giovedì 9 agosto 2012

L’articolo di Entertainment Weekly tradotto



Continua per leggere l'articolo

Per sempre-la parola e il concetto, è un grosso affare all'interno dell'universo di Twilight.
Forever è lo slogan presente sui primi poster di Breaking Dawn Parte 2, nonché l'obiettivo per l'ultima parte del Francise campione d'incassi: un vissero per sempre felici per Bella, Edward e Jacob. Gli appassionati che hanno già seguito il trio con intensa devozione dal primo film nel 2008 lo vogliono e non si aspettano nulla di meno.
Nella vita reale, il per sempre può essere sfuggente. Quando le foto ,di Kristen Stewart, 22, mentre bacia Rupert Sanders, 41 anni,il regista sposato di Snow White and the Huntsman,sono emerse il 24 luglio, hanno provocato una reazione isterica tra i media. L'attrice ha immediatamente rilasciato un comunicato con pubbliche scuse, dirette al suo mai-prima confermato -fidanzato, Robert Pattinson, 26: "Sono profondamente dispiaciuta per il dolore e l'imbarazzo che ho causato alle persone a me vicine e su cui tutto ciò ha influito. Questa momentanea indiscrezione ha compromesso la cosa più importante della mia vita, la persona che amo e rispetto di più, Rob. Lo amo, lo amo, mi dispiace".Tutto ciò ha fatto solo aumentare il furore.
Diciamo solo che la gente ha preso la notizia in modo piuttosto personale. Il “The Sun” di Londra ha dichiarato che la Stewart è la donna più odiata di Hollywood. I fans hanno inondato YouTube con i video che manifestavano la loro indignazione. Il “Daily News” di New York l’ha etichettata come una “trampire”(poco di buono). Così tanto vetriolo viene riversato su di una giovane donna nubile allo stesso tempo sconfortante ed ingiusto(ricordate di non aver fatto nessuna scelta sbagliata a 22 anni?).Ma questo sottolinea come sia offuscato il confine tra la finzione di Twilight e la realtà di questi giovani attori.
Nel bene e nel male, Stewart e Pattinson e la loro tanto ipotizzata storia d'amore sono sempre stati messi in rapporto con gli omologhi nella finzione,Edward e Bella. In Breaking Dawn-Part 2 (in uscita il 16 Novembre), la sposa ,Bella ,è finalmente un vampiro e può trascorrere l'eternità con il suo amato marito. Nessuno può sapere cosa accadrà nella vita privata di Pattinson e Stewart, che sono veramente molto umani.
"Il fatto è che questi sono attori che interpretano delle parti” racconta Bill Condon regista di Breaking Dawn 1 e 2. “ Forse non è una cosa così brutta che la gente se lo ricordi” Condon, che dice di non aver parlato con nessuna delle due giovani star dal momento in cui è venuta fuori questa storia il mese scorso, vorrebbe comprensibilmente dire ai fan di guardare il suo film senza lasciarsi influenzare dalla vita reale. “Entrambi gli attori hanno dato il cuore e l’anima per i film di Twilight, non solo durante le riprese, ma anche navigando con tanta grazia nell’intero aspetto ‘pesce nell’acquario’ di questo fenomeno. Soprattutto, hanno sempre mostrato un grande rispetto per i fan,responsabili del successo di questi film. Adesso è ora che un po’ di quel rispetto venga mostrato anche a loro.”
Circa una settimana e mezzo prima che l’universo di Twilight implodesse, EW si era seduto con la Stewart, Pattinson e Taylor Lautner in un soleggiato pomeriggio di San Diego.Sembrava tutto normale.In effetti il trio era particolarmente rilassato dopo aver affrontato in panel finale al Comic-Con . Lautner, 20 anni, era sdraiato su una poltrona. Stewart si è tolta le scarpe e si è rannicchiata su un divano accanto a Pattinson, chinandosi di tanto in tanto per scuoterlo quando la sua attenzione diminuiva o le sue risposte diventavano vaghe. Non che si potesse dargli torto.Breaking Dawn parte 2, che Pattinson defisce “il più strano rispetto a tutti gli altri” è un film davvero difficile da spiegare. Nella prima parte era tutto incentrato sulle nozze di Bella, la sua luna di miele, la gravidanza e la nascita violenta di una bambina che la uccide tecnicamente,ma che le permette anche di tornare a pieno titolo come membro della famiglia Cullen.La seconda parte si spinge anche più lontano dalla realtà,in quanto tutti i personaggi (tranne il padre di Bella, Charlie)sono vampiri o comunque appartengono al branco di Jacob. Di conseguenza, c'è molta più l'azione. "Il secondo film inizia proprio dove il primo finisce, ma è quasi come se fossero generi diversi " dice Condon, che ha girato i due film contemporaneamente.
Per interpretare una vampira al posto di una imbarazzante e goffa liceale, Stewart ha scavato in se stessa con artigli e denti. Insegue la preda ferocemente nella foresta,al Comic Con il pubblico esplode in un applauso quando lei abbatte un leone di montagna, e appare più alta, più sexy, e in qualche modo molto più pericolosa sullo schermo. Nel frattempo, Jacob,che ha speso la maggior parte del suo tempo a struggersi di amore per Bella,trova il vero amore dopo "l’imprinting” con la figlioletta di Edward e Bella, Renesmee(interpretata da Mackenzie Foy,11 anni).E come se tutto questo non fosse già abbastanza complicato, il vero dramma di questa seconda parte è dato dal fraintendimento con la classe dominante dei vampiri noti come i Volturi, che erroneamente credono che Renesmee nata umana venga poi trasformata(i neonati vampiri rappresentano una violazione della legge dei vampiri,che prevede la pena di morte sia per il bambino che per i creatori). Naturalmente, Renesmee è per metà umana,e cresce ad un ritmo soprannaturale. Così i Cullen radunano i vampiri di tutto il mondo affinchè possano testimoniare che Renesmee cresce e matura. Capito tutto? Beh, aspettate: Anche i lettori devoti dei libri di Stephenie Meyer potrebbero avere uno shock alla fine del film quando la trama del romanzo si allontanerà da quella dell’ultima sequenza del film ideata dalla Meyer e sceneggiatrice Melissa Rosenberg una sera durante la cena. "Quando ho letto la sceneggiatura,arrivato a quella parte mi sono detto 'Cosa?'"dice Pattinson "E poi sono tornato indietro di una pagina."
Gli attori sperano che le sorprese del film non escano prima del 16 novembre,quindi non si lasceranno scappare nulla. Ma possiamo dirvi che anche quelli contrari ai cambiamenti saranno più che soddisfatti, e probabilmente eccitati, dal finale del film. Gli attori certamente lo sono “Rende davvero giustizia“ dice Pattinson. Stewart è d'accordo "E’ chiaramente fatta per qualcuno che la ama veramente [la saga] che ci tiene davvero",dice. 'Ecco perché Bill Condon è perfetto.Ringrazio il cielo per lui.
Anche se arrivarci non è stato per niente facile. Le riprese dei due film back-to-back hanno richiesto sei mesi, con un sacco di lamentarsi lungo il cammino. (“E' veramente facile provocare dissenso all'interno di un cast facendogli indossare lenti a contatto”dice Pattinson riguardo agli occhi dorati obbligatori per i vampiri. Per Condon, una delle maggiori sfide è stata rappresentare il rapido ritmo di crescita di Renesmee. Quasi una dozzina di ragazze di età diverse erano presenti in fase di produzione per il ruolo di Renesmee e il viso di Foy è stato aggiunto in seguito digitalmente, come nel caso di “The Curious Case of Benjamin Button”.
Ma prima di inciampare in questo tipo di approccio basato su CG, Condon ha commissionato una bambola Renesmee alta quasi tre-piedi (“la bambina-robot", come lo chiama Pattinson) che fu subito considerata un Epic Fail. "Hai visto? Che Robaaaa” dice Lautner, unendosi alle risatine di Stewart e Pattinson.Lo sfortunato robot aveva anche un nome: Chuckesmee. "Chuckesmee è stato un fallimento totale su tutti i fronti "ammette Condon. "In verità, è stata una delle cose più grottesche che abbia mai visto.Era uno spettacolo horror! C'era una scena in cui io dico,' Stop! ' e improvvisamente questo gira la testa e fissa meccanicamente a destra nella fotocamera. E 'stato incredibilmente inquietante. " (Condon promette che Chuckesmee, che non appare mai nel film,sarà negli extra del DVD).
"Tutta la tua vita diventa parte della performance" aveva dichiarato Pattinson a luglio. "La gente guarda un personaggio attraverso una proiezione del modo in cui lo si percepisce in pubblico." Tali percezioni dell'opinione pubblica stanno prendendo piede alla luce dei recenti sviluppi, creando una nuova sfida per la Summit Entertainment, la società che rilascerà il film,mentre si prepara per promuovere l'ultimo film. "Anche se non è la politica della società commentare le vicende personali degli attori, la Summit si sta muovendo a pieno ritmo".Ha detto a EW Nancy Kirkpatrick, il direttore che si occupa del marketing della società in tutto il mondo. Ma le domande sono tante: Cosa succederebbe durante il tour promozionale a livello internazionale e sul red carpet della premiere quando le due grandi star potrebbero o non potrebbero parlare tra di loro? Le news cambieranno la percezione dei fan verso il film?E come influirà tutto questo sui progetti futuri di Pattinson e della Stewart?( Pattinson con Cosmopolis il 17 Agosto e Stewart con On The Road il 21 Dicembre)
Si tenta di attribuire un maggiore significato alle osservazioni fatte dalle star di Twilight in un tempo più innocente, solo poche settimane fa. Ma la verità è che anche a San Diego, gli attori erano consapevoli del fatto che il loro viaggio di quattro anni è giunto alla fine, chiaramente venendo a patti con il fatto che la serie li ha cambiati in molti modi. Che lezioni di vita hanno tratto dai loro personaggi?Ha domandato EW. Lautner ha risposto per primo. "Io rispetto la passione e la persistenza di Jacob rispetto a ciò che ama e ciò che vuole.Non permette che nessuno gli impedisca di farlo.Questa è la cosa che lo rende simile a me.” Pattinson è meravigliato dalla capacità di Edward di rimanere imperturbabile e razionale. "È strano", dice con una risata. "Per tutta la serie è come 'Hey, questo ragazzo sta cercando di essere ragionevole! Pensiamo a questa cosa. E tutti erano come F-you”.La Stewart si impunta, è curiosa,vuole sapere ciò che ha imparato recitando la parte "Non essere pragmatici. Essere un idiota emotivo".
Poi la Stewart interviene sulla sua continua battaglia per ritagliarsi una vita pubblica che ritenga autentica. "Non sono mai stato in grado di curare questo aspetto, alcuni sono così fottutamente bravi. Questa è un'arte. Conosco un sacco di attori [in grado di farlo],e voi ragazzi non siete tra quelli” ha detto, indicando Lautner e Pattinson. “Stai indicando noi?” ha chiesto Pattinson. "Sì," ha detto Stewart. "E grazie a Dio! Non mi piace quel tipo di gente,sembrano una non-persona ma in qualche modo sembrano interessanti, impegnati. Mi preoccupo di più delle persone che sono nella stanza. Io non voglio che nessuno uscendo di qui possa dire 'Dio, quella ragazza è così falsa.' La gente mi dice che dovrei esse più sciolta e interpretare un personaggio quando sono sul red carpet e tutto il resto, ha detto. "Ma sai che c’è? Preferisco essere me stessa. "


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento