mercoledì 4 settembre 2019

Robert sulla copertina di Variety





Intervista e BTS


INTERVISTA 


Robert Pattinson non riusciva a smettere di cercarsi su Google. A metà maggio, l’attore 33enne si è ritrovato ad aggiornare ossessivamente il telefono su un volo da Los Angeles al sud della Francia. Pattinson era diretto al Festival di Cannes per l’anteprima mondiale del suo nuovo film, “The Lighthouse“, pochi giorni prima di iniziare le riprese del prossimo film di Christopher Nolan, “Tenet“. Ma qualcuno aveva fatto una soffiata su un altro progetto top-secret, uno che la stampa mondiale stava riportando: Pattinson era stato scelto come il prossimo Batman.

Le storie erano premature – Pattinson non aveva ancora fatto il provino – ed era inorridito dal fatto che tutte le chiacchiere avrebbero spaventato così tanto i dirigenti della Warner Bros. da decidere di non ingaggiarlo. “Quando la notizia trapelò, ero furioso“, ricorda Pattinson in un recente pomeriggio piovoso a Londra. “Tutti erano così arrabbiati. Tutto il mio team era in preda al panico. Ho pensato che avesse fatto saltare tutto. ”

Mentre cercava su Internet qualsiasi indizio che lo vedeva rimosso dalla lista dei desideri dello studio, l’uomo accanto a lui si sporse per salutare. “Ero seduto accanto a Christopher McQuarrie“, dice Pattinson. “Non l’avevo mai incontrato prima. Oh Dio! Mi aveva visto andare su Google per tutta l’ultima ora! “Pattinson ha cercato di spiegare al regista degli ultimi film di “Mission: Impossible “quello che era successo. “Non preoccuparti,” disse McQuarrie annuendo. “Probabilmente farei la stessa cosa“.

Robert Pattinson non ha mai smesso di essere un fenomeno di Internet dopo aver interpretato Edward Cullen nella saga di “Twilight”, che ha incassato 3,3 miliardi di dollari in tutto il mondo e lo ha trasformato nell’essere mortale più desiderato dopo Leonardo DiCaprio in “Titanic”. Ma dopo la fine del franchise nel 2012, Pattinson ha preso la strada opposta rispetto ai successi di massa, lavorando invece con autori indipendenti come David Cronenberg (“Maps to the Stars” e “Cosmopolis“), James Gray (“Civiltà Perduta“), i fratelli Safdie (“Good Time“), Claire Denis (“High Life“) e David Michôd (“The Rover” e “Il Re“). Pattinson adorava interpretare le parti di questi personaggio, non dovendo preoccuparsi dell’hype e delle aspettative del pubblico.

“Rob ha sicuramente un lato oscuro ed è a suo agio a lavorarci“, afferma Robert Eggers, il regista di “The Lighthouse” della A24, che verrà proiettato questa settimana al Toronto International Film Festival e uscirà nelle sale il 18 ottobre. “E ha buon gusto in fatto di cinema. Penso che molti registi che gli piacciono stiano facendo cose che non sono l’usanza di Hollywood. ”

Ma negli ultimi mesi, la carriera di Pattinson ha preso un’altra svolta quando ha iniziato a gravitare di nuovo verso le nuvole tempestose della celebrità cinematografica. Ha trascorso gran parte della sua estate in Estonia a girare il film Nolan, che arriverà nelle sale a luglio 2020. E, naturalmente, nonostante le sue preoccupazioni, è stato scelto per “The Batman“, prodotto e distribuito dalla Warner Bros. per la regia di Matt Reeves che inizierà le riprese questo inverno e debutterà nelle sale a giugno 2021.

Pattinson non può dire esattamente cosa abbia contribuito al suo processo di scelta dei ruoli negli ultimi anni. “Nei grandi film, in genere le parti non sono così interessanti – almeno per quanto riguarda i ruoli che mi stavano arrivando“, dice. “Immagino che ci fosse un po’ di paura”. Dopo “Twilight“, voleva atterrare su un terreno solido, evitare di condurre una vita in cui veniva perseguitato dai paparazzi nelle sue commissioni quotidiane. Era attratto da personaggi stravaganti e di basso profilo in cui poteva affondare i denti. “Penso che probabilmente sarei stato un po ‘nervoso per esserci entrato subito dopo“, dice di “Batman“.

Questa è la prima intervista di Pattinson da quando è stato formalmente consacrato come Cavaliere Oscuro E sembra ancora che si stia pizzicando al pensiero di essere il prossimo ad indossare gli stivali di lattice dopo Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale e Ben Affleck. Cresciuto in Inghilterra, ha visto il film di Tim Burton “Batman”. “Quando ero un bambino, era l’unico costume che avevo“, dice Pattinson. Ma non rivelerà dove ha indossato il suo costume di Batman. “Se lo avessi effettivamente detto in un’intervista, dopo avrei sicuramente ricevuto molti insulti“, dice con un’esplosione di risate nervose. “Se interpreto il personaggio con successo, posso dirlo alla fine.”

Quando Pattinson è stato nominato per il ruolo, la reazione sui social media è stata intensa – una petizione è emersa anche su Change.org chiedendo alla Warner Bros. di riconsiderarlo. “Questo rovinerà la mia infanzia e i miei sogni“, ha pubblicato un commentatore. Ma Pattinson è sorprendentemente ottimista riguardo a queste reazioni miste. “Ad essere onesti, è stato meno virulento di quanto mi aspettassi”, afferma. E non è scoraggiato dai dubbiosi: “È molto più divertente quando sei un perdente. Non si hanno grandi aspettative nei tuoi confronti. ”

Pattinson si divide tra Londra e Los Angeles, ma preferisce vivere sul set di un film. È irrequieto se non lavora e non è il tipo di persona che potrebbe viaggiare per mesi per divertimento. “Penso che sarei tornato e la mia casa sarebbe volata via”, dice. “Non avrei assolutamente nulla. Vivo costantemente nel terrore.“Di cosa? Cerca una risposta. “Se si verifica una perdita di slancio, non si desidera che ciò accada di nuovo“, afferma. “E mi piace molto lavorare. Non c’è parte di me che possa spegnersi e scomparire “.

Inoltre, ha imparato ad apprezzare il cameratismo del cinema. “C’è qualcosa nelle persone che lavorano nell’industria cinematografica: parlano col cuore in mano“, dice Pattinson. “Trasudano desiderio. Penso che le persone in altri lavori, i loro sogni non siano apprezzati così tanto. Inoltre, non c’è nessun posto dove metterli. “Dice che se si trova in un Uber e l’autista inizia a lanciargli un’idea cinematografica, non rabbrividisce come farebbero altri attori. “Sono così, così coinvolto“, dice Pattinson. “Non voglio stare a Los Angeles per parlare di prenotazioni di ristoranti. Voglio stare a Los Angeles perché amo i film. ”

Eppure i tempi sono cambiati. Molte star del cinema hanno creato traiettorie di carriera simili a quelle di Pattinson, passando da film indipendenti a film di successo e viceversa. E registi indipendenti come Ryan Coogler si sono infiltrati nel mondo dei supereroi. Pattinson rivela di aver avuto un incontro informativo con la Marvel all’epoca dei “Guardiani della Galassia“, ma non ne è venuto fuori nulla. “Non so che cosa avrei davvero inseguito“, dice Pattinson. “L’idea di provare quella transizione dopo” Twilight “, non ho mai visto una strada in quella direzione.” Batman era diverso perché era l’unico personaggio dei fumetti che Pattinson amava da sempre. “In realtà è una parte interessante“, afferma. “Penso che lo sia perché non ha superpoteri.”

Ha notato quanto l’industria dell’intrattenimento si sia trasformata dai primi “Twilight” di dieci anni fa. “Sembrava che il film di fascia media fosse completamente scomparso, ma poi è tornato con Netflix e i servizi di streaming“, afferma, aggiungendo che desidera che Netflix offra un modo migliore per navigare tra tutti i suoi titoli. “Comunque quasi nessuno vede film indipendenti al cinema. Sarebbe fantastico se la gente lo facesse. ”

Almeno lui lo fa ancora. Pattinson dice che può intrufolarsi in un multiplex e nessuno finirebbe per disturbarlo. Ha provato a farlo l’altro giorno per “C’era una volta … a Hollywood” di Quentin Tarantino, ma tutti i posti erano esauriti. “È letteralmente impossibile prendere un biglietto a Londra“, dice Pattinson con un sospiro. Non avrebbe potuto chiamare per chiedere un favore? “Avevo un po ‘di potere. E poi il potere è completamente sparito. Non posso più fare niente. In realtà ho appena chiamato la mia pubblicista: “Posso avere delle cose gratis? Qualsiasi cosa! ‘“Dice con una voce beffarda. “” Voglio solo un pacchetto “.”

Prima di predersi cura città di Gotham, Pattinson reciterà in “The Lighthouse“. Il dramma in bianco e nero è la sua prima performance che sta generando una serie di speculazioni su possibili premi, anche se non è il tipico film degli Oscar. Fedele al suo titolo, “The Lighthouse” è ambientato in una torre di guardia in mezzo al nulla, mentre la tensione cresce tra una coppia di guardiani. (Willem Dafoe interpreta l’altro ruolo.) Lentamente, iniziano a succedere delle cose iniziano mentre gli uomini soccombono al loro isolamento, all’alcol e alle allucinazioni che coinvolgono una sirena che vive al largo della costa. “Ricordo di averlo fatto pensando di non sapere come lo promuoverò“, dice Pattinson. “Ogni singola scena si tratta di fare un bello scatto su una scogliera.”

Pattinson aveva visto il film horror presentato al Sundance 2015 di Eggers, “The Witch“, e gli ha chiesto di lavorare su qualcosa. La prima idea che Eggers suggerì non era abbastanza strana per Pattinson, quindi Eggers gli offrì una sceneggiatura alternativa chiamata “The Lighthouse”. Si lanciò nella preparazione per il ruolo, analizzando studi storici sugli uomini nei fari, leggendo macabre storie e ascoltando delle cassette audio sui dialetti del New England, dove è ambientata la storia. E si trasferì tre mesi prima delle riprese a Cape Forchu, in Nuova Scozia, dove Eggers aveva costruito un faro di legno alto 21 metri per adattarsi al luogo. Per entrare nel personaggio, Pattinson si fece crescere i baffi, cosa per cui stava cercando di convincere i registi per altre parti. Non si offende quando un giornalista gli ha chiesto se fosse una protesi. “In realtà sono reali“, afferma. “Ho pensato che sembrassero pure un po ‘falsi.”

Dafoe dice che Pattinson a volte userà l’umorismo per disarmare gli altri. “È sfrenatamente riservato“, dice Dafoe. “Se gli parli di performance, si comporta come se non sapesse cosa sta facendo. È un po’ un dispositivo per consentirgli maggiore libertà. E potrei aggiungere che Rob vuole davvero gettarsi fino in fondo nelle cose, a volte con gli occhi chiusi”.

In “The Lighthouse“, ha avuto problemi a vedere qualsiasi cosa a causa della cinematografia stilizzata. “Abbiamo capito, a causa della combinazione di riprese su negativi in ​​bianco e nero e obiettivi degli anni 1920, che hai bisogno di tanta luce solo per ottenere qualsiasi cosa“, dice Pattinson. “Stavamo girando una scena dove i personaggi parlavano l’un l’altro a un tavolo. La luce è così intensa che non riuscivi a vedere l’altro attore. OK, questa è una svolta inaspettata. ”Poiché il suo personaggio è inebriato per la maggior parte del film, Pattinson ha dovuto raddoppiare il suo equilibrio. Ma non ha tentato un approccio metodico come in “Water for Elephants” del 2011, in cui è stato effettivamente ubriacato. “Tutto quello che stai facendo è cercare di rimanere sobrio e sperare che nessuno scoprirà che sei ubriaco per una scena da ubriaco“, dice. 

Pattinson assapora tutte le peculiarità di “The Lighthouse“. Rivela che il team ha dovuto spostare una scena di sesso dalle gelide acque dell’oceano alla riva. “Eravamo seduti lì tremanti in preda alle convulsioni“, dice. “Non è affatto molto sexy.” Ed è ansioso di discutere del momento in cui il suo personaggio si compiace mentre pensa a una figurina di una sirena che ha appena trovato. “Continuo a masturbarmi“, dice Pattinson di un tema che attraversa il suo recente lavoro. “Negli ultimi tre o quattro film, ho una scena di masturbazione. L’ho fatto in “High Life”. L’ho fatto in “Damsel”. E “The Devil All the Time”. Me ne sono reso conto solo quando l’ho fatto per la quarta volta. Ma quando ho visto la figura di argilla della sirena, se ti eccita, sei in un posto molto strano nella tua vita “.

Pattinson ha iniziato l’anno come attore disoccupato, sentendosi irrequieto per il suo programma vuoto. Ma le sue preoccupazioni furono messe a tacere quando i suoi agenti gli telefonarono a gennaio per dirgli che Nolan voleva incontrarlo. “Non ci potevo credere“, dice Pattinson. “È una di quelle persone che sembrano abbastanza fuori portata.”

Stava inseguendo Batman da molto più tempo di quanto si sapesse. Pattinson aveva sentito che Reeves stava lavorando a una sceneggiatura che reinventa Bruce Wayne negli anni più giovani della sua vita. “Avevo pensato a Batman per un po’“, dice Pattinson. “È una cosa così assurda da dire. Ho avuto l’idea di farlo, e stavo sollecitando Matt. Non ha accettato alcun suggerimento. Continuavo a chiedere di incontrarlo. ”

Quando finalmente Reeves finì una sceneggiatura, cedette e accettò un incontro a Los Angeles. “E poi ho dovuto provare a immaginare cosa avesse scritto e non avevo nemmeno letto la sceneggiatura“, dice Pattinson. “Sono arrivato con questo blocco pieno di appunti.” Mentre le discussioni continuavano, Pattinson arrivò a Cannes a maggio e l’inferno si scatenò sulla stampa. “È stato terrificante“, afferma. “Ero tipo, ‘Oh c—! Mi fregheranno perché loro sono così attenti alla segretezza? “” Si ritrovò a partecipare alla prima di “Lighthouse” mentre leggeva le pagine della sceneggiatura che gli era appena stata inviata. “Sono letteralmente a Cannes nella mia camera d’albergo a fare le prove“, dice Pattinson. “Era troppo”

Dopo una proiezione “The Lighthouse” seguita da una stupenda standing ovation, Pattinson è subito tornato a Los Angeles per provare la Batsuit per la fase finale dell’audizione ad alto rischio. “È forse la cosa più folle che io abbia mai fatto in termini di film“, dice Pattinson.

“L’ho indossata. Ricordo di aver detto a Matt: “Ti trasforma!” Era tipo “Spero che lo faccia! Sei letteralmente nel costume di Batman. “Pattinson descrive com’è stato quel momento:” Ti senti immediatamente molto potente. Ed è piuttosto sorprendente, qualcosa di incredibilmente difficile da affrontare, quindi il rituale per entrarci è piuttosto umiliante. Hai cinque persone che cercano di spingerti all’interno del completo. Una volta che hai capito, è come dire: “Sì, mi sento forte, mi sento un duro, anche se dovevo avere qualcuno che mi stringesse i glutei sulle gambe.”

Sebbene avesse una chiara idea di come avrebbe interpretato Batman, ha dovuto adattare i suoi movimenti al suo nuovo corpo in lattice. “Cerchi di pensare al modo di bilanciare, a come apportare qualcosa di nuovo e non vuoi spaventare le persone“, dice Pattinson. “E lavori nei confini del costume.”

Cinque giorni dopo, divenne ufficialmente il cavaliere oscuro. “Mi sono assolutamente sollevato quando Matt ha chiamato“, dice Pattinson, che ha ottenuto il ruolo al posto dell’attore Nicholas Hoult. In effetti, Pattinson ha ricevuto notizie del genere che cambiano la carriera di un attore nel suo primo giorno sul set del film di Nolan. “È così bizzarro“, dice. “Ero tipo” Che coincidenza sta succedendo. È assolutamente folle. “Un vantaggio sorprendente è stato che è stato in grado di tartassare Nolan, che ha realizzato la trilogia de Il Cavaliere Oscuro, con domande. “Parlavo di come poter fare certe cose con la Batsuit“, ricorda Pattinson. “Come riuscire a muoversi al suo interno.”

Pattinson non dice se è impegnato in ulteriori film di “Batman“. “Non so niente“, afferma. “Ho un’idea di come fare quattro scene, e poi lavorerò gradualmente al resto.” Ad un certo punto della nostra conversazione, offre un banale commento su Joaquin Phoenix, che recita in “Joker” (un film che non ha ancora visto), prima di chiedere di ritrattarlo. “Oh m—“, dice, aggiungendo che non è abituato a pensare agli spoiler. “Non dovrei assolutamente dirlo. Sono così abituato ai bei film d’essai, dove puoi guardare il film tre volte e ancora non sai di cosa si tratta. ”

È probabile che interpretare Batman inviterà i paparazzi a tornare nella sua vita, ma non è preoccupato. Dice che Instagram ha tolto la pressione dalle star del cinema, perché ci sono così tanti contenuti fotografici gratuiti di celebrità (e aspiranti celebrità) sul web. “Non ci sono soldi per le persone con l’intento di seguirti“, dice Pattinson. “Ci sono così tante mie foto che si possono usare in cui ho un berretto da baseball nero in testa mentre prendo uno Snapple alla pesca. O venerdì sera, mentre prendo un Kit Kat. ”

Come Bruce Wayne, Pattinson si è rifugiato nella sua Batcaverna. “Per le persone è impossibile seguirmi“, afferma. “Sarei completamente ermetico. Non varrebbe la pena aspettare fuori da casa mia, perché non uscirei. ”


Nessun commento:

Posta un commento