domenica 16 dicembre 2012

RECENSIONE DEL COPIONE DI FOCUS - SPOILER!!


Genere: Commedia
Premessa: Un truffatore fa squadra con una truffatrice, ma quando si innamora di lei, deve decidere cosa è più importante, lei o la truffa.
Registi: Sarà diretto dal team di 'Crazy, Stupid, Love'. Di solito sono solamente scrittori ma ora si stanno concentrando sulla loro carriera da registi. 'Focus' è il loro ultimo progetto. 
Sceneggiatori: Sempre loro, Glenn Ficarra e John Requa
Dettagli: 130 pagine - prima bozza (16/3/2012)

Di solito non faccio recensioni delle prime stesure. Ma un sacco di persone mi hanno scritto dicendomi che questo copione è molto buono, quindi farò un eccezione. Per quanto riguarda il team di scrittori/registi, non sono ancora sicuro di cosa fare di loro. Credo che avendo scritto e girato 'I love you, Philip Morris', che, sebbene non è qualcosa che vorrei mai vedere, è molto diverso. E recentemente, hanno girato uno dei miei copioni preferiti 'Crazy, Stupid, Love' e l'hanno fatto in modo troppo tradizionale a mio parere. Qualcosa è andato perso in quella traduzione. La storia non si muove così velocemente come era nel copione.. 

SE NON VOLETE SPOILER SULLA TRAMA, NON CONTINUATE



Nicky Spurgeon, 33 anni, arriva da una lunga discendenza di truffatori. Suo padre era un truffatore. Suo nonno era un truffatore. Infatti, suo nonno e suo padre si sono truffati a vicenda! E questo ha fatto sì che Nicky non si fidi molto degli altri. Amo queste cose travagliate. Rendono il personaggio dannatamente interessante.

Comunque, Nicky va in un bar, un giorno dove incontra una bella ragazza che lo invita nella sua stanza. Ma prima che la temperatura si alzi, il marito della donna arriva con un fucile, cercando di uccidere Nicky. Ma per qualche ragione, non è spaventato. Alza le spalle e dice al marito di sparare.

La coppia è scioccata quando Nicky gli rivela che li ha già derubati. Infastidita ma intrigata, la ragazza, Jess, lo segue e lo prega di insegnarle quello che sa. Ma dal momento che Nicky non lascia entrare nessuno, le dice di andarsene.

Jess è un biscottino molto insistente, e riesce a convincerlo a tenerla con sè. Così lui comincia a mostrarle qualche trucchetto, e poi la fa entrare nel piano della sua grande truffa, che si terrà al Super Bowl. Dopo le prime prove, è un po' confuso per il piano del Super Bowl con l'aiuto di Jess.

Ma mentre Jess pensa che ora sono un team (e anche altro), Nicky pensa sempre che lei, significhi la fine. Dopo la truffa al Super Bowl,  il piano è finito, e quindi è finita anche con lei. Così lui scomparirà e Jess sarà devastata.

Ma tre anni dopo, lei e Nicky si ritroveranno durante una grande gara di macchine. NIcky ha programmato una grande truffa per questo evento, e Jess sarà una dei guidatori, avendo lasciato il mondo della truffa dietro di sè. Nicky si trova di nuovo teso con Jess, ma stavolta lei non lo è, e riesce a fermarlo ad ogni curva. Però alla fine lei cede, e Nicky si pone ancora una volta, la stessa domanda: Può concedersi a questa donna, o tutta la sua vita è la truffa?

Considerazioni personali:

Ho una domanda sui truffatori nei film. Perchè un truffatore ogni volta incontra sempre un altro truffatore (in questo caso, Jess?) Voglio dire, quante sono le chances? Non è che ogni persona del mondo è un truffatore, no? Ma succede SEMPRE. Non lo so. Per me non ha senso.

Comunque, la mia opinione sui copioni di questo genere è che devono essere ingegnosi. Tutte le scene, tutti i personaggi, tutte le truffe - devono essere intelligenti. Se alla fine della truffa, non c'è un 'ooooh', vuol dire che non hai fatto il tuo lavoro.

Secondo me, quel 'oooh' non accadrà in 'Focus'. Non voglio dire che ogni truffa fa schifo. Ma nessuna mi ha fatto restare a bocca aperta. La miglior truffa è quella che noi non ci aspettiamo. Quindi non lo so.

Fortunatamente, c'è una GRANDE scena, che da sola salva l'intero progetto. Nicky, che ha un grave problema di gioco d'azzardo, comincia a perdere il controllo durante una scommessa contro un uomo asiatico molto ricco, al Super Bowl. Hanno scommesso una cosa semplice, tipo chi farà il primo 'down' o insomma quello che farà il quarterback. Nicky continua a  perdere, ma  ogni volta raddoppia la scommessa, da 100 dollari la scommessa si trasforma in un milione di dollari. E' una delle scene più intense che ho letto da molto tempo e ti terrà attaccato alla sedia, disperato di vedere cosa accadrà alla fine.

Sfortunatamente, dopo questa sequenza, ci ritroviamo in un salto imbarazzante di tre anni e siamo introdotti in una storia innaturale che coinvolge Nicky, in una truffa, ad una gara di macchine. La prima bozza è sicuramente influenzata da questa sezione, senza considerare la sua inesperienza, non suona bene. Voglio dire, le gare d'auto non sono mai menzionate nel copione prima di questo.

Odio anche il grande salto temporale nel copione perchè implicano che niente nalla storia è immediato. Se saltiamo avanti di tre anni e niente ci ha influenzati, poi successivamente la storia non sarà concentrata su niente. Non sto dicendo che non possono farlo, o che non è mai stato fatto prima, ovviamente. Dico solo che è difficile.  

'Focus' ha del potenziale. Nicky è un personaggio interessante. E la relazione con Jess è molto solida. Ma non sono sicuro che qualche parte del copione funzioni. La parte del Super Bowl è tormentata da noi che non sappiamo il piano di Nicky. E la parte della Gara fa sentire fuori  luogo. Siamo interessati di vedere cosa ci darà questo progetto.                  

Fonte | TRaduzione Nostra

Nessun commento:

Posta un commento