KRISTEN STEWART E NICOLAS GHESQUIERE: GLI INTREPIDI
Tra la star e lo stilista di prodigio, era ovvio. Questi due coltivano una complicità di testa, di cuore, di fondo. Non c’è da meravigliarsi che il direttore artistico di Balenciaga abbia scelto lei per incarnare la bellssima immagine di Florabotanica, la nuova fraganza della casa di moda. Sicurezze da artista.
C’è qualcosa di terribilemente animalesco in questa bellissima ragazza dagli occhi verdi e dalla voce profonda, alla quale appertiene il mondo. La sua presenza non è certo sfuggita a Nicolas Ghesquière, l’acuto direttore artistic di Balenciaga. Non ha voluto che lei incarnasse l’atipicità o la ribellione (vedi Charlotte Gainsbourg e Jennifer Connelly) ed ha scelto la Stewart come sua musa per la nuova fraganza femminile, Florabotanica, un nome battesimale che si riferisce ai giardini botanici del diciottesimo secolo nei quali anche le specie delle piante più rare ed esotiche vivevano insieme.
Continua per leggere l'intervista
“Non dobbiamo vergognarsi di ciò che si è”
Da qui il concetto di un inebriante giardino sia velenoso sia delizioso, nel quale la principessa Kristen potrebbe perdersi. Intervista a due voci.
Madame Figaro. – Vi ricordate il vostro primo incontro?Do
Kristen Stewart. – Lo ricordo come se fosse ieri. E’ stato durante un photshoot per una rivista con Bruce Weber, ero piccola, dovevo avere circa 14 o 15 anni. Ero solita fare servizi fotografici, ma non vuol dire che fosse il mio element natural. Quella è stata la prima volta che ho incontrato lo sguardo di Nicholas ed ho da subito identificato la marca Blaenciaga. Ebbi la sensazione che ci saremmo incontrati di nuovo. All’epoca non ne sapevo nulla di moda: almeno la gente sapeva riconoscere Chanel, io no, nulla. Ero quasi intimidita, non ero né una modella ne una famosa attrice, ed ero nel ble mezzo di un ‘momento’ di moda. Era avvolto da una tale energia che mi sono sentita allo stesso modo di quando scelgo di interpretare un film perché ci credo.
Nicolas Ghesquière. – La cosa più bella è quando gli abiti sono indossati. Quando Kristen indossa una delle mie creazioni, posso vedere che ne prende davvero possesso e tutto ha un senso. Quando l’ho vista la prima volta, ho subito capito che io e lei avremmo condiviso qualcosa. Non sapevo cosa, ma ne ero certo. Non vedevo l’ora di poterla rivedere ed iniziai ad mandare segnali: possiamo farle indossare quest’abito? Avrà visto l’ultima collezione? E’ stato l’inizio del nostro dialogo.
Sembrate spiriti liberi, ognuno nel suo rispettivo campo…. Kristen Stewart. – Dobbiamo. Se davvero vogliamo fare quello che amiamo, non dobbiamo vergognarci di quello che siamo. Dobbiamo fare questa scelta. Vedi, quando ho fatto questo ero in un modo, adesso sono diversa. E’ inutile guardare nello specchio. Si va avanti. Come critichiamo il nostro lavoro? Per è fare qualcosa di positive e poi andare Avanti. Sono sempre stata sicura di me, il che non vuol dire che dormo sugli allori o non commetto errori. Tutto evolve e la vita ti sprona ad andare avanti.
Nicolas Ghesquière. – Altrimenti ci atrofizzeremmo.
Kristen Stewart. – Odio le cose stagnant. Abbiamo bisogno di creare, andare incontro alle novità. Anche quando non ci piacciono.
Nicolas, come si fa resistenza nel mondo della moda? Quella che richiede la volontà?
Nicolas Ghesquière. – Siamo guidati dal desiderio, ma non sappiamo da dove si emana questo potere. Poi si lavora duro per fare la differenza e le aspettative sono enormi. La libertà di espressione è il prezzo di questa continua ricerca.
Kristen Stewart. – Assolutamente, ci dobbiamo continuamente mettere in discussione, non avere paura di abbassare la guardia di abbandonarsi.
Nicolas Ghesquière. – Nella moda, tutto è eccessivo:o la ami o la odi, non ci sono mezze misure, non dobbiamo mai tediare…
“Questo business che cannibalizza le nostre vite”
Fate un lavoro pericoloso…per I vostri nervi?
Nicolas Ghesquière. – Ci sono ovviamente più pericoli, ma il rischio sta nella frontier molto permeabile tra quello che si è e quello che si fa.
Kristen Stewart. – Lo stesso vale per i film. Non è normale il fatto che questi mestieri cannibalizzino la nostra vita. Per me non finisce mai. Non appena mi raccontano una storia penso subito: ne faremo unfilm? Tutto si confonde e la vita costantemente mi porta ai film. Essere attrice è cercare di capire. Questo è quello che cerco di fare ogni giorno. Quindi quando un giornalista mi chiede ‘E’ doloroso? E quello che conta?’ io rispondo: ‘Si, ma è così bello!
E’ facile essere se stessi, se soggetti a forti pressioni?
Kristen Stewart. – Si se si lanciano delle sfide per mantenere una linea di condotta. Yes
Nicolas Ghesquière. – Io e Kristen abbiamo iniziato presto, e quando inizi presto, divente più difficile molto velocemente: dobbiamo lottare duro per per far si che si sente il nostro punto di vista.
Kristen, ora sei una creatura della moda?
Kristen Stewart. – Non ho mai avuto problem con quello che indosso, anche quando non andava bene e si notava. Ciò che ho capito finora è che un abito, anche se non ti cambia, può farti comprendere cose di te stessa o farti scoprire nuovi territori. Un abito è come un film: un aporta aperta sull’orizzonte. Ecco perché la moda è affascinante e lo apprezzo.
Nicolas, direst che Kristen è la tua musa?
Nicolas Ghesquière. – Molto meglio di una musa. Quando indossa uno dei miei abiti, lo valorizza e ed io ne sono soddisfatto. Tar di noi, c’è un bel rapporto e voglio che continui.
Nicolas Ghesquière. – Molto meglio di una musa. Quando indossa uno dei miei abiti, lo valorizza e ed io ne sono soddisfatto. Tar di noi, c’è un bel rapporto e voglio che continui.
Kristen Stewart. –Con Nicolas, posso partecipare ed è questo che voglio: essere attiva.
Kristen, la rivista Forbes ti mette al primo posto come attric epiù ricca dell’anno e anche di quelle più potenti…..
Nicolas Ghesquière. – E’ promettente! (ride). Forti scelte, legittimità, potere, sensibilità..ci sto!
Nicolas Ghesquière. – E’ promettente! (ride). Forti scelte, legittimità, potere, sensibilità..ci sto!
Kristen Stewart. – Il potere? Significa più responsabilità e movimento come se nulla nella vita rimanga stazionario. Spero di essere ponderata e responsabile. Non conduco una via frivola, ma non mi vedo come molti attori a galà di beneficenza per essere visti. Non voglio disperdermi, voglio essere sincera e investire in tutto quello che faccio…e per quanto riguarda Forbes….cavolate! (ride)
Nicolas Ghesquière su Kristen:“E’ audace, davvero audace. Ha fatto scelte artistiche molto forti, che riflettono un carattere radicale. Ciò incarna libertà. E non parlo del suo carisma e della sua bellezza. E’ una fonte di ispirazione”
Kristen Stewart ”Emana tranquillità, invincibilità ed autenticità. Ho paura di chiudere gli occhi”
Nessun commento:
Posta un commento