domenica 11 novembre 2018

Nuova intervista di Robert con SoFilm


Come passiamo da un romanzo di vampiri famoso in tutto il mondo (“Twilight“) a un viaggio sensoriale nello spazio con Juliette Binoche? Visto che “High Life” di Claire Denis è uscito questo mese in Francia, Robert Pattinson ci offre un hamburger a pranzo in un ristorante chic a Londra, per raccontarci la sua carriera senza tempi morti, che ha visto il bel uomo, idolo degli adolescenti, trasformarsi in film indie tanto chic quanto squilibrati: Cronenberg, i fratelli Safdie, Herzog, James Gray … Il piccolo Robert, che passava le serate a cantare nei locali, imitando Belmondo, ora è un adulto.

La prima proiezione di “High Life” si è svolta a Toronto pochi mesi fa. Nel teatro la gente era nauseata, alcuni uscivano furiosi … Che cosa è successo?

Non me lo aspettavo, ma questa prima proiezione è stata davvero terrificante. Eravamo in questo teatro gigantesco, una sala di gala, con una capacità di 1500 persone. Non so cosa si aspettasse il pubblico, ma ho visto in un colpo d’occhio che erano tutti seduti lì, mangiando pop corn e sembravano in attesa di qualcos’altro. Dopo trenta minuti, qualcuno si è alzato e se ne è andato, disgustato. E poi, c’è stato l’esodo! (ride). Il pubblico era completamente arrabbiato. Con Claire, ci guardavamo l’un l’altro come “beh, è ​​così che sarà”. Tuttavia, quando i critici erano  al di fuori, non era poi così male, in realtà. Mi ha fatto impazzire vedere cosa disgustava il pubblico. Un intero gruppo di persone si è alzato quando si vede Mia Goth allattare. Circa dieci di loro sono andati in quel momento dicendo “Oh, è disgustoso”. Come fa ad essere disgustoso?

All’inizio non avresti manco fatto parte di questo film, ma hai convinto Claire Denis ad assumerti. Come hai fatto?
Ero così ansioso di andare a questo incontro con Claire Denis a Los Angeles, pensavo che sarebbe stata veloce come stringere la mano e poi solo due minuti di conversazione. Per impressionarla ho iniziato a parlare della mia sottile conoscenza astrofisica e ho applicato questo al modo in cui il personaggio invecchia nel film. È una specie di risposta alle cazzate sul perché io non invecchi come fa mia figlia giorno dopo giorno nel film, ma è stata la mia ultima carta da giocare. E tu sai qual è stata la cosa più divertente di sempre? Sembrava che lei credesse all’inizio che ci fosse una spiegazione. Ho visto la sua faccia cambiare quando ho iniziato a parlarne. C’era un ‘oh, oh’ sul suo viso, come se stesse convalidando la mia esperienza scientifica. In seguito, abbiamo finito per parlare per tre ore.
Parli molto di “White Material” nei tuoi riferimenti cinematografici. Quando hai visto questo film?
Per “White Material” in particolare, stavo girando in Louisiana, ed era nel mezzo della notte, stavo scorrendo i canali TV e l’ho visto. Avevo 24 anni e non conoscevo Claire Denis e quindi ho dato un’occhiata. Lo ricordo bene, sono stato seduto sul divano, il mio cane stava dormendo accanto a me e io dovevo lavorare il giorno successivo. Ma ero ipnotizzato da quel film. Isabelle Huppert è la migliore. C’è qualcosa in quel film, come se non ne stessi guardando uno, ma come se mi stessi immergendo in una sorta di sogno strano. Molto simile ai suoi altri film, ci vedo una realtà manipolata. All’epoca conoscevo già “Gli amanti sul ponte” di Leos Carax che mi ha fatto sentire cose simili. È un altro film di cui ero completamente ossessionato quando ero più giovane. Ho adorato Juliette Binoche così tanto … Più tardi, ho incontrato Carax sul set, a Los Angeles. Il mio primo riflesso fu di dirmi di invitarlo a una festa. Era a Los Angeles e ho fatto di tutto per convincerlo che ne valeva la pena e sono arrivato lì un po’ presto. Ovviamente è stata la peggior festa in cui abbia mai messo piede. Così l’ho chiamato subito “Non venire, per favore, non venire!”.
Come hai fatto a scoprire tutti questi film?
Con il mio migliore amico di Londra, ogni anno, abbiamo trascorso tre mesi a Los Angeles per fare “la stagione dei piloti“. Sempre nello stesso posto, siamo andati agli stessi casting per la stessa serie TV, con lo stesso programma. A quel tempo non avevamo nemmeno abbastanza soldi per pagarci un taxi, o qualsiasi altra cosa al riguardo. Andavamo ovunque, percorrevo l’intera città a piedi. Trascorrevamo ore in quei negozi di DVD che ora non esistono più. Andavamo con gli amici, cercavamo ovunque e sceglievamo film in base alla loro copertina. Quindi potremmo dire che sono diventato un cinefilo per caso. Vorrei stare ad Amoeba tutto il tempo (negozio storico, nella parte occidentale degli Stati Uniti, che possiede una collezione immensa di DV, ndr.). In realtà, quando sei troppo giovane per andare nei bar e non sei stato scelto durante un casting, è l’unica cosa che ti rimane per passare la giornata. Avevo 20 dollari in tasca, potevo comprare 3 DVD, li guardavo uno dopo l’altro. Ci sono alcune settimane in cui penso che lo farei ogni giorno. A proposito di Amoeba, è lì che ho scoperto “Occhi senza volto” di Georges Franju. Ed è stato grazie a questo film che ho avuto il mio primo agente. Alla mia famiglia non è così appassionata di cinema. Penso che il primo DVD che ho comprato fosse “Congo” di Frank Marshall. Ma ovviamente preferivo parlare di “Occhi senza volto” per incantare il mio agente: “Sì, come vedi, so molto di cinema“.
Ma il vero cambiamento in cinefilo è stato quando hai scoperto Belmondo nei film di Godard.
Belmondo è stato tipo un amore a prima vista non appena ho visto “Fino all’ultimo respiro“. Ho anche amato “Prénom: Carmen“. Ricordo quei due film in quel periodo che non lavoravo nell’industria e nemmeno avevo preso lezioni di teatro. La mia grande ispirazione prima di Belmondo era un altro francese: Eric Cantona. Ho sempre ammirato il suo brio. In realtà, l’ho adorato quando ha detto qualcosa del tipo: ‘Andrò in pensione a 30 anni‘. Quando ero bambino, fu la prima persona a impressionarmi davvero. Ero lì a pensare ‘Cosa vuol dire? Si fermerà davvero? “Non gli importava cosa pensava la gente, aveva il suo particolare intento in mente, e una volta colpì un sostenitore del Crystal Palace! Bene, sostenevo l’Arsenal ma adoravo Cantona. Ma tornando a “Fino all’ultimo respiro” era la prima volta che volevo vestirmi da personaggio cinematografico e comportarmi come qualcun altro. Questo film è stato come un momento ‘ah ah’, Godard, è stato il primo regista che mi ha fatto venire voglia di scavare più a fondo, fare ricerca, comprare film. Ho iniziato a imitare Belmondo e nessuno attorno a me se ne sarebbe accorto. Ero abbastanza timido quando ero più giovane, penso che sia stato quando ho iniziato a imitare qualcun altro nella vita reale che ho iniziato a sentirmi più a mio agio. 
Ti ricordi di una tra quelle imitazioni che hai fatto che ti ha salvato da un brutto momento?
Chiaramente, quando ho iniziato a vestirmi come Jack Nicholson in ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo‘. A quel tempo ero un giovane attore. Stavo girando il mio primo film ed ero così spaventato. Non sapevo davvero cosa stavo facendo. Hai 16 anni e circondato da adulti che lo facevano ogni giorno da molto tempo, professionisti, e l’unica cosa che facevo allora era una pièce al liceo, e anche allora non sapevo come fare l’attore. Ma, beh, avevo visto ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo‘ e ho deciso di tagliare una parte della mio sopracciglio in modo che assomigliasse a quello di Jack Nicholson, così da poter ottenere lo stesso sguardo. Stavo camminando e mi dicevo ‘Sì, è così, ora mi sento diverso! Sono diventato convincente ‘. Parlavo con la costumista e le dicevo cavolate del tipo “Non capisco, il mio sopracciglio è strana, sta calando un po’, è sorprendente“. E lei rispose ‘Se avessi smesso di tagliarlo‘. “Che cosa?No, perché dovrei tagliarmi il sopracciglio? Chi lo fa? Sembro Nicholson giusto?”
Amavi anche la musica. Sei andato spesso a cantare/suonare dal vivo …
In realtà, per anni, andavo ogni lunedì a queste serate. Avevamo tre amici, ci registravamo tutti e tre, e ogni gruppo avrebbe potuto cantare solo due canzoni. Siamo conosciuti per aver protratto le nostre due canzoni per molto, molto tempo. 15 minuti ciascuna e quello era il minimo. Ci sentivamo come Jeff Buckley, cercavamo di raggiungere l’ottava più alta e di farla durare alla fine della sua canzone “Hallelujah“. Facevamo un’introduzione di due o tre minuti. Ad ogni modo, era il nostro spettacolo! Mi mancano davvero quelle notti, anche quando ho iniziato a girare film, ancora prima di “Twilight“. Anche durante le riprese del primo film sono andato a cantare/suonare a queste serate, ovunque fossi nel mondo. Amo questa cultura: fare uno spettacolo ma il tuo unico pubblico è quello di altri musicisti che vogliono suonare come te. L’atmosfera è tra odio e rispetto. E ricordo piuttosto bene di certe persone davvero stupefacenti. Ad esempio, a Londra c’era questo ragazzo che scriveva sempre canzoni sui draghi. Ogni settimana era lì, con una nuova canzone, sui draghi. A volte cantava in cinese e prima di iniziare, descriveva la sua canzone, raccontandoci dei draghi. A Los Angeles c’era un altro ragazzo che stava mettendo la musica su un computer, e aveva questa capacità di parlare per un tempo molto lungo senza fermarsi, stava usando questa tecnica di flusso di coscienza (descritta da James Joyce) e parlava per 10 minuti, senza sosta, era come se non stesse respirando. Un giorno, era il suo compleanno e eravamo in 3 persone nella stanza, e lui ha fatto la stessa cosa ma si è spogliato mentre se ne andava e poi è finito nudo davanti a noi.
Parli molto dell’essere un cinefilo quando eri più giovane, ma sei comunque diventato una star a causa del blockbuster di “Twilight“. È stato un errore da principiante?
Ad essere onesti, avrei fatto casting per ogni cosa in quel momento. Non avevo davvero scelta. Sarei andato a tutti i casting senza nemmeno immaginare cosa sarebbe veramente successo. Anche durante “Twilight“, non ero realmente consapevole di quello che stavo facendo, o di quello che stava accadendo intorno a me … Mi stavo divertendo e quando tutto è esploso, tutti i miei amici erano con me a Los Angeles, è stato uno scherzo per noi. Tutto è accaduto così velocemente e non riuscivo ad andare avanti e ero molto attento perché ero sicuro che tutto si sarebbe fermato in qualsiasi momento.
E come hai vissuto la scena del franchise a Montepulciano con migliaia di persone sul set?
Impressionante, davvero! È stato un momento molto importante nei libri. Il pubblico applaudiva andando a ritmo, c’erano circa 3000 persone lì e tutti volevano che andassi a parlare con questa signora su una sedia a rotelle, cosa che ho fatto. Questo giorno è stato anche il giorno più imbarazzante della mia carriera. Sin dall’inizio della saga, dovevo essere a torso nudo in molte scene, ma sono sempre riuscito a uscirne fuori, con le scene cancellate dalla sceneggiatura. Tranne questa volta, ho dovuto abbandonare la maglia, nessuna scelta. Sono entrato nel panico. Tutti mi  dovevano osservando quando dovevo togliermi la camicia davanti alla telecamera, il sole che splendeva su di me. Ho detto alla truccatrice: “Lo farò se mi metti del ​​trucco sugli addominali“. Lo ha fatto e poi, mentre guardavo la corsa, ero come “Oh Signore, ho la tartaruga!” anche se ho dimenticato che c’erano paparazzi ovunque e non appena ho visto le scene e di lato si riesce vedere la vernice che ha reso quegli addominali possibili. Il giorno dopo ho dovuto affrontare tutti quegli articoli che dicevano ‘guarda quegli addominali finti, il trucco fatto, terribile!
Era anche un momento in cui tutto era così intenso, quando devi, ad esempio, viaggiare nel bagagliaio di un auto.
Ho dei problemi, penso sempre a come le persone mi vedono. A quel tempo non volevo che uscissero foto. Proprio mai. Ma ovviamente, questo è impossibile. Onestamente, faccio del mio meglio per evitare i paparazzi o ogni singola persona che vuole una foto … Avevo l’abitudine di avere diverse auto a noleggio a casa e ho sempre preso strade strette mentre guidavo … Una macchina era parcheggiata lì, e solo una macchina potrebbe passare per questa strada. Chiedevo al mio assistente di parcheggiare un’altra macchina nella direzione opposta. C’erano sempre persone che aspettavano di fronte a casa mia e, naturalmente, non appena uscivo la gente mi seguiva ed entrava direttamente in questa strada stretta! Mettevo il freno all’ improvviso quando erano tutti bloccati e poi lasciavo la macchina lì e saltavo verso l’auto a noleggio parcheggiata di fronte. Nessuno poteva andare avanti o tornare indietro. L’ho fatto tutti i giorni e sono diventato quasi dipendente dalla gente che voleva seguirmi. La mia tecnica preferita era chiedere agli amici o al mio assistente di vestirsi con i miei vestiti. Il mio assistente andava a cambiarsi nei bagni del ristorante e quando usciva cercavamo sempre di far stare una ragazza con lui, il che è sempre la cosa che fa impazzire i paparazzi! Gli chiedo anche di guidare molto lontano senza motivo, senza obiettivo e poi saltare fuori dalla macchina davanti a loro “chi diavolo è?” A quei tempi era più facile sparire! Forse il 2008 rappresenta l’anno prima delle migliaia di foto di me pubblicate ovunque. C’era già Twitter, ma la gente non scattava le foto costantemente. Ora, ovunque tu sia, qualunque cosa tu faccia, ognuno scatta una foto, in ogni momento della giornata. Risultato: non puoi più scappare.
Devi anche gestire la pressione proveniente dagli studios che hanno investito milioni in questo tipo di film?
Il vero problema, almeno per me, era che non potevo più scherzare. Ho dovuto fare interviste su interviste in cui rispondevano alle stesse domande ancora e ancora. Per esempio, tutti facevano domande sui miei capelli e seriamente … chiedevano ‘come fai a avere questi capelli?’ E ad un certo punto sei così stanco che rispondi ‘il segreto per avere questi capelli? Facile, non li lavo ‘. Letteralmente ogni singolo articolo, per 7 anni, parlava di “il mio problema con l’igiene“. Mi stava davvero innervosendo. Cosa volevi che dicessi? Bene, io uso questo shampoo e poi questo dopo …” È ridicolo. Fortunatamente per me, quando ho iniziato ‘Twilight‘ era un nuovo studios. Per lo studios la gente era un po’ nuova: la promozione e tutto quello che ci girava intorno. Quindi tolleravano la mia m****. Ricordo di essere stato invitato a un evento dei film e mi hanno chiesto di nuovo dei miei capelli. E poi ho dovuto dire: “la mia pettinatura? Ah, viene dai miei capelli che vengono leccati da vergini di 12 anni “. Se venissi fuori con cose del genere ora sarei licenziato sul posto. A quel tempo non mi avrebbero davvero punito, ma mi avrebbero mandato a queste lezioni di “media training” per poter rispondere correttamente durante le interviste, ma poi ho detto di nuovo “formazione sui media? Fanculo!”
Questo settore ha anche un impatto importante su coloro che vi lavorano, trasformandoli completamente. Hai assistito a quel tipo di stupido comportamento hollywoodiano? 
Tutte le industrie con una gerarchia funzionano in questo modo, ma l’industria del cinema è peculiare perché è possibile passare attraverso fasi piuttosto rapide Sei in grado di saltare i passaggi, di non iniziare a livello base, e questo è più accurato quando sei un regista. È l’unica industria al mondo in cui puoi iniziare a diventare il capo il tuo primo giorno. E a volte questa rapida progressione crea tensioni. C’è questa storia della vasca idromassaggio e un’attrice ben conosciuta. Non posso nemmeno dire il suo nome perché non sa nemmeno della sua storia, credo. Sul set, c’era questa scena con questa attrice in una vasca idromassaggio, ed era risaputa che si lamentava sempre di tutto e una volta in acqua, era tipo “perché non è alla temperatura giusta?” Una volta andatasene tutta l’equipe era così esasperata che decisero di fare pipì in quella jacuzzi e aggiunsero sapone e bolle per coprire l’odore … Tornò nell’ acqua, non disse nulla e ad oggi penso che ancora non lo sappia. Quindi ora non mi lamento mai di ciò che mi viene servito in un ristorante, qualunque cosa sia … (ride)
La distanza che mantieni dai film di successo e i franchise per poter lavorare nei film indipendenti è stata difficile da negoziare?
Sono stato fortunato perché Cronenberg ha deciso di farmi recitare in due dei suoi film, era come un’etichetta di approvazione e mi ha aperto tante porte. Quando ero a Roma, ha chiamato David Michôd e gli ha detto “va tutto bene! Robert, di sicuro è qualcosa! “Mi ha davvero aiutato in seguito. Dopo, quando ho lavorato ne “L’infanzia di un capo” o “High Life“, ho soddisfatto questa parte di me che voleva questo scatto adrenalinico. Adoro ascoltare questa piccola voce che mi dice: ‘oh caro, questo film potrebbe firmare la fine della mia carriera! Potrebbe rovinare tutto! ‘
Anche per progetti come ‘Good Time‘ dei fratelli Safdie?
Non so nemmeno perché pensavano che sarei stato grandioso nel ruolo di Connie, ragazzo del Queens. Quando incontrai l’ex carcerato Buddy Durress – uno degli amici dei Safdie – per la prima volta, stavo cercando di essere un personaggio, ma era terrificante perché sapeva tutto di questo mondo che era completamente estraneo a me. Mi sentivo un impostore sul set.
E lo è stato? Il Queens?
Dai Safdie, c’è lo stesso tipo di atmosfera che si trova nel loro film. C’era questa scena nell’ufficio del cauzione che abbiamo filmato in ore improbabili. Impressionante! Le riprese di questa notte erano il momento in cui contavano i soldi nella stanza. Il tizio ha messo il denaro nella macchina che lo contava, erano 12.000 dollari falsi e Safdie li hanno filmati per 30 minuti! Eravamo tutti lì, a guardare i soldi che venivano contati e uno dei produttori ha iniziato a dire “aspetta un secondo, cosa stai facendo guardando i soldi in quel modo? Perché lo stiamo facendo da 30 minuti? “Il depositante ha rimesso i soldi nella macchina, senza dire nulla, i Safdie l’hanno ripreso, e così via e improvvisavano. Quello era il genere di cose che volevano. C’erano anche delle banconote vere, e il tipo ha contato quelle false, poi quelle vere. Sembravamo zombi, rimanendo lì a guardare … Trovo fantastico che le persone inizino a notare i Safdie. Saranno in grado di avviare progetti di budget più grandi e ciò che è grandioso è che è quasi impossibile influenzarli. Hanno fatto così tanti progetti a New York con qualche difficoltà, a volte hanno girato senza niente. Attorno a loro hanno un’equipe importante. Non sono solo due ragazzi che fanno film nel loro angolino. Se fanno un film di grande budget con un grande studio hanno già una compagnia con loro, che sa come lavorano. Come adesso, mentre stanno facendo un film di grande budget, possono mantenere la loro indipendenza. Tutto grazie alla loro equipe del Queens.
Quindi, è possibile fare una carriera con film indipendenti?
Penso che dipenda dall’opportunità. Quando lavori in grandi film, non puoi rischiare perché ci sono un sacco di soldi nell’equazione! Quindi è più divertente fare cose più piccole perché non ti senti perso in una macchina enorme. Ad esempio, ho letto il nuovo progetto del regista di “The Witch”, Robert Eggers, con cui ho lavorato insieme a Willem Dafoe (“The Lighthouse” del 2019) ed è una delle sceneggiature più bizzarre che io abbia mai letto negli ultimi anni. Parla di un guardiano del faro nel 1890, nel Maine. Prima, nessuno mi avrebbe chiesto di lavorare su questo tipo di progetti, ma grazie a Cronenberg, grazie a “Good Time” posso entrare a far parte di cose del genere. E poi se riesci a trovare film più grandi puoi trovare facilmente i soldi …
L’intera Hollywood sta cambiando? Ci sono dibattiti sul movimento Me Too, sulla diversità nel cinema e molti dibattiti essenziali al momento.
è in continua evoluzione, passo dopo passo. Innanzitutto, il movimento Me Too è qualcosa di cui le persone intorno a me parlano molto. Nel cinema, tutti cercano di toccare un altro pubblico, e ora che ci sono più canali per diffondere ciò che creiamo, si espande lo spettro del tipo di progetto su cui possiamo lavorare. Tuttavia mi rattrista il fatto che meno persone vadano al cinema e diventa difficile farle andare a vedere un film sul grande schermo. Ma allo stesso tempo il cinema indipendente occupa oggi un posto più grande con queste nuove piattaforme. L’anno scorso, un sacco di film e sceneggiature erano a un punto di svolta. Prima, i supereroi erano tutti bianchi, e ora la cosa sta iniziando a cambiare. C’è un cambiamento in arrivo e le star più grandi quest’anno sono volti nuovi come Michael B Jordan per esempio.
Ma cosa potrebbe sicuramente cambiare Hollywood?
i soldi! Se un progetto porta molti soldi, è un affare fatto. Ora che “Black Panther” è stato un enorme successo, puoi essere certo che centinaia di persone stanno dicendo “come facciamo la stessa cosa? come Black Panther?”. Ma è sempre stato così, da molto tempo ormai. Quando c’era “Twilight“, era esattamente lo stesso, non c’erano film sui vampiri da dieci anni prima e poi tutti volevano lavorarci. La scorsa notte stavo parlando con della gente del fatto che la poesia sta diventando una cosa importante a Londra! Stavo pensando ‘Davvero?’. In realtà nessuno ha soldi in questa città, quindi la gente non compra più strumenti musicali. Molti artisti hanno appena iniziato a scrivere e raccontare la loro poesia. Oggigiorno hai notti di slam e poesia ovunque e ora è bello essere un poeta. E dal nulla questo è qualcosa che le case editrici vogliono mostrare ancora una volta al mondo! Non ricordo l’ultima volta che qualcuno mi ha detto che voleva essere un poeta. Non è più successo, ma ora sì! Quindi adesso andrò a serate di poesia. Prima c’era solo Kate Tempest, che è incredibile, ma ora ce ne sono altri! Un’enorme ondata di poesia a Londra.

Nessun commento:

Posta un commento