sabato 27 ottobre 2012

Rob, Kristen e Taylor: Intervista con Cinemanìa (prima parte)




Articolo - citazioni di Rob, Kristen, Taylor e Stephenie Meyer
Cinemanìa ha incontrato il team dietro Breaking  Dawn 2 quest'estate, prima in San Diego e poi ancora in Los Angeles, a qualche giorno dallo scandalo che ha buttato Pattinson e Stewart in una pericolosa rottura. Con Stephenie Meyer e gli attori abbiamo riflettuto sul successo di Twilight, l'entustiasmo dei fan, la tristezza del dire addio, i ricordi e l'eccitazione di aver finalmente più tempo libero.

La fine di un era.

Li abbiamo visti maturare di fronte alla telecamera e i nostri occhi hanno visto questi attori crescere con promittenti carriere. La Stewart aveva solo 18 anni quando ha interpretato l'insicura e innamorata Bella per la prima volta. Lautner aveva solamente 16 anni e ha dovuto mettersi in forma perchè c'era la possibilità di sostituirlo con un nuovo attore per New Moon, e Pattinson era solo un attore inglese che abbiamo visto morire nel quarto film di Harry Potter. Dopo quattro anni e cinque film, questi ragazzi sono d'accordo su molte cose: il franchise ha cambiato le loro vite. Hanno anche ammesso di provare una certa tristezza perchè non ritorneranno più in quell'universo. Le riprese non-stop di entrambi i Breaking Dawn, per sette lunghi mesi in Vancouver, sono stati toppo lunghi e stancanti per gli attori.

"Se mi dovessero dire domani, che dobbiamo filmare delle nuove scene, ne sarei molto felice. Comincerei a sentire delle vibrazioni con l'eccitazione, perchè mi diverto a interpretare questo personaggio," ci spiega la Stewart su come affronta questa fine.




L'attrice ha anche aggiunto che nella realtà, non dirà addio a Bella, perchè tutti i personaggi che ha interpretato restano con lei dopo aver finito, "Ho preso tutto quello di cui avevo bisogno da lei e ora questa prova è finita. Questo progetto ha qualcosa di molto speciale, è durato molto tempo, è stato molto indulgente e meraviglioso, nonostante allo stesso tempo abbiamo fatto tutto di fretta, non per concluderlo, ma per completare l'esperienza. Adesso che l'abbiamo fatto, mi piace guardarlo da una certa distanza."

Lautner, consapevole della fine di questa veramente lunga e significativa prova nella sua carriera, ha voluto essere sicuro di godere di ogni singolo momento sul set, "Mi ricordo che la data finale si stava avvicinando. C'erano 3 settimane di registrazione e io mi sono detto: 'Ora è il momento in cui dovrei cominciare a immergermi in tutti i momenti, perchè so che quando avremo finito vorrei tornare indietro e ricominciare a farlo di nuovo.' Sono molto felice di averlo fatto." ci confessa.

Per lui, c'è stato un ricordo speciale durante le riprese Breaking Dawn, "La scena più emozionante per me è stato ballare con Bella, dopo il matrimonio. E' nella Parte 1. E' stata l'ultima cosa che ho filmato dell'intero franchise. E' stato un momento unico, ma allo stesso tempo però era una scena di Jacob, è quando lui deve dare l'addio a Bella," dice, e  ammette che la fine di questa saga gli ha permesso di fare quello che stava aspettando da molto, "Quando un film finisce, hai bisogno di prenderti una settimana di riposo e non fare niente. E' divertente perchè, dopo quella settimana pensi: 'Basta. Ho bisogno di tornare a lavorare."

Le parole di Pattinson saranno probabilmente allettanti per le tristi fan della saga, l'attore ha voluto farci sapere che questo non è veramente l'addio all'era di Twilight, "Ho visto la serie di Harry Potter e nessuno si comporta come se fosse finito. Tutti guardano il cast allo stesso modo. Non credo che influisca in nessun modo. O ti ci vorranno anni per calmarti o hai bisogno di qualcos'altro dopo questo, che ti mostrerà la via che vuoi prendere."

Il segreto del successo

Per la Meyer, la ragione per cui queste storie che scrive e questi film sono diventati un fenomeno globale è ancora un mistero, e assicura che è sempre sorpresa dopo tutto questo tempo. Lautner dice che la scrittrice è troppo umile, "Non so mai come rispondere a questa domanda, ma tutto il merito va ai libri e ai personaggi che lei ha creato. E' da li che tutto è partito. E' un enorme onore essere nella situazione di portarli in vita. I personaggi del libro sono quelli che hanno fatto innamorare i fan. Non ho idea del perchè si identifichino così in loro, ma so che è da qui che tutto è iniziato."

Il suo cast ha avuto il coraggio di entrare nel profondo di questi soggetti, identificarsi e mostrare questa esperienza che si suppone essere la chiave del successo di questo franchise, "Ero molto ossessionata da tutto questo ed è stata un'esperienza molto personale. Ci sono molte altre persone che hanno questa cosa come me e hanno mostrato questa energia. E' contagiosa. Se ti piace qualcosa, e puoi condividerla con i tuoi amici, ti piacerà ancora di più." dice la Stewart.

Valore sentimentale del Set

Lautner e Stewart non possono nasconderlo, non hanno voluto lasciare Vancouver senza aver portato via dei ricordi dei giorni  delle riprese. Lautner si è preso gli ultimi abiti che ha usato in Breaking Dawn, ma ha ammesso che avrebbe voluto portarsi via la moto.
La Stewart era molto più ambiziosa del lupo, si è presa vari oggetti, "Mi sono presa l'anello del matrimonio e qualche bracialetto. Effettivamente, tutti i gioielli di Bella. Ho anche preso qualche abito...alla fine di ogni film vado: 'voglio questo, voglio quello'. Ho la giacca che indossa nel primo film, quella che porta a scuola: quella marrone. E' buffo perchè è qualcosa che indosserei, ma non ha una cerniera perchè è materiale di scena." L'attrice ha anche condiviso con noi, che le manca l'aria di Vancouver e la speciale connessione che ha sempre avuto con la squadra.

Pattinson è l'unico che non ha voluto niente dal suo personaggio; lui è convinto che l'anello di matrimonio di Edward ora si trovi in vendita su Ebay. L'attore ci ha parlato di altro, forse meno sentimentale, cosa gli mancherà adesso ora che i giorni da vampiro sono finiti, "C'è questo incredibile posto per mangiare shawarmas in Vancouver, è uno dei migliori al mondo. La cosa brutta è che non so dove si trovi, ci hanno sempre portato altre persone (ride). Ma mi piace molto, e anche il pollo fritto che si poteva ordinare in Hotel (ride)."

Note finali

Per la Stewart, c'è una chiara ragione del perchè non dovrebbe essere triste per la fine della storia: Edward e Bella hanno finalmente trovato la felicità e un modo per stare insieme. "Non voglio che nient'altro accada a loro, per favore, lasciateli in pace. Alla fine del film arriviamo ad un punto così soddisfacente, ti fa davvero sentire bene," anticipa l'attrice. "Non voglio che questo suoni arrogante, ma abbiamo fatto cose davvero fighe in questo finale. Credo che Bill [Condon] fosse la persona perfetta per dirigere il quarto libro. Il pubblico si aspetta qualcosa di veramente emozionante con questo finale e io l'ho guardato per quattro volte, e vi posso dire che ho pianto tutte le volte."

Forse Pattinson ha ragione, forse questa non è davvero la fine di un'era per gli attori di questo franchise, ma devono provare di riuscire a stare ad Hollywood, se tra qualche anno questi titoli saranno solo una parte della loro filmografia, le avventure di Bella, Edward e Jacob avranno definito la loro carriera per sempre. Solo il tempo può portare  risposte.

Traduzione: Robert Pattinson Fan Forum | Fonte

Nessun commento:

Posta un commento