martedì 6 novembre 2018

Robert su Interview Magazine + Intervista






 

BTS 


INTERVISTA 

Sebbene i suoi giorni come rubacuori e stella di franchise internazionali siano per lo più alle sue spalle, il carisma di Robert Pattinson rimane esasperante e ineluttabile, la sua faccia è un permanente yin-yang di meraviglia e pallore su una struttura ossea industrialmente levigata. Dopo aver ricevuto un’educazione suburbana a Londra, attraverso l’energia cosmica della superstar, la carriera di Pattinson si è aperta in un mondo selvaggio di sua creazione. L’attore trentaduenne ha assunto ruoli difficili in film impegnati di registi come David Cronenberg e James Gray, prima di mascherarsi con un pizzetto e Queens-patois per il film su una truffa da panico dei fratelli Safdie Good TimeQualsiasi dubbio sulla sincerità della smania di Pattinson per progetti a basso budget e la sua grande ambizione è stato dissipato nel suo ultimo ruolo nel film in lingua inglese di Claire Denis, High LifeIl nuovo dramma psico-sessuale della regista francese colloca Pattinson in una colonia carceraria nello spazio, dove il seme dei detrniti viene raccolto da un’affascinante Juliette Binoche. (Il personaggio di Pattinson la chiama “sciamano dello sperma”.) L’anno prossimo, reciterà nel film dell’orrore distribuito da A24 The Lighthouse accanto a Willem Dafoe, qualcuno che ha abilmente cavalcato l’onda tra classici d’essai e blockbuster estivi. Non avendo mai parlato sul set – è una cosa da attore macho – la coppia ha parlato a lungo per la prima volta per discutere della crudezza della celebrità e la gioia di allontanarsi da essa.
ROBERT PATTINSON: Ero letteralmente terrorizzato da questa intervista e ho fatto un’intera settimana di interviste. Quando ero a San Sebastián, ne ho fatto una con Juliette Binoche, e ricordo di aver pensato: “Non so nemmeno se le persone sono interessate a ciò di cui sto parlando”.

WILLEM DAFOE: ti capita di essere affascinante nelle interviste che ho visto. È come una performance?

PATTINSON: Sicuramente ne ricavo qualcosa. C’è un piccolo gremlin dentro di me che pensa: “Dì qualcosa di scioccante. Sei qui solo per pochi minuti, dì qualcosa di terribile.” C’è una specie di gioia perversa che ne ricavo. Ma ho fatto venire alla mia pubblicista un sacco di attacchi di cuore.
DAFOE: cosa ti dà fiducia?PATTINSON: Non penso che sia una questione di fiducia. Penso che il modo migliore per gestire la pressione sia dire la cosa peggiore che tu possa dire. Non riesco assolutamente a rimanere su tutti i punti di discussione e vendere un film. Vedo un sacco di attori che sono davvero fantastici in questo, ma io mi sento assolutamente incapace. Mi sento così imbarazzato, perché non so nemmeno se al pubblico piacerà il film. Puoi parlare del tuo mestiere, ma se il pubblico vede il film e dice, “Beh, era una merda”, allora non importa come ci sei arrivato.
DAFOE: Com’è andata al festival di San Sebastián?
PATTINSON: Ho finito per mangiare un pesce che aveva un corpo incredibilmente piccolo e un enorme cranio. In effetti, è stato uno dei pasti più scoraggianti che abbia mai avuto.
DAFOE: Ma come è andata la proiezione del film?

PATTINSON: È stato fantastico. Era un po’ spaventoso dopo la prima proiezione a Toronto. Non penso che il pubblico fosse davvero preparato per questo. Era un enorme auditorium e appena entrati, potevo vedere tutti seduti con i popcorn pronti per essere intrattenuti. E improvvisamente ho pensato: “Oh, no, un treno sta per colpire queste persone in un secondo. Non stanno certo aspettandosi un film esoterico su un raduno di demoni “.
DAFOE: Quanto pensi al pubblico quando fai un film?

PATTINSON
: Quando faccio un film, non penso per niente a chi lo guarderà. Voglio dire, voglio portare le persone a vedere il film. Questa è davvero l’unica volta che ci penso. C’è una parte di me a cui piace l’arte del marketing. Mi sento come se molti attori non volessero nemmeno pensare alle prospettive commerciali di un film.
DAFOE: Io lo faccio.

PATTINSON:
Mio padre era un rivenditore di auto, e mi piaceva ascoltarlo parlare di tecniche di vendita. È una performance: saper leggere il tuo pubblico e vedere dove puoi guidarli. Vendere qualcosa è piuttosto simile ad interpretare un personaggio – in un certo senso.
DAFOE: Come gestisci il fatto che a volte stai facendo film che non sono per tutti? C’è questa ampia ipotesi che se un film non è popolare, non ha successo nell’essere un film. Questo mi fa sempre impazzire.

PATTINSON: Ma se crei qualcosa che è incredibilmente personale, specifico e diverso, allora anche se è solo una persona che esce dalla sala e dice, “Mi è piaciuto molto quel film”, ci si connette con loro a un livello leggermente più profondo. Significa molto di più di quelli che dicono: “Sono stato benissimo a guardare il tuo film, un film piacevole per la folla”.
DAFOE: Sono d’accordo con te. È divertente, perché quando io e te abbiamo girato insieme The Lighthouse, le condizioni erano così dure che abbiamo appena parlato al di fuori dalle scene.
PATTINSON: ho parlato appena con qualcuno.
DAFOE: Devo ammettere che mi hai lasciato perplesso per un sacco di tempo.
PATTINSON: Mi sono reso conto durante il periodo delle prove che hai capito la sceneggiatura molto più di me, quindi non volevo rivelarlo.
DAFOE: chiaramente non eri in prova. Forse era la natura del ruolo, ma mi sono sempre sentito come se volessi saltarci dentro e non lavorarci fuori, come se fosse più reale affrontarlo senza alcuna pre-conoscenza. Mi venne in mente la vecchia frase di Dustin Hoffman e Laurence Olivier, “Vai“.
PATTINSON: La mia idea per The Lighthouse è che se non capisco veramente questo copione a livello cerebrale, cercherò di capirlo a livello fisico. Ma devo dire che non ho mai visto qualcuno con un livello di energia soprannaturale come te. Ricordo di averti guardato e di essere tipo “Come ci riesci?”
DAFOE: Lo prenderò come un complimento, ma lo restituirò dicendoti che il tuo approccio è stato feroce. Eri un guerriero. Ti ricordi quando venivamo spruzzati con quell’acqua e pizzicava fortissimo? Quel tipo di cose non ti abbandonano mai.
PATTINSON: Quello è stata la cosa più vicina a considerare di tirare un pugno al regista. Per quanto io ami Robert [Eggers], a un certo punto ho ripetuto 5 volte la scena in cui cammino sulla spiaggia, e dopo un po’ ho pensato  'Ma che diavolo succede? Mi state schizzando addosso con un idrante un'altra volta'. E lui ha risposto: 'Sì lo stiamo facendo'. E' stata come una tortura. E' una cosa che crea dell'energia interessante». [Ride] Solo per curiosità, pensi in modo diverso a una parte quando decidi di fare una cosa meno commerciale, rispetto a quando stai facendo un grande franchising? Gli approcci sono diversi?
DAFOE: Sono diventato davvero un attore in una compagnia, quindi mi sento migliore quando sono con persone che mi accendono. Mi piacciono i film personali e le equipe più piccole. Mi piace la flessibilità. Quando stai facendo un film più grande, è una mentalità diversa. Con un film più grande, devi essere più responsabile, più sicuro. Anche le persone che fanno il film hanno questa pressione, e la responsabilità per l’arte è come la morte.
PATTINSON: Con ogni singolo film che ho fatto, ho sentito il bisogno compulsivo di dire al regista il primo giorno che non ho idea di quello che sto facendo. E penso che in una struttura aziendale più ampia, le persone non la prendono bene. Non penso che arriverò mai ad un punto in cui mi sentirò di dire, “Oh, sono un attore professionista con una serie di strumenti pronti, e sarò in grado di raccontare la storia usando qualsiasi colore di cui tu abbia bisogno.” Voglio dire, farò davvero un film, in particolare perché penso di non poterlo fare. Speri solo che non affondi. E poi quando non affondi, speri che tu possa capire come nuotare.
DAFOE: Ascolta, penso che tu stia andando alla grande, e mi piacciono le scelte che stai facendo. Hai avuto questa grande celebrità con i film di Twilight, una celebrità che non ho mai conosciuto, e permettere che questo ti aiuti a correre i rischi che stai prendendo ora, è una scelta molto intelligente.
PATTINSON: hai sicuramente conosciuto lo stesso livello di celebrità. Ti ho visto camminare per Halifax con la gente che ti inseguiva al supermercato biologico.
DAFOE: Beh, questa è la mia folla.
Grazie a Via
Traduzione grazie a robpattinsonita



Nessun commento:

Posta un commento