giovedì 15 maggio 2014

Il regista James Gray parla di "The Lost City of Z"


Il regista James Gray, che attualmente sta promuovendo il film The Immigrant', parla di 'The Lost City of Z'. Sembra che 'The Lost City of Z' (un film d'epoca d'avventura, in cui un gruppo di esploratori britannici cerca una città nella giungla del Brasile;inizialmente il film doveva essere interpretato da Brad Pitt nel 2004) sarà filmato a breve (con Benedict Cumberbatch e Robert Pattinson). 

Avete già una data di inizio riprese? Inizieremo le riprese a gennaio. Ho intenzione di iniziare con la pre-produzione già da settembre. E' un film molto elaborato che richiede una intensa preparazione. Gireremo in due differenti Paesi. Saranno delle riprese molto impegnative,ma spero anche gratificanti. Sei stato in procinto di girare questo film un paio di volte, che tipo di pellicola dobbiamo aspettarci? E’ cambiato nel corso degli ultimi dieci anni? Mi faccio la stessa domanda per ogni film, e sarebbe “cosa vuol dire esattamente essere un essere umano?”. In The Lost City of Z ci si ritrova catapultati quasi su due differenti pianeti, la giungla e la vittoriana Inghilterra. Cosa vuol dire davvero essere una persona civile? Questa, a mio parere, è una domanda profonda. Cos’è il progresso? E ancora, il progresso è solo dettato dalla crescita economica? O invece, è dato da quello che c'è intorno a noi? E’ lo sviluppo dell’intelligenza emotiva o la crescita del prodotto interno lordo? Come facciamo a rapportarci con le nuove e vecchie idee dell'umanità? Questo per me è ciò che è racchiuso in 'The Lost City of Z’.
Cosa ti attrae di questo film? E' un film epico. E appunto questo sarà il punto di partenza, ma ho l’impressione che sarà anche un tantino allucinante. Ho grandi speranze e sogni per questo film. Adattare il libro al film è sempre difficile perché si deve decidere cosa tenere e cosa invece lasciare andare. Il personaggio principale è un ragazzo che ha fatto di tutto per adattarsi, e alla fine forse non l'ha fatto, ma ha scoperto qualcosa di sorprendente. E questo mi commuove davvero. Questa è la cosa che mi attrae.
Dove saranno effettuate le riprese di "Lost City Of Z" ? Gireremo nel Regno Unito, probabilmente a Belfast, e in Colombia. Benedict Cumberbatch farà parte del cast. Ho ottenuto i finanziamenti per questo film, e probabilmente le riprese partiranno nel mese di gennaio.
Le sequenze della giungla saranno girate in Colombia? Probabilmente in Colombia, perché il protagonista necessitava di quest’ambiente, in realtà lui si trovava in Brasile e Bolivia, ma non si può assolutamente girare lì. Mancano le infrastrutture ... quando sono andato lì non c'era niente. Anche Werner Herzog ha girato in Perù. Ma quando ho esplorato la Bolivia ho capito che non si poteva girare lì. Quindi,penso che la Colombia sia la vera opzione contemplabile, perché la vegetazione è rigogliosa, amazzonica, è una giungla, inoltre ha delle montagne e gli indigeni che sono necessari per il film. Così pare proprio che si girerà lì, e dunque il fatto che si giri nel Regno Unito rende tutto un po’ difficile poichè Londra conserva poco del lontano 1905.

Traduzione Nostra Via

Nessun commento:

Posta un commento