domenica 9 giugno 2013

Informazioni su 'Sils Maria' - Nuovo film di Kristen

Sils Maria
Un film di Olivier Assayas - Una coproduzione SPEAKEASY Cineama Cie, CAB Productions & Pallas Film. 



SINOSSI
A 18 anni, Maria Enders conosce il successo a teatro con MalojaSnake, dove interpreta Sigrid, una giovane ragazza ambiziosa che con il suo fascino ha portato al suicidio una donna più matura, Helena.
Questo ruolo le ha cambiato la vita.
Passano più di vent'anni, quando all'apice della sua carriera, un uomo le propone di ricevere a Zurigo un prestigioso premio, a nome di Wilhelm Melchior,  autore e regista a cui deve il suo riconoscimento precoce, e che ora vive da recluso in Svizzera, a Sils Maria.

Ma la morte improvvisa di quest'ultimo, qualche ora prima della cerimonia, porta Maria Enders a confrontarsi con il tempo, quello di un passato con il quale lei non ha ancora chiuso.
E ancora meno, quando un giovane regista le propone di riprendere MalojaSnake, ma questa volta per l'altro lato, ovvero quello di Helena, la cui distruzione ha costruito la sua fama.
Presa da un divorzio che la priva di tutto l'ancoraggio sentimentale, la sua sola interlocutrice è la sua assistente, Valentine (Kristen Stewart), sua tutto fare e unica amica, anche se entrambe stanno cercando di cancellare l'ambiguità del loro rapporto esclusivo e intimo.
Ma la vera minaccia è piuttosto quella di Jo-Ann Ellis (Chloe Moretz), una giovanissima attrice hollywoodiana, con una reputazione piuttosto cattiva e che l'affronta dicendole che si prenderà il ruolo di Sigrid, sua rivale che specchio della sua giovinezza, e non le rimarrà altra scelta che confrontarsi.
Alla fine dovrà riconcigliarsi con il tempo, con l'età, con la maturità, finendo per imparare che tutte le stagioni di una vita, la libertà, l'indipendenza e anche la forza di essere se stessi, si ottengono, talvolta anche dolorosamente.

Personaggi: 

MARIA ENDERS /  Juliette Binoche
Quarantenne. Conosciuta per essere un'attrice famosa. E' all'apice della sua carriera internazionale. Ma destabilizzata dal divorzio, riconosce di essere ad un bivio. A vent'anni aveva interpretato Sigrid, nella famosa opera di Wilhelm Melchior "MajoraSnake". Il suo personaggio portava al suicidio una signora, Helena. Mentre ora, il regista Klaus Diesterweg, le propone di riprendere la parte, ma questa volta di Helena.


VALENTINE / Kristen Stewart
25 anni. E' l'assistente di Maria Enders. Un po' più che un'assistente: sua amica e sua confidente. Vicina e distante, lei è simile a Maria ed è anche molto sola.


JO-ANN ELLIS / Chloe Moretz
20 anni. Giovane attrice alla moda e con una vita privata scandalosa. Klaus le propone di fare la parte di Sigrid, opposta a Maria.


KLAUS DIESTERWEG / Daniel Brühl
Trentenne. Giovane regista. Wilhelm Melchior gli ha permesso di fare una nuova versione di 'MajoraSnake' a Londra. Vuole convincere Maria Enders ad interpretare il ruolo di Helena. E lui sa che non sarà facile.


HENRYK WALD / Bruno Ganz
Sessantenne. E' un seduttore. L'attore preferito di Wilhelm Merchior. Ha avuto un'avventura con Maria quando era molto giovane. Ma vent'anni dopo i loro rapporti sono difficili.


CHRISTOPHER GILES / Tom Sturridge
Trentenne, romanziere. Amico recente di Jo-Ann Ellis. 


ROSA MELCHIOR / Angela Winkler 
Moglie di Wilhelm


PIERS ROALDSON / Brady Carbet
Autore di "Electric Shockwave". Vuole fare un'adattamento per il cinema, e vuole Maria come protagonista. 


MAIRE / Gilles Tschudi


CARATTERISTICHE GENERALI

Produzione
Produttore delegato: 
- Francia:  SPEAKEASY Cinéma Cie, in co-produzione con MK2 Productions - Charles Gillibert

Coproduttori:
- Germania: PALLAS FILM GmbH - Karl Baumgartner et Thanassis Karathanos 
- Svizzera: CAB Productions - Jean-Louis Porchet et Gérard Ruey

Regista / Sceneggiatore: Olivier Assayas
Durata: 1 ora e 50 minuti
Formato: 2.35
Versione originale: Inglese
Luoghi di riprese: Germania (Lipzia e Berlino) - Svizzera (Sils Maria)


 
 
 
 

Per leggere il dossier completo quí


Nessun commento:

Posta un commento