HotPress. Con la prima parte della parte finale di Twilight che esce nei nostri cinema questo mese, abbiamo incontrato Robert Pattinson per vedere come è sentito ora che Edward Cullen non sarà più una parte della sua vita ....
Sei triste che è tutto finito adesso?
Non lo so ancora. Mi sento come se fossi stato in un turbine per così tanto tempo che non lo so davvero. Mi sento come se lo avessi fatto per anni costantemente, anche se ho fatto altri film in mezzo, perché ogni volta che fai e promuovi o parli di un altro film, stai sempre parlando di Twilight, quindi è una specie di costante. Ma non lo so. Forse tra un anno o giù di lì. So che quando l'ultimo uscirà, sarà così, ma so che in questo momento ho un altro anno per fare praticamente le cose che riguardano Twilight.
Guardi oltre la campagna pubblicitaria in corso e potrai tornare a fare altre cose?
Sì, ma è sempre una buona cosa avere un po' di promozione, soprattutto al giorno d'oggi. Ma non lo so. Sono curioso di vedere come le persone mi percepiranno tra un paio di anni, perché sembra come se le persone abbiano parlato delle stesse cose su di me per circa tre anni, quindi mi chiedo quanto tempo andrà avanti. Ma io non so davvero come fare previsioni al riguardo.
Come ti sei preparato per Edward e Bella che diventano genitori in questo film? Hai attinto qualcosa della tua infanzia?
Non proprio. Nessuno sa veramente come essere un padre quando si inizia - non c'è modo di prepararsi per questo. Ed è molto facile reagire per tenere un bambino, soprattutto quando il bambino ha l'aspetto di un neonato e l'hai appena partorito - è molto semplice, come è giusto che pianga tra le tue mani, così si finisce per essere molto attenti con lui e roba del genere . Ma è strano quando Mackenzie (Foy) inizia a interpretare Renesmee, come improvvisamente devi pensare: "Mia figlia ora ha 11 anni. E' nata due mesi e sa parlare. "Così questa è stata una cosa complicata da interpretare. Ma è un film fantasy, quindi mi immagino che a voi basti seguirlo. E' l'ultimo fantasy, credo, per alcune persone, nel quale si possono evitare tutte le parti fastidioso dell'avere un bambino, se sanno già badare a se stessi. E' come avere un cucciolo. Lo lasci da solo e grazie mille.
Fidati di me, non è come avere un cucciolo.
Questo è quello che continuo a dire in altre interviste che "È come allevare un cane, è la stessa cosa, devi sono lasciarlo andare solo per la sua strada e dirgli di andare al bagno fuori."
Il quarto libro è molto diverso dagli altri, in particolare per le scene di sesso - i primi tre libri sono stati molto casti. Come è stato questo da girare?
E' divertente quando la gente parla delle scene di sesso nel libro, perché non ci sono in realtà scene di sesso nel libro, è tutta immaginazione della gente. Così, quando pensano: "Oh, questo è così hardcore," in realtà quasi sfuma al nero ogni volta, e si vedono solo piccoli pezzi di seguito.
In realtà, il libro è il miglior esempio di come mantenere qualcosa censurata ma allo stesso tempo erotico o qualsiasi altra cosa, perché si sta giocando totalmente con l'immaginazione della gente. Come la cosa con le piume, non menziona nulla a parte il fatto che ci sono piume dopo, ma è per questo che tutti i fan di Twilight sono così fissati sulle piume: "Hanno dovuto mostrare le piume nel film! "E' tutta la loro immaginazione, tutte le loro fantasie sulla storia si basano su tale immagine, ma l'intera scena di sesso è totalmente nelle loro teste.
Direi che è l'unica cosa spaventosa da fare nel film, perché devi dimostrare qualcosa, non è possibile la dissolvenza al nero - se si fa una dissolvenza al nero nel film, la gente impazzisce. Non lo so, è strano, cercando di fare tutto ciò che è un singolare evento che tutti si aspettano, ma alla fine della giornata, con il sesso, guardare altre persone che hanno rapporti sessuali non sarà quella cosa spettacolare - magari anche una buona cosa. E' una cosa strana quando c'è così tanto clamore su di esso, così sei come: "Dio spero che questo sia all'altezza."
Così sei un po' nervoso per come verrà accolto questo film?
Sicuramente lo sono. Mi piace quando si arriva alla fine delle saghe ... quando il libro è uscito, ero come, "Wow, ha davvero rotto le scatole! Non sta nemmeno più pensando fuori dagli schemi. "Ha fatto uscire di tutto nell'ultimo. E' come una trama incredibilmente bizzarra e tutti i suoi tipi di opere anche. E' stato davvero coraggioso. E' bello avere qualcosa in cui ognuno dei film è stato anticipato, seguono un andamento vagamente simile e questo è tipo, "Huh?" E' quasi un genere diverso di film. Quindi speriamo che sia interessante. E Bill (Condon) è un regista molto diverso.
Tutto ciò è arrivato mano nella mano con la tua fama, ma qual è la cosa migliore che la fama ti ha portato?
Devi solo scendere una strada completamente diversa. Io sto vivendo una vita della quale non ho mai saputo l'esistenza. È possibile ritardare l'essere un adulto per un bel po'. Ma è divertente. Si incontrano persone molto interessanti, e ci sono pochissimi posti di lavoro in cui quasi tutti nel settore amano il proprio lavoro, ed è bello andare a lavorare ogni giorno, quando le persone sono davvero entusiaste e pensano di fare qualcosa di grande.
Col senno di poi, cosa ne pensi dell'importanza o del valore che il franchise di Twilight avrà, guardando indietro ad esso? Che cosa ha portato alla nostra società, visto che è così influente sui giovani?
Credo che tutto ciò che porti i giovani a leggere sia una cosa abbastanza importante. E' stata la stessa cosa quando ho fatto Harry Potter: è qualcosa di sorprendente, ma Harry Potter ha cambiato completamente tutto. Non mi ricordo di ragazzi parlare di libri, ed il genere young adult era così più piccolo prima di Harry Potter, e cose come Twilight e Harry Potter sono appena esplose. E anche, in termini di cinema, fare cose per un pubblico femminile – anche questo ha cambiato le cose.
Io non penso che abbia ancora e davvero cambiato le cose, ma ha reso gli operatori del settore consapevoli che le donne - solo esclusivamente donne - sono un pubblico legittimo per i film il che, in uno strano modo, è un bene allo stesso modo per i ragazzi, perché penso che l'industria fosse convinta che le uniche persone ad andare al cinema fossero adolescenti maschi, così ogni singolo film che usciva era diretto a loro, ma se si inizia a fare film per le donne, si finirà per tornare a realizzare film drammatici - non solo film d'azione - perché le persone pensano siano film da donne e sono i film che mi piacciono!
Nessun commento:
Posta un commento