cinematografica riguardo alla parità tra i sessi?
Certo che lo sono. Ho girato il mio primo film perché sono stato scelto da una donna,  la regista Mira Nair (Vanity Fair). Poi sono diventato popolare grazie al film di Catherine Hardwicke (Twilight). Ho appena girato un film con Claire Denis. E da una prospettiva più grande, il mio entourage professionale è per lo più composto da donne. La mia agente e la mia pubblicista sono donne. È davvero la cosa più naturale per me lavorare in un rapporto di parità tra uomo e donna. Ma mi ricordo alla conferenza stampa di Toronto che un giornalista ha chiesto a Claire una domanda del tipo ‘ come regista donna.. .’ e Claire lo ha fermato dicendo ‘ non mi considero una regista donna, io sono solo una regista ‘. In un mondo ideale, il sesso del regista non dovrebbe importare.
Pensi che l’industria cinematografica sia un po’ sessista?
Magari sono cieco, ma per mia esperienza non ho mai assistito ad atti di sessismo nel settore. Non superiore a ciò che accade in tutta la società al giorno d’oggi. Ho visto alcuni uomini sessualmente aggressivi nei confronti di colleghe. Ma ho anche visto ragazzi ossessionati dal loro pene essere rimessi in riga da donne o uomini sul set dire ‘ma che problemi hai?’ Non credo che ci siano persone più squilibrate, o più stupide, o più violente nell’industria cinematografica che in qualsiasi altra industria. In ogni ambiente, bisogna lottare contro questo tipo di comportamento.
Guardi serie TV?
Sì, come tutti gli altri. Ma non compulsivamente. Mi piacciono I documentari,. Sono appassionato di Making a murderer, per esempio. Ma ho guardato anche tutti gli episodi de Il Trono di Spade.
Qual è il tuo personaggio preferito de Il Trono di Spade?
Oops, ora che mi rendo conto l’ho visto per 70 ore e non sono in grado di dire il nome del mio personaggio preferito! (ride) er… Hodor! Il mio personaggio preferito è Hodor!

Ti senti americano? O ti senti come un inglese a Los Angeles?

Mi sento un po’ americano credo. Anche se sono un inglese negli Stati Uniti. Ma, è vero che anche se condividiamo la stessa lingua, ci sono due identità diverse, due culture diverse, e mi sento come se fluttuassi tra i due.
Hai interesse per la politica americana? Le elezioni sono una questione importante per te?
Non voto negli Stati Uniti, ma sono pienamente consapevole di ciò che sta accadendo. Sai, sono rimasto davvero sbalordito dal Brexit. E dalla violenza e l’inutilità del dibattito politico durante il referendum dell’Inghilterra. Ogni partito screditava il suo avversario con insulti e bugie. È stato un clima molto violento ed è stato difficile comprendere tutto. Oggi ancora una volta ci sentiamo come se fossimo tagliati fuori dalla verità guardando i canali di notizie degli Stati Uniti. Contraddizioni su uno o l’altro. Quindi il clima politico qui è davvero pesante. Ma in linea generale, qui e là, mi sento molto più a mio agio con i liberali rispetto che con i conservatori.



Traduzione grazie a robpattinsonita

Nessun commento:

Posta un commento