giovedì 8 novembre 2018

Nuova intervista di Robert con AlloCiné


In occasione del San Sebastian Film Festival e dell’uscita di High Life, siamo stati in grado di parlare a lungo con Robert Pattinson: l’esperienza di Twilight, la scelta di film e registi specializzati, i suoi desideri …
È passato molto tempo da quando aspettavi di lavorare con Claire Denis!
Robert Pattinson: High Life è stato per me un progetto prioritario. È un progetto che risale a molto tempo fa. Stavo per girare Civiltà Perduta e questi due progetti erano quasi sovrapposti. Mi sembra un’eternità fa. Era chiaramente molto tempo fa. Penso che ci siano 3 registi per i quali sarò sempre pronto a cancellare tutto.


Cosa ti attrae di registi come Claire Denis o David Cronenberg? Sembri molto determinato su cosa vuoi fare. Hai anche recitato nel primo lungometraggio di Brady Corbet (L’Infanzia di un capo) …
Sono sempre un po ‘preoccupato quando si tratta di un primo film perché non so come apprendere il lavoro del regista. Ma Brady lo conosco da così tanto tempo.Mi piacciono le persone che lasciano il segno: Cronenberg, Denis … Si proca qualcosa di molto speciale, è come se avessero un mondo tutto loro, che il film ha dentro di sè.
Chi approccia chi?
Cronenberg è davvero uscito dal nulla. Ha davvero cambiato tutto nel mio modo di approcciare i registi. È venuto da me per caso, non l’avevo mai incontrato prima. L’altro giorno ho trovato uno scambio di e-mail che avevo con il mio agente, quando mi aveva appena offerto il ruolo, in cui gli dissi: “Non so come farò, io non dovrei farlo, perderò tutto.” Non ricordavo tutto questo.

Con Claire, sapevo che volevo lavorare con lei per anni, prima di incontrarla. Ci sono voluti secoli prima che riuscissi a incontrarla, e poi per il film.
Prima pensavo di aver bisogno di avere più controllo. Pensi di avere più rapporti diretti con il pubblico che con i registi. Ad esempio, Bel Ami. In particolare per questo film, ci ho pensato in termini di aspettative del pubblico. Con Twilight, avevo un pubblico molto femminile, quindi ho trovato divertente interpretare un ruolo di questo seduttore a beneficio delle donne. Ma in seguito ho pensato che non avrei potuto fidarmi di questa idea.
Tornando a Cronenberg, non sapevo davvero come fare il film. Non ero sicuro di aver capito tutto. Ho persino evitato di parlare con Cronenberg, e alla fine gli ho spiegato che non ero sicuro di cosa parlasse il film. E lui rispose: “Sì, ma nemmeno io!” (ride) Ho detto: “Ma, che intendi?” “Beh, è ​​una cosa interessante, no?” Il film ha avuto un grande impatto su di me.
Quando ci sono registi come quelli con cui vuoi davvero girare, quanto è importante il ruolo per te? Ci sono registi per i quali interpreteresti qualsiasi ruolo?
Sì, con qualsiasi regista. Se voglio lavorare, svolgerò qualsiasi ruolo. Non puoi essere un perdente in questa situazione se scegli le persone giuste con cui lavorare.
Da dove proviene questo fascino per il cinema d’autore e per registi come Claire Denis o Cronenberg?
Non mi sembra che si tratti sempre di film d’autore. Questi sono i grandi nomi con cui lavoro, quindi per me è sono ad un livello più alto di quello d’arte e del cinema d’essai. Non credo di essere in un cinema super oscuro.
Ma non capisco perché dovrei rivolgermi ai blockbuster. Spesso non conosciamo veramente i registi di questi film. Penso che i film mainstream siano piuttosto noiosi, come se fossero già stati visti prima. Quando ricevo questo tipo di sceneggiature, è come se stessero seguendo una formula. Non importa. Ma mi piacerebbe che i registi con cui lavoro avessero più spettatori. Prima il pubblico era più avventuroso.
Ma attiri pubblico col tuo nome …
Sì, 10 persone al massimo! (ride) Non lo so, ma lo farei, si. La maggior parte delle persone che andranno a vedere il film sono persone che amano Claire. Ma spero che crei una sorta di aspettativa quando vedranno il film, scoprendo che sto cercando di fare delle scelte interessanti.
Sembri attratto dal cinema europeo …
Trovo abbastanza difficile scegliere film puramente americani. Ma sì, è importante. Dà una svolta diversa alla carriera. In Europa, l’industria è diversa. Anche per andare a Cannes. Il fatto che i miei film vengano presentati ai festival europei è molto importante per me.
Ci sono altri registi francesi o francofoni con cui ti piacerebbe girare?
Mi piacerebbe girare con Godard. Ma è molto difficile da raggiungere! (ride) Mi è sempre piaciuto Jacques Audiard. Ci sono anche Catherine Breillat, Leos Carax, Erick Zonca … Ce ne sono molti! È impressionante quando ti trovi nella stessa stanza con Claire Denis per esempio. Sono così felice di aver lavorato con Claire Denis, ma anche perché si sente davvero che è un film di Claire Denis.
High Life è esattamente ciò che ti immagini che sia?
Non sapevo cosa aspettarmi. Non avevo aspettative nel senso buono della parola. Perché quando vedi film come Beau Travail, puoi sentire così tanto, senza necessariamente capire tutto. So solo che è grandioso. Avevo completa fiducia in ciò che voleva Claire. Ma ho trovato il film più divertente di quanto avessi immaginato. Ho riso quando ho visto il film per la prima volta. Forse qualcun’altro da qualche parte lo troverà divertente!
Hai iniziato giovanissimo, che aspetto hai dato alla tua carriera dopo aver lavorato con Denis, i Safdie, Cronenberg …
Per me, non c’è una carriera più sognata di questa. Avere questa incredibile esplosione con Twilight è stato molto divertente … Mi è davvero piaciuto fare tutti i film di Twilight. È stata una grande esperienza quella di Twilight, quindi questa transizione diretta che mi ha permesso di fare esattamente quello che volevo fare, non potevo chiedere di meglio! Avere una collezione di registi e film a cui viene data l’opportunità di partecipare … Quando stavo facendo Twilight, mi è stato chiesto se non avessi paura di essere catalogato. Ogni volta, ho detto di no.
Ma con Twilight hai vissuto quello che è forse la cosa più folle e aggressiva a Hollywood: la celebrità …
Ma se non hai aspettative, è ancora abbastanza facile da gestire. Se non aspetti che qualcuno ti tratti in un certo modo, non importa. Quando tutto ciò è accaduto, è stato piuttosto invadente, ma allo stesso tempo c’erano molte persone intorno a me, avevo un gruppo di amici o persone con cui avevo lavorato per anni, con cui l’abbiamo  presa con molto umorismo. L’ho presa con umorismo
Grazie a Traduzione

Nessun commento:

Posta un commento