mercoledì 13 giugno 2012

Traduzione articolo e intervista di EW, speciale BD2




Come spiegare "The Twilight Saga: Breaking Daen part 2"??
Ascoltiamo Robert Pattinson ci da un anticipo. L'attore 26enne, dice, questo finale del franchise- vietato ai minori di 13 anni e nei cinema dal prossimo 16 Novembre- è "più strano di tutto gli altri film messi insieme". Fa una pausa.  Sospira. Balbetta prima di arrivare a una semplice e sorprendente conclusione: "I Vampiri sono strani". E diventano sempre più strani. Il punto di vista di Pattinson è che nei precedenti film di Twilight c'è sempre stato un legame con realtà (una ragazza che incontra un vampiro..realtà? comunuqe), il quarto e ultimo libro della saga di Twilight, con ben 754 pagine, carico di nuovi nuovi intrecci e nuovi personaggi è stato dovuto dividere in due film dalla Summit Entertainment, la prima parte del film uscita lo scorso novembre ha ricostruito gran parte delle vite di Bella, Edward e Jacob: 
C'è stato il tanto aspettato matrimonio tra Bella e Edward e la più anticipata di tutte,la prima notte di nozze con piume volanti il cui risultato è un feto ibrido che cresce nella pancia di Bella insieme a il potere dello scudo di Bella e al consumo di sangue della nostra eroina, culminato infine con la sua morte. Ma considerando che la fine del film ci ha lasciato con Bella tornata a una specie di vita mentre apre i suoi occhi incandescenti e rosso rubino, i fan sapevano che le cose erano appena iniziate.
Quello che vedrete in queste pagine è un primo sguardo esclusivo alla figlia di Bella e Edward, Renesmee (Macenzie Foy 11anni), la figlia ibrida su cui tutti i cattivi si avventeranno.
"Lasciatemi dire che questo film è davvero strano" conferma la Stewart, 22 anni, intendendo questo chiaramente come un complimento. "E'. Bizzarro".
Bill Condon, che ha diretto entrambi i film di Breaking Dawn dai copioni di Mellissa Rosenberg, dice che è sempre stato eccitato da quanto i due film avrebbero dovuto essere. "Ho sempre pensato che la seconda parte dovesse avere due diversi livelli: uno romantico e uno horror" dice. "Ma quest'ultimo è epico. Questa è tutta un'altra storia".

Iniziamo con una delle differenze più ovvie tra le due parti di Breaking Dawn (ATTENZIONE ALLERTA SPOILER) Bella adesso ha lasciato il suo mondo mortale alle spalle e si è unita al clan delle pelli sbrilluccicanti ei Cullen sia spiritualmente che fisicamente. Lautner, 20 anni, dice "Questa è tipo la cosa più grande che i fan stanno aspettando- vedere la goffa teenager Bella, che Kristen ha interpretato così bene diventare improvvisamente una super sexy vampira atletica e aggraziata. Lei ha preso questa cosa veramente sul serio e ce lo dimostra." Condon concorda: "Credo che non ci si possa rendere conto di quanto grande sia la sua (di Bella) trasformazione finché non la si vede. La sua trasformazione da ragazza del Liceo a guerriera feroce è fantastica. Lei è di un'altra specie adesso." Stewart dice che gli anni passati a guardare le sue co-stars l'hanno aiutato a capire come interpretare la Bella Vampira. "Conosco ogni singola versione del vampiro, e ho preso un po' da ciascuno di loro," dice con una risata. "Ma ho voluto che lei fosse la migliore." Questo però non è avvenuto senza sforzi.
"Kristen si è lamentata circa 500 volte più di quanto abbia fatto io" dice Pattinson sulle scomodissime lenti a contatto rosse che alcuni attori che interpretano i vampiri hanno dovuto indossare. "Ha concentrato 4 anni di lamentele in pochi mesi"  (Stewart, abituata da tempo alle provocazione di Pattinson, sospira in risposta a questa cosa e ricorda a EW che lei ha indossato le lenti marroni sopra i suoi occhi verdi sin dall'inizio). Recitare con i tacchi alti durante le scene d'azione non è stato affatto facile- Stewart scherza dicendo che la grazie naturale della vampira Bella non esistono nell'attrice che la interpreta- ma che ha dovuto fare in modo di trovare la succhiasangue che è in lei a tutti i costi, per girare in una scena in cui Bella dava la caccia ad un leone delle montagne durante la prima caccia.
"Sono Balzata in aria e ho affrontato un enorme e pazzesco tubo coperto di schiuma modellata a forma di leone delle montagne" dice. "Ho strappato questa madre dalla terra!" Per la prima volta ero come "Wow, sto davvero interpretando un vampiro adesso."

Una delle fonti della nuova ferocia di Bella è sua figlia. Renesmee, la mezzo vampira, mezzo umana che cresce a una velocità innaturale, si trova al cuore della storia della seconda parte. La classe dominante dei vampiri nota come i Volturi crede, sbagliando, che Renesmee sia una bambina umana trasformata in vampira, cosa veramente vietata nei libri della Meyer, così come punizione intendono eliminare tutta la famiglia dei Cullen. (La bambina ha decisamente alcune caratteristiche dei vampiri ma è anche molto umana, con un cuore che batte e tutto.)
Condon ha trovato Mackenzie, molto presto durante il corso delle audizioni. "E' stata una parte veramente importante" dice "C'erano davvero molte bambine. Ma è stato alquanto ovvio. E' stato uno di quei rari casi -come quando vedi una casa o un appartamento- e ti sembra una cosa ottima e la desideri avere. Mi sono sentito proprio in quel modo, come "Oh, questo è buono" Foy sembra notevolmente impertubata dal tempo speso insieme alle sue co-star super famose. "Sono davvero super simpatici" dice.
Condon dice che questo va al di là delle superficialità. "Sono stati fantastici con lei. dice "ha davvero tirato fuori un lato paterno di Rob e Kristen era davvero super protettiva con lei. Mi è capitato di doverli interrompere nel bel mezzo di una profonda conversazione per iniziare una scena." Ha aiutato anche il fatto che la Stewart ha iniziato lei stessa la sua carriera da attrice da bambina, in film come "La sicurezza degli oggetti" e "Panic Room". Ho amato parlare con Mackenzie" dice "Sono sempre curiosa di sapere cosa passa nella mente dei bambini sul set. Lei è molto vicina all'età che avevo io quando ho iniziato".
Pattinson puntualizza che avere una bambina così giovane sul set ha modificato l'indole che alcuni membri del cast avevano di essere volgari. "Siamo più o meno tutti della stessa età e non eravamo più molto educati l'un l'altro. Abbiamo dovuto esserlo quando Mackenzie era con noi." dice. E alla fine aggiunge "Lei aveva un piccolo barattolo delle parolacce, e credo ci abbia fatto circa 850 dollari o quasi" (Stewart conosciuta per essere un po' colorita nel linguaggio, ride quando le viene chiesto se è riuscita a rispettare il barattolo delle parolacce: "Uh, sì, no")
Interpretare la mamma di una bambina 11enne, Stewart dice, sarebbe potuto essere difficile in un contesto più tradizionale, ma essendo questo il mondo di Twilight, è stato più facile gestire il fatto di fare da mamma a una bambina che nella vita reale è più giovane di te di soli 10 anni: "[La mia relazione con Renesmee] affonda completamente le sue radici in questo mondo, e io ho potuto relazionarmi a questo perchè io ci credo molto."
Il legame tra Bella e Renesmee è molto speciale, ed è completato anche da modi soprannaturali di comunicare. "E' una relazione veramente figa. Spero che traspaia nel film," dice la Stewart. E avere un'attrice come Mackenzie, che somiglia  sia a lei che Pattinson non li ha minimamente sconvolti. "Persino le nostre mani si somigliano" dice la Stewart. "E' stato un po' strano. Ma è buffo come questo in realtà abbia aiutato il tutto. E' come "Oh,ciao, tu mi somigli bambina! Andiamo!"

Renesmee inoltre ha un legame soprannaturale anche con un uomo più grande. Jacob, che ha trascorso gran parte della serie ad amare senza essere ricambiato Bella, ha avuto l'imprinting con la neonata Renesmee- imprinting processo attraverso il quale a volte alcuni membri del branco dei licantropi scoprono quale sia la loro anima gemella.
Nel passato, Lautner ha detto che trovava il processo metafisico di tutto questo un po' confuso. Ma parlando con Stephenie Meyer e ritornando al libro è riuscito a capire meglio questa cosa dell'essere innamorati di una bambina. "A tutti piace prendermi in giro su questa cosa," dice "Tutti pensano che sia divertente, e io rido con loro, ma per me è importante pensare a questa cosa come un semplice legame per tutta la vita. Non si avvicina nemmeno lontanamente a qualcosa di raccapricciante come dicono tutti scherzando." Quel tutti include anche  Pattinson, non c'è neanche bisogno di dirlo. "Oh, non vedo l'ora che faccia delle interviste live in tv" dice Pattinson su Lautner con uno schiamazzo pieno di gioia "Gli avete chiesto se il suo gusto in fatto di donne è cambiato? La prima scena in cui li ho visti insieme, non riuscivo a smettere di ridere, letteralmente." Lautner risponde risoluto "Credo che la gente sarà molto felice per tutta la storia dell'imprinting"
Scherzi a parte, l'imprinting è una soluzione elegante al problema del triangolo amoroso che ha alimentato per anni le rivalità tra Team Edward e Team Jacob. Una volta che il cuore di Jacob è stato promesso a Renesmee, i 3 personaggi principali si ritrovano tutti insieme dallo stesso lato contro un nemico comune. Questo ha offerto a Lautner di interpretare una parte diversa da quella del pretendente mal visto. "La seconda parte per me è davvero grandiosa perchè è un lato di Jacob completamente diverso dal Jacob visto prima" dice "Lui ha sempre avuto un solo obiettivo: stare con Bella. In questa parte, lui è felice! E' molto più rilassato e comico. Il trio è nervoso e il triangolo è ancora presente, ma c'è ormai una relazione completamente diversa tra di loro."

La conclusione di Breaking Dawn part 2 ruota intorno a un confronto sul campo tra una gran quantità di Volturi e i Cullen che hanno arruolato amici provenienti da tutto il mondo per una maggiore sicurezza. Traduzione:  tantissimi nuovi vampiri sul set, con tantissime comparse.
Secondo Condon, è stata una sfida logistica- e non solo perché mettere ogni personaggio sulla posizione giusta ha richiesto più di un'ora. "La prima parte di Breaking Dawn era tutta incentrata su questi momenti cruciali: il matrimonio, la gravidanza, la nascita e la morte. C'era un strada ben definita. Qui introduciamo 23 nuovi vampiri e abbiamo più di 100 comparse di Volturi extra, questo solo per essere sicuri di avere un qualche tipo di chiarezza".
Il regista non ha mai filmato una battaglia epica prima, ma le sue conoscenze gli sono state veramente utili. "Alla fine la tratti come se fosse un musical" dice "E' tutta una questione di ritmo"
Forse, ma filmare questo climax è stato un incubo, secondo il suo cast.
"Tutti hanno iniziato ad andare assolutamente fuori di testa" dice la Stewart con una risata. "Si svolge così velocemente nel film, ma tutto ciò ha richiesto davvero molto tempo. C'erano tantissimi dialoghi, così tanto da girare e così tante persone e così tante storie diverse" Gran parte dell'azione si è svolta in un magazzino, e filmare questa particolare sequenza ha richiesto un paio di mesi, includendo alcuni reshoots fatti per alcuni dei personaggi principali. "Oh,cielo, abbiamo passato la mia vita su quel campo con la neve finta e gli schermi verdi" dice la Stewart. "La neve finta finisce sotto le tue lenti a contatto e nei tuoi polmoni. E' una merda orribile. E' la fine del nostro film ed è stato davvero importante ricreare i punti importanti che il film merita. Ma sì, è stata un'esperienza da pazzi"
Team Twilight dice che il risultato delle scene vale la pena di tutti gli sforzi, e li prenderemo in parola. Inoltre dicono che c'è un momento molto romantico per i fans nei momenti finali.
Pattinson che ha visto il film non ancora finito, si è ritrovato sorprendentemente commosso. "La fine è così dolce. C'è questo finale così carino per questo film" dice "Tutti quelli che lo stavano guardando sono scoppiati a piangere. Rende davvero giustizia alla saga"
La Stewart condivide enfaticamente. "Bill ha deciso questa cosa fottutamente fantastica proprio alla fine" dice "I fan ne andranno pazzi". Nessun dubbio. Il 16 Novembre il pandemonio si scatenerà nei cinema vicini a voi.

Nessun commento:

Posta un commento