E' il secondo inglese più ricco sotto i 30 anni, dietro a Daniel Radcliffe, con una fortuna di più di 30 milioni di sterline. E' una delle 100 persone più Influenti del Mondo, secondo il Time. E' l'uomo più sexy del mondo. Ma ha fatto un enorme errore.
'Scusa, ho appena mangiato da McDonald's!' ride Robert Pattinson. 'Il mio stomaco fa "Raaargh!" Penso sempre che McDonald's sia una buona idea. Ma non è mai una buona idea.'
Ora potrebbe essere il grande momento per dimenticare cosa pensate di sapere su Pattinson. Dimenticate la fama, i soldi, gli sciocchi premi, i film dei vampiri, le urla, i sono-o-non-sono-loro?, la cosa con Kristen Stewart.
Non solo ha recitato nello pseudoartistico, sexy, molto parlato nuovo psico-thriller di David Cronenberg, Cosmopolis, probabilmente il film più strano dell'anno, ma ci ha mostrato un nuovo tipo di Robert Pattinson. Interpreta un annoiato multi-miliardario che viaggia attraverso Manhattan in una bianca lunga limousine, per andare a tagliarsi i capelli. Solo che fa molto più di questo. Sulla strada, si incrocerà con la vincitrice Oscar Juliette Binoche e una prostituta armata di pistola, sarà assalito dai manifestanti che gli tireranno una torta in faccia, sarà inseguito, gli spareranno e divorzierà. Nessun succhiasangue con capello ingellato. Nessun licantropo senza maglietta e in jeans.
'Questo è uno dei primi film in cui sono, che riesco a guardare e dove non vorrei solo uccidere me stesso'. dice l'attore, che è rimasto stupito quando il Maestro Canadese Cronenberg l'ha chiamato per il ruolo. 'Ero veramente, veramente nervoso finchè non abbiamo iniziato a farlo. E non sapevo che si dovessero fare delle scene di sesso. Il copione diceva solo 'fanno sesso'. E entrambi i giorni David era tipo "penso che dovrebbero fare sesso durante la scena." Okay....! David mi disse, 'Non preoccuparti. Cominciamo e vediamo cosa succede'.
Quello che è successo, è stato la più scura, più intelligente performance della carriera di Pattinson, la quale è stata un susseguirsi di alti e bassi davvero bizzarri.
Il suo debutto sul grande schermo è stato come figlio di Reese Whiterspoon nel film Vanity Fair, poi lasciato sul pavimento della sala taglio. Ha ottenuto un ruolo nel più grande teen franchise del mondo (Harry Potter). E' stato licenziato da uno spettacolo teatrale a Londra ed ha passato un anno e mezzo su un divano, come attore-senza-lavoro a Los Angeles. Ha ottenuto un ruolo nel più grande teen franchise del mondo (Twilight).
Cinque anni fa, non era nessuno. Ora, è così famoso che non può permettersi di uscire in pubblico per una birra. Ha fatto i 26 anni lo scorso mese e riesce a sentirli, sente il cambiamento, qualcosa perso, qualcosa guadagnato. ' Sono molto sensibile alle persone'. dice. 'Mi soffermo sui loro veloci cambiamenti d'umore, credo. Sono anche molto bravo a sentire se qualcuno è intorno. E' strano, è come un sesto senso. Così so sempre se qualcuno sta scattando una foto.'
Questi sensi-da-uomo-ragno lo hanno tenuto anche fuori dai guai. Inevitabilmente, la fama è stato uno smaltire per Pattinson. 'Vedi delle persone che fanno foto casualmente a diversi tavoli'. ride, con un'alzata di spalle. 'Ho preso l'abitudine, ora, di andare dalle persone con il mio telefono con il flash e scattare foto a due centimetri dal loro viso'.
Non è Rob che vogliono, ovviamente. E' Edward Cullen. E' R-Pattz.
E' stato letteralmente replicato quando Madam Tussauds gli ha fatto una statua di cera. Una davvero, ma davvero orribile statua di cera. 'Somiglia quasi a Hugh Jackman' esclama lui. 'Credo che SIA Hugh Jackman - l'hanno solo cambiata un po'.' O forse è la parte interiore di Pattinson, l'unica che viene fusa dalla Luce-delle-fan-Twilight. 'Se diventi famoso, possono davvero comprarla, diventi come una nocciolina (?). Ma non mi sono mai sentito molto a mio agio, dicendomi 'Sì, sono famoso!' Non so perchè.'
La sua audace, carismatica rieducazione in Cosmopoli, quindi, non poteva venire in un momento migliore. Il 16 Novembre, la parte finale di Twilight, Breaking dawn part 2, verrà rilasciata - e così, sarà Pattinson, spera, dall'isteria della teen saga di Stephenie Meyer.
Può darci una ragione per guardarlo? 'E' davvero divertente, l'ultimo.' ridacchia. 'Voglio dire, divertente e completamente folle. C'è Jacob che si innamora di mia figlia, che cresce di 11 anni in 3 mesi! Ci sono così tante scene, dove sembra davvero bizzarro'.
Cinque anni, quattro film, un po' di gel nei capelli e molti pianti e urla dopo, Pattinson è pronto per uscire dalla Twilight zone. Dopo questo, farà un crime-thriller con il regista 'pezzo grosso' di Oz gangster drama, Animal Kingdom ('Guy Pierce mi rapisce e mi hanno appena sparato. E' come, follemente violento') e un psychological drama, Mission: BlackList, dove interpreta un interrogatore dell'esercito americano che trova Saddam Hussein ('Qualche roba è incredibimente pazzesca')
C'è solo un ultimo problema che deve risolvere: come fermare le persone dal chiamarlo R-Pattz...'Sì, non so come fare a liberarmene' sospira. 'E' la cosa più fastidiosa. Non so chi l'abbia inventato. Questa cosa dei soprannomi, tutti amano i soprannomi, è così irritante. Ma è anche orecchiabile...'
Traduzione Nostra | Testo
Nessun commento:
Posta un commento