martedì 17 settembre 2013

Nuova foto e intervista di Rob su Le Figaro (Francia) + Traduzione


Il nuovo volto del profumo Dior Homme,e star di Twilight rifiuta di lasciarsi risucchiare dalla fama. A 27 anni, l'idolo così britannico si impone per la sua ambizione artistica e la sua feroce sete di libertà. Incontro con un gentiluomo d’altri tempi.
Lui è il protagonista della saga di Twilight,asserisce che stima Jean-Luc Godard. Lui è un idolo braccato.Non ama niente di più che le serate tra amici. E’allegro, pessimista, audace e ansioso.Quando Robert Pattinson viene preso in considerazione,saltano all’occhio le incongruenze che lo circondano,bisognerebbe chiedersi  perché questo uomo di 27 anni,che appare disarmato nell’affrontare questa fama cannibale, dia un particolare senso alla parola 'libertà' . Alcuni sono più liberi di altri, ma non lui,che combatte strenuamente contro l’isolamento dal quale sta cercando di venir fuori.
Un anno dopo la conclusione della Twilight Saga,che lo ha catapultato nel ristretto gruppo degli attori più strapagati di Hollywood,l’impaziente ragazzo inglese vuole vivere in modo diverso,abbandonando la pelle traslucida da vampiro romantico che elettrizza le giovani ragazze.

Continua per leggere l'intervista 


Al Beverly Hills Hotel - edificio leggendario a Los Angeles, dove Marilyn Monroe amò Yves Montand - abbiamo avuto modo di incontrarlo in una suite riservata,ben lontano dall’isteria delle fan e dalle indiscrete macchine fotografiche.L’atmosfera è molto intensa. L'attore è in una roccaforte. Robert Pattinson non è qui per promuovere un film questa volta,il ruolo è decisamente differente: ambasciatore del nuovo profumo “Dior Homme” , dopo Jude Law. Una grande sorpresa per il marchio francese visto che Pattinson è il giovane uomo del momento, con un’ immagine pura  e un'aura internazionale.Ripropone una figura giovanile e rock'n'roll: l'artista Nan Goldin ha curata la fotografia della campagna.
Prima valutazione:Robert Pattinson ha quella combinazione di fascino e riservatezza. Il suo vestito? Jeans e una camicia blu(un tipo di look da chi potrebbe passare attraverso i muri). La sua espressione?Guarda di traverso,come non avresti pensato. Balbetta le parole,i dubbi e le certezze si scontrano.Robert Pattinson mostra il comune nervosismo del fumatore indispettito,nella sua lussuosa suite infatti non si può fumare,come recita l’apposito cartello.
Con la sua voce bassa e soppesando ogni parola, l'attore esprime il suo bisogno di fare dietro-front: "Quando si viene colpiti da un fenomeno come Twilight, è difficile immaginare di poter essere visto in modo diverso  dalla mente del pubblico.Ho seriamente pensato di non uscirne. Un tale successo può diventare una prigione dorata. Sono consapevole di trovarmi in una fase cruciale della mia vita. Tutte le scelte che faccio oggi definiranno il mio futuro per sempre. La pressione è enorme, mi chiedevo continuamente: 'Senti di aver fatto la scelta giusta? ' Ma allo stesso tempo non mi lascio controllare dalla paura"
La sua trasformazione è iniziata lo scorso anno con Cosmopolis, di David Cronenberg. Con il ruolo di un brillante giovane che controlla gli oscuri meccanismi dell'alta finanza e che osserva la fine del capitalismo nella sua limousine,ha avuto modo di entrare a far parte di una nuova categoria. Qualcosa di più serio, con il rischio di mettere in crisi i suoi fan di 12 anni: "Cosmopolis è il film della mia vita. Io non mi consideravo un attore prima,anche se avevo 10 anni di recitazione alle spalle.Mi sono sempre sentito un frodatore, e inappropriato.Ho molti dubbi. David Cronenberg mi ha dato fiducia in me stesso. Ha cambiato il mio modo di agire e di pensare in questo settore. "
Il film presentato al Festival di Cannes è stato elogiato dalla critica e gli ha conferito una certa credibilità. Fino ad ora, i suoi sforzi ,per quanto riguarda i suoi ruoli drammatici,erano passati inosservati.E’ stata la maledizione del bello? "Gli americani non pensano a Cannes,o comunque non se ne curano , ma per un ragazzo inglese come me, è stato essenziale. Da bambino,sognavo ad ogni aperti davanti alle foto dell'evento e ho collezionato i DVD dei film premiati. A Cannes, tutto sembrava giusto perché ero riconosciuto dai miei colleghi ".
Da allora, Rob sta cercando di liberarsi dai legami che potrebbero provocare rischi lungo il percorso.
Da ora in poi, rivela la sua natura artistica, con scelte più audaci. L'appassionato di cinema, che conta Jacques Audiard tra i suoi registi preferiti,ha  appena finito di girare cinque film tutti diversi tra loro, dal cinema d'autore al blockbuster intelligente. The Rover,un western futuristico del giovane regista australiano David Michôd (Animal Kingdom). Poi un film biografico che narra le vicende dell’esploratrice , Gertrude Bell, Queen of The Desert, in cui interpreta Lawrence d'Arabia.Potremo poi vederlo in Hold on to Me,un film drammatico con Carey Mulligan e poi un thriller psicologico: Mission: Blacklist, di Eric Maddox.
Ma il progetto che più gli piace è quello che lo riunisce al suo mentore,David Cronenberg. Anzi, ha terminato le riprese di Maps to the Stars con Viggo Mortensen (sostituito da John Cusack )e Julianne Moore. "Ho lavorato con registi che dimenticavano lungo la strada l'idea stessa di un proprio progetto. Con David, possiamo essere certi che alla fine ci sarà un film con tutti i suoi contenuti, il che è raro. Dopo 40 anni  trascorsi in questo campo, tiene ancora a quello che fa,ed ha lo stesso livello di esigenza che aveva all'inizio della sua carriera. Vorrei essere come lui un giorno ".
Presentato come 'satirico ed estremo ' dal regista canadese, il film offre una visione cinica delle pecche di Hollywood." E' una commedia-cut, lugubre e seriamente divertente,dichiara Robert Pattinson. L'argomento allude a quanto sia facile per gli attori diventare matti in questo settore. .E'scortese, ma vero "Ride,e aggiunge :" Certo, stiamo parlando di star che non sono più qui. Non credo che questo accada ancora! "
Riguardo ai pericoli dello star systeme, Robert Pattinson non ignora nulla. Anzi,lui che dall’oggi al domani è diventato un fenomeno di culto a tal punto che non è più potuto uscire di casa senza essere assalito da gruppi di fan folli. Colui il cui andirivieni è spiato costantemente e tenuto sottocontrollo da orde di paparazzi che lo seguono senza sosta.
In un'epoca in cui vengono glorificati la visibilità e l’esibizionismo da tweet, Robert Pattinson sta cercando di bloccare metodicamente tutto ciò che riguarda la sua vita privata.
Una linea di condotta ... più simile ad una questione di sopravvivenza. "E' violento, è strano ... ho cercato di mantenere una vita normale per tanto tempo, quella prima di Twilight. Ho finalmente capito che era inutile combattere. Non è possibile, questo è tutto.Avrei voluto vivere la fama in un periodo in cui internet e Twitter non esistevano. Oggi, tutti possono scattarti una foto , ovunque, e in ogni momento. Tutti possono farti dire tutto e il contrario di tutto, celandosi dietro uno schermo di computer. "
Nato a Londra da una famiglia benestante, Pattinson non è figlio d’arte. Sua madre lavora in una agenzia di moda e suo padre importa auto da collezione. Ha due sorelle più grandi. "La mia famiglia ed i miei cari sono il mio punto di forza,con loro è impossibile fingere ."
Musicista, si unisce ad una compagnia di teatro quasi per caso. Lui non sta cercando di costruire una leggenda da ciò che è stato,ma racconta di questa iniziativa con onestà:"Ero molto timido. Un giorno, in un ristorante, mio padre ha sentito un gruppo di belle ragazze che discutevano di corsi di teatro e mi ha detto : 'Vai a iscriverti. Potresti incontrare qualcuno!' L'ho fatto ... e non è finita male! Quattro anni più tardi, diventa amico di Harry Potter(Daniel Radcliffe), nella quarta parte della saga dei maghi. Poi ... nulla. Tre anni di audizioni senza successo.
Quando a Robert Pattinson, infine,viene dato il ruolo in Twilight, lui stava per rinunciare alla recitazione. Più di chiunque altro, sa che il successo è fragile.Forse proprio per questo ama starsene lontano dalla celebrità.
Attualmente è a capo della lista degli attori che contano a Hollywood.Dice che un film è finanziabilee quando può essere costruito solo sul suo nome.Ha un’aria divertita. "Sai,devo ancora passare alcuni provini,devo convincere i registi che sono l'uomo adatto per quei lavori. Nemmeno sei mesi fa, mi è stato detto di no.Per The Rover, ho dovuto lottare per ottenere il ruolo.Poi mi hanno preso e mi auguro davvero che possa essere un grande film perché mi è piaciuto girarlo. "E aggiunge: "Devo molto alla fortuna.Non ho mai pensato che niente di tutto questo sarebbe potuto accadere, ma non ho nemmeno mai dubitato che cose belle mi stessero aspettando."
La sua più grande paura? Il comportamento disonorevole. "Ammiro attori come Joaquin Phoenix o Daniel Day-Lewis, perché fanno solo il loro lavoro e lo fanno molto bene. Sono attori nel loro complesso,con una precisione folle. E' tutto ciò che voglio essere:... un Attore"Robert Pattinson si libera, anche della sua stessa riluttanza. Fino ad ora, ha rifiutato categoricamente ogni proposta di campagne pubblicitarie. Ha poi accettato di diventare il nuovo volto di Dior Homme dopo Jude Law.
Quando si tratta di spiegare questo paradosso, la star non lascia spazio alla timidezza: "Ho sempre trovato pericoloso per un attore essere associato ad un prodotto commerciale perché metti in gioco la tua immagine. Ma sono maturato,mi sono evoluto.Anche il fatto che Dior mi abbia dato carta bianca per realizzare un progetto artistico,mi ha convinto. Ho amato il loro coraggio e la loro creatività. Ho voluto trattare questa pubblicità come un cortometraggio. Quando ho visto le prime immagini della campagna, quando ho visto me stesso, ho pensato che forse stavo iniziando un nuovo capitolo della mia vita ... "
Pattinson ha scelto di lavorare con il produttore francese Romain Gavras. Il cortometraggio in bianco e nero è elegante, inebriante con energia, la sua estetica contemporanea - molto Nouvelle Vague - seduce. Il tutto sulle note di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. Un sexy, Robert Pattinson impersona un uomo che vuole vivere migliaia di vite, intensamente, e vuole amare completamente, anche se sa che dovrà accontentarsi di una soltanto. Non proibirsi nulla,esplorare le proprie emozioni e ignorare le regole... questi sono gli obiettivi di Robert Pattinson, libero e con la fretta di scrivere la sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento