sabato 27 luglio 2013

Water for Elephants e Robert Pattinson 2.0: La Nascita Di Una Stella del Cinema, onesta e gentile.


Negli anni '50 e '60,è sempre stato facile riconoscere nei film quelle che sarebbero diventate vere e proprie star del cinema.Alti,belli,robusti Burt Lancaster, Gregory Peck, Charlton Heston, e John Wayne erano gli archetipi preceduti da Carey Grant e molti altri.A volte si sono distinti per sensibilità più che per stazza, come con Marlon Brando e James Dean. Negli anni '70, l'archetipo ha cominciato a rompersi. Altri attori sono stati ammessi alla fraternità attraverso la forza del loro talento e la loro presenza sullo schermo. Robert De Niro, Al Pacino e Dustin Hoffman potrebbero non essere dello stampo dei predecessori ,ma la loro capacità di trasportare un film, rendono difficile ai telespettatori la prospettiva di guardare da un'altra parte.


Ma chi è adesso la vera star del cinema?



L’essere famoso è vincolato all’essere una star del cinema. Ma oggi, ci sono una miriade di attori che sono famosi per serie televisive o per film franchising che non possono andare a cena,semplicemente perché destano troppa attenzione. Io non sono sicuro che siano stelle del cinema.

I realizzatori sapevano di certo come sfruttare l’avvenenza in Water For Elephants. Ancora più impressionante però è stato constatare come la presenza di Pattinson sembrava espandersi, fino a riempire lo schermo.

Credo che stiamo assistendo alla realizzazione di una nuova stella del cinema - Robert Pattinson, la cui fama nel recitare il carattere di uno scintillante vampiro rubacuori (nella saga di Twilight) lo ha certamente preceduto. Anche se è stato coinvolto in differenti produzioni, all'inizio della sua carriera, tra cui, ovviamente, un film di Harry Potter,è salito alla ribalta con il suo ruolo di Edward. Ma da allora, stiamo assistendo ,con Pattinson,a qualcosa che accade raramente nel cinema di oggi. I suoi successivi ruoli in film come Remember Me, Bel Ami e Cosmopolis hanno rivelato che lui è un attore la cui presenza sullo schermo non può essere ignorata. In Cosmopolis di David Cronenberg, è in ogni scena, e ha guadagnato una notevole acclamazione della critica, anche se il film in sé non è stato ampiamente visto nelle sale.

Dunque è un buon attore, meglio di quanto avremmo potuto immaginare,nonostante i pregiudizi per Twilight. Ma, a mio avviso, il primo film che ha mostrato chiaramente che stava diventando una star del cinema vecchio stampo è stato Water for Elephants. Pensateci ,il film è andato bene dal punto di vista commerciale.Ha recitato accanto ad attori ottimi e popolari,come Reese Witherspoon e Christoph Waltz ,e chiaramente non è eclissato. Nemmeno per un elefante.

A metà del film ... qualcosa è cambiato

Qualcosa stava per accadere tra il personaggio di Pattinson e quello della Witherspoon,e tutto ciò avrebbe portato ad una reazione da parte del personaggio di Waltz. I realizzatori probabilmente sapevano di aver scatenato un leader bellissima in questo film. Più sorprendente è stato vedere come la presenza di Pattinson sembrava espandersi per riempire lo schermo.


Water for Elephants ha preceduto Cosmopolis, e anche se molte persone lo hanno visto nelle sale, e continuano a vederlo in TV,via cavo e on-demand, questo non ha ottenuto la stessa attenzione da parte della critica come il secondo. Ma, a mio avviso,è il film che ha realmente determinato Robert Pattinson come quel tipo di presenza su schermo che noi associamo alle vere stelle del cinema.

Credo che stiamo assistendo alla nascita di una vera star del cinema che non ha bisogno della luce del sole per brillare e per tenere gli occhi incollati su di sé e una piena attenzione sullo schermo al cinema.

1 commento:

  1. bravissimo Robert...sei piu' del mio amato Edward...sei un bravo ragazzo che lavora tanto....che bello che tutti riescono a vederlo...grazie della traduzione ragazze!!!un abbraccio

    RispondiElimina