martedì 7 aprile 2020

Nuova intervista di Robert per l' Express France


Abituato a produzioni indipendenti così come ai blockbuster, l’attore britannico è atteso nel prossimo Batman, ma è anche la musa ispiratrice della nuova eau de toilette Dior Homme.
Bello, sì, ma non solo … Robert Pattinson ha lavorato duramente per sbarazzarsi dell’immagine di playboy adolescente che gli è rimasta incollata alla pelle dopo la saga di Twilight. La’ttore inglese ha moltiplicato la sua presenza in film indipendenti con ruoli tormentati acquisendo così la reputazione di amare  progetti “strani”: lo vediamo infatti nelle vesti di un pazzo guardiano del faro in The Lighthouse (2019), prigioniero nello spazio di Claire Denis in High Life … Del vampiro evanescente, non è rimasto molto. A 33 anni, la sua sagoma muscolosa gli dà una presenza molto umana, molto utile nel prossimo The Batman, di Matt Reeves (in uscita nel 2021). Parteciperà anche in Tenet, di Christopher Nolan, un film d’azione e di spionaggio, e in The Devil All The Time, di Antonio Campos.

Come scegli a quali progetti partecipare?
Il mio criterio è il regista. Quest’anno, volevo far parte di una produzione importante, non mi accadeva da molto tempo. Sul set di Tenet di Christopher Nolan, tutto era gigantesco: il set è un’intera città, con migliaia di persone coinvolte. Ma Christopher riesce comunque a creare un’atmosfera intima sul set: c’è un solo produttore presente e un solo schermo di controllo. È come un film indipendente.

Guardi i film appena usciti?
Guardo tutto, ma solo tra una serie di riprese e un’altra. Sono influenzato da ciò che vedo, è pericoloso. Se mi piace un film, penso immediatamente: “Ecco come dovrei comportarmi!” Quindi, quando lavoro, guardo solo documentari, veri documentari sul crimine, che creano dipendenza. D’altra parte, ascolto molta musica: sul set di Tenet, ho ascoltato una sorta di rap – British drill – che mi ha aiutato a costruire il mio personaggio, come complemento della sceneggiatura.

Sei un attore a cui piacciono le sfide?
Mi piace la paura, è una sensazione molto bella … all’inizio. E poi diventa rapidamente orribile! È lo stesso con ogni film. Provo cose, penso molto e poi penso: “Non posso farlo, non ho idea di come fare”. È solo dopo aver toccato il fondo che tutto migliora. Le persone intorno a me lo trovano molto fastidioso. Ma non funziona ogni volta. Per Il re [di David Michôd, prodotto da Netflix, in cui interpreta il Delfino di Francia], ho cercato di adottare un accento francese. Ero molto sicuro di me stesso, ho pensato che sarebbe stato divertente. Ma al primo tentativo, è stato un grande flop! Come quando racconti una barzelletta e nessuno ride.

È importante cambiare il proprio aspetto per entrare nel personaggio?
Molto importante. Odio interpretare qualcuno che mi assomiglia: mi mette a disagio. Inoltre, non uso mai la mia voce normale quando recito, non è qualcosa che controllo. Per Il re, avevo visto una foto dell’acconciatura di Lily-Rose Depp [interpreta Catherine de Valois, ndr] e ho pensato che al mio personaggio sarebbe piaciuto apparire come una principessa, con i capelli lunghi e le trecce … Sono sorpreso che me l’abbiano lasciato fare! Sul set di The Devil All The Time, i parrucchieri hanno appuntato queste foto di cantanti degli anni Cinquanta con i capelli pieni di lacca. Mi chiedo come abbiamo avuto l’idea di pensare che fosse bello … Ad ogni modo, mi piacciono i cambiamenti estremi.

Ti piace prepararti per un evento?
Quando sono riuscito a riposarmi e rilassarmi a sufficienza tutto si adatta perfettamente, è fantastico. Ma questo succede il 20% delle volte. Di solito, indosso l’abito sbagliato, ho calzini strani … Mi piacerebbe organizzarmi, sono in ritardo per tutto.

Nel film di Dior, la canzone di Leonard Cohen, “I’m your man”, parla di un uomo che mostra la sua vulnerabilità: pensi che sia moderno?
Quando lo accetti, sei già più forte. È come la paura, se impari a domarla, finisci per essere attratto da cose spaventose. Diventa molto soddisfacente, ti senti in grado di fare qualsiasi cosa.

Fai boxe e balli nel nuovo spot di Dior Homme … E nella vita?
Faccio boxe da molti anni e mi piace ballare quando sono solo. Se sono circondato da altre persone, diventa un incubo! Mi sento più nudo quando ballo rispetto a quando mi spoglio. Ho già preso lezioni, ma ne esco molto arrabbiato …
Quale odore ti piace di più?

L’odore di un fast food In-N-Out proprio mentre arrivo all’aeroporto di Los Angeles, la città in cui mi sento a casa. In effetti, non ne ho mangiato uno da anni.

Non hai seguito la tendenza salutare dei centrifugati di verdure …
No … (Sospira) Preferisco il succo di hamburger!

Britannico, rappresenti una casa francese e vivi negli Stati Uniti: vedi una differenza nel modo in cui le persone vivono in queste città?
Le persone pensano che tutti abbiano lo stesso aspetto, non è vero. Parigi non è lontana da Londra, eppure guarda quanto è diversa. Ogni città merita di essere scoperta. Devi esplorare, lasciare i luoghi internazionalizzati, altrimenti finisci per mangiare lo stesso club sandwich ovunque …

Traduzione PattinsonIta

Nessun commento:

Posta un commento