sabato 16 marzo 2013

Interviste a Rob e David Michod su The Rover




"E' davvero bizzarro," dice Robert Pattinson. "C'è qualcosa di strano e di inquietante nell'intera relazione."

L'attore di Twilight sta parlando dei due personaggi al centro del suo nuovo film, The Rover, che finirà le riprese questo Sabato, nel deserto del Sud Australia.
Lui interpreta un giovane uomo, Rey, incappato in una scomoda, pericolosa alleanza con uno straniero, Eric (Guy Pearce), in un non-troppo-distante futuro.

The Rover è il nuovo film più atteso di David Michod, lo sceneggiatore/regista di Animal Kingdom. Il titolo si riferisce al personaggio di Pearce: danneggiato, solitario, completamente senza speranza.

Pattinson ha già gettato ampiamente le sue reti dal suo ruolo di protagonista nella saga di Twilight, che lo ha portato alla celebrità e ad una grande quantità d'attenzione da parte dei paparazzi. E' sveglio e qualche volta auto-critico, ed ha una risata sorprendentemente calorosa. Riguardo i suoi ruoli post-Twilgiht, dice, "Non so se sto necessariamente facendo qualcosa di buono per modellarmi una carriera, oppure  niente. Ma so quel che voglio fare."




Voleva far parte di The Rover perchè "Era un copione originale ed era una di quelle parti che leggi e pensi, 'mi piacerebbe molto farlo, ma so che non sarò mai preso'". Poi  aggiunge "sono già auto-lesionista prima ancora di iniziare".

In questo film, è molto lontano dall'affabile francese del 19 secolo di Bel Amì, o dal Newyorkese miliardario di Cosmopolis, due dei suoi recenti ruoli. Il futuro-vicino dove vive Rey ha subito un crollo improvviso, sono disperati, e l'aspetto di Pattinson è coerente: trasandato e con la barba, con un make-up che scolora i denti.

Rey è un americano che è venuto in Australia con suo fratello. Lui è, dice Pattinson, "il tipo di persona che è cresciuto credendo che loro non fossero in grado di vivere in modo indipendente. Qualcuno si è sempre preso cura di lui. Quando viene separato dal fratello, praticamente la prima persona che incontra, la afferra. Non importa come viene trattato. " E Eric lo tratta davvero male all'inizio.

The Rover è stato girato in 7 settimane, terminando con più di due settimane nella remota cittadina di Marree, a 685 km a nord di Adelaide, la cui popolazione di 90 persone si è raddoppiata con la presenza della crew del film.  Quasi tutte le parti di Marree sono state incorporate nel mondo del film. Il regista ha detto che sembrava fosse il loro stesso studio ad Hollywood.

Dove si svolge The Rover "è un non specificato futuro-vicino, dopo un certo numero di anni di costante declino economico occidentale," dice Michod. "Non è un post-apocalisse. E' un'Australia che è diventata tipo un Terzo Mondo pieno di ricche risorse.

Lui non è partito dall'idea di questo futuro-vicino, ma con l'enigmatica, mutevole relazione tra i due personaggi principali. Ha scritto il ruolo di Eric per Pearce, ma all'inizio non pensava a Pattinson, prima di incontrarlo a Los Angeles.
Non ha mai - e continua a non  farlo - visto alcun film di Twilight, ma gli era stato detto che Pattinson era interessante. Ha trovato che Pattinson fosse "molto intelligente, e non una sorta di ragazzo carino che mi aspettavo. Non appena è iniziata la prova...è diventato la mia prima scelta, di gran lunga."


Edward Cullen non sarebbe durato 5 minuti con il calore che c'è in Marree, una piccola cittadina a 650 km a nord di Adelaide.
Ma Pattinson ha incanalato il disagio fisico delle sue sette settimane estive di riprese nel bel mezzo del deserto Australiano, in un personaggio che spera farà un impressione altrettanto indelebile, come il vampiro di Twilight.

"Ha aggiunto molto alla performance - essere coperto di sporcizia, pieno di sudore, con milioni di mosche intorno. Perdi le tue inibizioni molto presto." dice la star inglese del set del suo ultimo film, The Rover, nel quale mostra un rozzo taglio di capelli fai-da-te e denti cariati. 

Un neo-occidentale set in un brutale, anarchico futuro-vicino, il film da 12 milioni di dollari diretto da David Michod è attesissimo dopo il suo tanto acclamato Animal Kingdom.

Guy Pearce intrepreta il personaggio principale, un amareggiato straniero con il quale la vittima ingenua Pattinson forma una non facile alleanza.

Marree, con una popolazione di 90 persone, è quanto di più lontano da Hollywood un attore può avere. 

"E' una cosa buona in qualche modo," dice Pattinson. "E' sicuramente un modo per fare un film diverso. Essere nel deserto ha un effetto divertente. Ti cambia in qualche modo."


Alcune citazione da Courier Mail (Riporto solo l'ultima parte, perchè la prima è uguale a quella del Telegraph

Pattinson, che è ancora/non è più in una relazione con la co-star di Twilight Kristen Stewart , ammette che i diversi fuso orari e la mancanza di ricezione del telefono cellulare hanno colpito un po' la sua vita privata.
"Sì, è difficile. Ma alla fine della giornata...sono solo due mesi.

Le riprese di The Rover, girate nelle location di Hammond, Quorn, Copley e Leigh Creek, sono finite ieri.

Pattinson dice che ha intenzione di prendersi le prossime 3 settimane di stop, ma ha confermato la sua partecipazione nei suoi tre prossimi film: Queen of the Desert, Maps to the Stars, e Hold On to Me.

Nessun commento:

Posta un commento